PDA

View Full Version : Dissipatore vecchio su Thoro nuovo...

Wales
08-01-2003, 00:07
Ciao a tutti! Potete spiegarmi una cosa? Mi pare di aver capito che, grazie al minor processo costruttivo, i nuovi Thoro consumano e scaldano meno dei vecchi TBird e Duron...

Io ho questo Coolermaster 6i31a che fa bene il suo lavoro sul Morgan 1300...
( http://www.coolermaster.com/products/cpucooler/fcpga/older/dp5-6i31a.html )
(Il mio "quasi problema" è il ricircolo del case (non espelle aria calda) cmq, a case chiuso, la CPU supera appena i 50° in estate! Direi max 52/53°)

Tornando al dissy, Coolermaster lo certifica(va) fino a 1800+ (penso il Palomino...) e Duron fino a 1100!!! Questo dissy, a case aperto, non fa superare al Morgan 1300 i 40°... Quindi per me è un buon dissipatore, no?

Sto per comprare un Thoro 1800+... Ho letto sui datasheet tecnici di AMD che cmq "consuma" meno del Duron 1300...

Mi sono perso... :mc: :D:D:D Insomma avete capito cosa voglio dire: xchè cambiare? E' solo una scelta commerciale o se decidessi di overcloccare? Ciao!

Mi sono reso conto di quanto sia importante il ricircolo dell'aria nel case... Se manca questo è inutile comprare un dissipatore da 90€ no? O no? ;)

Ciao!

GuitarRic
08-01-2003, 00:31
Pensa che con il mio nuovo thoro 1700 o potuto tirare fuori il mio vecchio globalwin fop32 in alluminio che a momenti non teneva a freddo neanche il mio vecchio Thunderbird 1000 ( temp sotto sforzo sui 45-50).
Ora il thoro sotto sforzo fa 36 gradi a case chiuso ( case a 27)e senza ventole di ricircolo, solo quella dell'alimentatore.
Forse posso persino tentare di mettere il mio vecchio orb silenziosissimo.

Lo sapevo che comprare tutti quei dissi gli scorsi anni sarebbe stato un investimento per il futuro :sofico:

Wales
14-01-2003, 01:38
Grazie GuitarRic! Quando avrò tutto proverò e verificherò se i miei (nostri) "conti" sono giusti... ;)

Ciao!

FL4SH
14-01-2003, 07:55
io nn rischierei comunque dipende se vuoi oc o no

Wales
27-02-2003, 23:41
Ciao a tutti! Ho potuto verificare... Quello "schifoso" Coolermaster 6i31A è un portento!!! ;)

Il thoro 1700+ nuovo nuovo non supera i 37° (25 system)... Ho visto oggi i 38° dopo 2 ore e mezza di encoding video e i termosifoni a palla!!! Il tutto, naturalmente, overcloccato @2400+! (180*11). Spenti i termosifoni è sceso subito a 37°/36°...

Ma il grosso merito, secondo me, è della ventola 8x8 che ho messo in estrazione sulla parete del case, dopo averlo fatto bucare...

Sono dell'idea che un dissipatore da + di 50€ potrebbe fare poco di meglio in un case piccolo come il mio... Credo... Di sicuro non ci entrerebbe fisicamente!!!

L'importante è che questo processore stia comunque bello fresco! Vedremo questa estate...

Ciao!

P.S: speriamo che legga anche chi spende i 50€ e poi "posta" perchè migliora di poco le temp... Se nel case non c'è aria fresca, anche il dissipatore più efficente soffoca!

.

GuitarRic
28-02-2003, 01:09
Devo aggiungere che questo processore è perfetto anche per gli amanti del silenzio come me :cool: .
Se non è overclockato può anche vivere tranquillamente a temperature basse senza bisogno di altre ventole nel case e soprattutto con dissi silenziosi. Il mio dissi è downvoltato e gira a 2500 giri e tiene il procio a 36 sotto sforzo. Anche se in estate le temp salissero di 10 gradi sarebbe sempre una temp bassissima rispettio ai passati amd che ho avuto.
Batte persino il mio p4 in sign che sta in idle a 39 con un dissi in rame da più di 50€.
Ora voglio arrivare a metterci una ventola da 1500 giri per raggiungere il silenzio assoluto :sofico: .

JamesWT
28-02-2003, 08:35
Originally posted by "GuitarRic"

Batte persino il mio p4 in sign che sta in idle a 39 con un dissi in rame da più di 50€.
Ora voglio arrivare a metterci una ventola da 1500 giri per raggiungere il silenzio assoluto :sofico: .
PS
39 in idle per un PIV 2,26 Ghz guarda che sono tanti con un dissi da 50€ dovresti stare a 33 32 gradi in idle e 38 39 in full load

Ciao ;)

GuitarRic
28-02-2003, 12:15
Originally posted by "JamesWT"

PS
39 in idle per un PIV 2,26 Ghz guarda che sono tanti con un dissi da 50€ dovresti stare a 33 32 gradi in idle e 38 39 in full load
Ciao ;)

Se faccio andare la ventola a 2500-3000 giri( mi pare che i boxed vadano di più) raggiungo tranquillamente quelle temperature, ma la mia ventola gira a 1500 ;) . Il silenzio sarebbe assoluto se non ci fossero quei 2 maxtor d740x :cry: .
Poi devi tenere conto che la mia stanza ha mediamente 24 gradi e il mio case è totalmente sigillato senza ventole aggiuntive (cosa non farei per combattere l'inquinamento acustico :p ) e lo zalman è studiato per non generare rumore ma non per tenere basse le temp (la base è molto piccola per non creare turbolenze).

Comunque con i northwood a 533 ho notato che sono in molti ad avere temperature in idle vicino ai 40, l'altr'anno c'erano stati 2 o 3 3d abbastanza lunghi a proposito.
Ciao