View Full Version : Dell 8100 a 800 euro!buon prezzo?
ciao a tutti...
mi è stata offerta questa proposta per l'acquisto di un portatile usato:
è appunto un Dell 8100 a 800 euro!
Dell 8100:
Pentium III Mobile 1130
256 MB SDRAM
20 GB HD
Scheda grafica:Geforce2 GO oppure ATI Radeon 7500...non sò ancora quale!
DVD
Monitor 15"
Garanzia mi sà che è scaduta!
che ne dite?
o è meglio se mi prendo un portatile nuovo con la sua bella garanzia di 2 anni e col masterizzatore (che comprerei comunque esterno nel caso prendessi il Dell)?
non cè sotto nulla di strano.....è una ditta di un mio amico che deve cambiare i portatili e vende i vecchi!
purtroppo lo so che devo prendermi anche la scheda pcmcia-usb2 per il masterizzatore,infatti è proprio questo che mi blocca un pò....
....sono minimo minimo 250 euro in più per avere il masterizzatore!
totale 1050 euro...per un usato!!! :(
E' praticamente uguale al mio ...
800 € secondo me sono veramente pochi , nel nuovo per quella cifra porti a casa roba molto più scarsa , fai prima qualche prova .
Gli 8100 sono usciti di produzione a febbraio dell' anno scorso , quindi é quasi sicuramente fuori garanzia , se così non fosse si può ancora chiedere l' estensione a 3 anni .
PS
Se fosse rotto contattami , una riserva di pezzi da cannibalizzare mi farebbe comodo :D
Originally posted by "Skiah"
non cè sotto nulla di strano.....è una ditta di un mio amico che deve cambiare i portatili e vende i vecchi!
purtroppo lo so che devo prendermi anche la scheda pcmcia-usb2 per il masterizzatore,infatti è proprio questo che mi blocca un pò