View Full Version : Raffreddamento a liquido e solo 2924 Ghz???
con la ventola intel prima arrivavo a 2.8 Ghz.. ora con il raff a liquido (kit gioma) solo a 172 di bus... il processore è un 2.26B, Costarica. Temperature tra i 38 e i 47 (prima a 2.8 arrivavo a 58) quindi sono contento delle temperature.. ma non dell'overclock.. ho una asus P4B533 con PCI fix (per fortuna) ma sfortunatamente con vcore solo fino a 1.7 (ora sta a 1.625). LOL Datemi qualche consiglio.. Ram pc2700 (e non capisco perche con il divisore CPU/MEM a 4:3 non mi parte ma con 1:1 si.. )... help...
dovrei raffreddare anche il NorthBridge? (Mica so come funzionano... )
Dirty_Punk
08-01-2003, 12:49
per il vcore c'è in pintrick anche se non ti consiglio di salire sopra i 1.7v, per la cpu, i p4 sono fatti così, una volta che cominci ad aumentare il vcore per overclokkare il margine di overclock è di 100-200mhz con raff convenzionali (liquido comrpeso quindi)..
ma come diavolo hai fatto ad arrivare a 3.400 GHZ!!! io ora sono a 2974 con vcore a 1,625 con temperature adesso appena acceso a 27 Gradi.. (camera fredda..).. si ma quello che voglio anche dire.. che con il dissy intel arrivavo a 2.8 Ghz.. e ora con kit gioma a quasi 3 Ghz.. ma dov'e tutta sta performance??? E poi mi sembra che questo radiatore (by gioma) non raffreddi un bel nulla..
Dirty_Punk
08-01-2003, 13:01
dipende tutto dalla fortuna delal cpu, considera che ho un 1600@3160 limitato dalla mobo e non dalla cpu, quindi direi ben più fortunato del tuo 2260 :D
con i P4 è così, o ti va di culo o puoi usare pure LN2 (azoto liquido) e non concludi nulla
beh.. mi sembra strano.. a sentire in giro i costarica erano i migliori per l'overclock.. quindi.. la cosa strana sono le ram.. ho delle pc 2700.. e mettendo il rapporto CPU/MEM 1:1 va ok fino a 175 (come sto ora), mentrea 4:3 a 180 manco mi parte.. come mai?
Dirty_Punk
08-01-2003, 13:20
se la cpu non regge c'è poco da fare...
cmq per le cpu, il mio 2400B è philippines ed è OEM, quindi dovrebbe essere uno dei più sfigati in circolazione... a vedere come va non si direbbe! il fatto oem o retail o costarica al posto di philippines o malay è solo fonte di leggende metropolitane infondate ;)
O maestro Dirty Punk (Do you like nofx???) Aiutami tu per avere un overclock degno di tale nome..
ti posto un bench fatto.. lo strano è che da bios ho impostato il vcore a 1,650 mentre ASUS Probe lo rileva tra i 1,712 e gli 1,730!!
http://utenti.lycos.it/messiahar2/benck.bmp
urbano63
08-01-2003, 14:55
Ciao Yota,
ho la "stessa" cpu tua (la mia è malay) e stessa sc video; dai un'occhiata al mio post http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=375134
riguardo le serie fortunate o meno delle cpu allego una tabella in formato html (zippata) che ho trovato in rete. è interessante...
urbano63
08-01-2003, 14:58
dimenticavo, la tabella si riferisce esclusivamente a P4 2.26B
Ti tingrazio.. leggo e ti faccio sapere...
Allora il mio è un BX80532PE2266D-SL683 Costarica. Ne ho trovati 2 che però non sono raffreddati ad acqua.. io ora sono a 2.9 a 1,625 e devo ancora provare... (FBS a 170) oltre non ne vuole sapere di andare.. (a 175 esce dai giochi.. non finisce il 3d mark... ) a 180 parte con vcore a 1,7 ma si ferma alla schermata iniziale dove rileva le periferiche e basta...
Ma è meglio allora prendere il 1.6A e arrivare a 3.4???
Ma la tua mobo non dovrebbe avere un jumperino che fornisca + 0.2v alla cpu? Controlla sul manuale, dovresti arrivare fino a 1.85v... ;)
Un'altra cosa: le Asus overvoltano tutte, purtroppo...è normale che tu legga un vcore più alto di circa 0.5v.
Dirty_Punk
08-01-2003, 15:14
per il fatto hce ti trovi >1.7v settanto 1.65 è perchè le asus overvoltano di suo in idle, e undervoltano sotto stress... una pecca delle alimentazioni a 2 fai di cui si serve, in poche parole in tale campo (vcore) la asus è la peggiore...
per salire purtroppo non si può fare molto, devi solo trovare l'equilibrio migliore fra ram a 3:4, timings e cpu, altro non si può fare...
Originally posted by "julian"
Ma la tua mobo non dovrebbe avere un jumperino che fornisca + 0.2v alla cpu? Controlla sul manuale, dovresti arrivare fino a 1.85v... ;)
Un'altra cosa: le Asus overvoltano tutte, purtroppo...è normale che tu legga un vcore più alto di circa 0.5v.
Ora controllo... ;) Speriamo ci sia.. forse cosi salgo di +...
trovato il jumperino per l'overvolt (Grazie mille) ora posso arrivare fino a 1,95... vediamo se riesco ad arrivare + su...
X YOTA 79:
eh fatmike il tuo 2,26 e arrivato dove sono arrivato io anche se vcore default, cosa vuoi piu dalla vita??! :D :D
do you like nofx?? ma scherzi, i migliori in assoluto!!! :sofico: mitici direi ciao.
Troppo forti!!! Ehi El Hefe tu che processore hai??? il 2.26 con vcore di Default? Cacchio... :eek: prima ho provato a mandarlo a FBS a 180 con vcore a 1,725 e non mi partiva più!!! Ho dovuto staccare l'alimentatore... e poi ripartire.. Orca.. quasi quasi provo a 190 con vcore a 1,80 che dite lo brucio cosi? A proposito che temperature avete voi? Io in idle 33 e sotto sforzo 46 al max.. (la mia stanza è un fornetto..)..
kinderboy
08-01-2003, 16:06
Originally posted by "Yota79"
beh.. mi sembra strano.. a sentire in giro i costarica erano i migliori per l'overclock.. quindi.. la cosa strana sono le ram.. ho delle pc 2700.. e mettendo il rapporto CPU/MEM 1:1 va ok fino a 175 (come sto ora), mentrea 4:3 a 180 manco mi parte.. come mai?Con il "vecchio" 2.26 ero stabile a 177 con i 3:4 ma con delle OCZ3500....
Troppo forti!!! Ehi El Hefe tu che processore hai??? il 2.26 con vcore di Default? Cacchio... :eek: prima ho provato a mandarlo a FBS a 180 con vcore a 1,725 e non mi partiva più!!! Ho dovuto staccare l'alimentatore... e poi ripartire.. Orca.. quasi quasi provo a 190 con vcore a 1,80 che dite lo brucio cosi? A proposito che temperature avete voi? Io in idle 33 e sotto sforzo 46 al max.. (la mia stanza è un fornetto..)..
:D magari 2,26, ho un 2400C1 :o dai fra un po tento la soglia dei 3000 :sofico:
PS decline troppo forte, quando suona la tromba ;)
The decline = Miglior disco Nofx dell'anno...
Linoleum = The best song!!!
anche io voglio arrivare oltre i 3 Ghz... v core 1,80 volgio vedere... o parte.. o si squaglia.. ;) :mad: :) :D
The decline = Miglior disco Nofx dell'anno...
Linoleum = The best song!!!
anche io voglio arrivare oltre i 3 Ghz... v core 1,80 volgio vedere... o parte.. o si squaglia.. ;) :mad: :) :D
non fare cosi, quando appena si abbasseranno i prezzi, acchiapi un bel 3000 e lo mandi a 4000MHZ :D
il mio nickname valuum avra una ragione o no?? :sofico:
canzoni tutte belle, LISA strabellllllll :p
mi manca solo the longest line per completare la mia collezione :eek: ;)
Novità.. novità.. sono arrivato hai 3 Ghz!!! Il vcore è sempre + strano.. ho impostato 1,775 e sta invece a 1,84 :eek: , cmq a 177 parte.. 3008 Ghz, mi finisce il 3d mark e sembra andare.. anche se era + performante con le ram 1:1 invece di ora a 4:3. A 178 anche con vcore a 1,9 non parte proprio..
Novità.. novità.. sono arrivato hai 3 Ghz!!! Il vcore è sempre + strano.. ho impostato 1,775 e sta invece a 1,84 :eek: , cmq a 177 parte.. 3008 Ghz, mi finisce il 3d mark e sembra andare.. anche se era + performante con le ram 1:1 invece di ora a 4:3. A 178 anche con vcore a 1,9 non parte proprio..
complimenti ;)
E' normale che sia più performante con le mem 1:1 che non 4:3...vedi se, invece, c'è un 4:5 o un 3:4, altrimenti torna a 1:1 o cambia mobo! ;)
Originally posted by "julian"
E' normale che sia più performante con le mem 1:1 che non 4:3...vedi se, invece, c'è un 4:5 o un 3:4, altrimenti torna a 1:1 o cambia mobo! ;)
mi vendi la tua??? :D :D a proposito com'e che tutti vogliono la mobo P4PE??? che cosa ha che non hanno le altre??? Spigatemi...
Salvio66
08-01-2003, 23:44
mi vendi la tua??? :D :D a proposito com'e che tutti vogliono la mobo P4PE??? che cosa ha che non hanno le altre??? Spigatemi...
Non saprei... :D :D comunque se non và non và , io con un fantomatico "C1" 2.4 non vado oltre i 157 di bus x stare rock solid... :cry: :cry: cioé si accende anche a 160 ma non é stabile un K@xxo !!!!
Forse é solo questione di bhooo :eek: :ek:
Salvio66
P.S: Vcore 1.6/1.65 max di più dicono nn serva.....
A proposito é alto il Vmem a 2.9 ??? ,premetto che non scaldano e che riesco a tenere 421 ,cas2 - 2-2-5turbo... :D
Se mi fai un'offerta vantaggiosa... :D:D:D
La P4PE (se non peschi un esemplare particolarmente sfortunato) è una mobo con il PE ben equilibrata, anche nel prezzo, al confronto della Epox 4PEA e, soprattutto, della Abit IT7! ;)
Allora.. sono arrivato dopo una giornata di test al massimo che posso ottenere da questo processore.. 2889 (bus a 170 * 17), con le mem Pc2700 a 1:1 (molto + veloce di 3 Ghz con mem a 4:3). Vcore a 1,6 (Asusprobe segna 1,650), cmq sembra rocksolid, ho fatto 2 ore di stability test e le temp sono state da min. 35 a un max di 41.
Salvio66
09-01-2003, 12:58
Mi sembra comunque chiaro che io intendevo la CPU sfigata non la Mother...... Che come dice giustamente Julian mi sembra una delle meglio sul mercato....anche xché la IT7max2 Abit non é propio che te la regalano ...... eppoi se hai periferiche che vanno sù seriale (esempio softw. x il cell...) o sù parallela ( scanner ...) le puoi buttare nel cexxo.... :cry: :cry:
Salvio66 :pig: :D
2924Ghz e ti lamenti pure? :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.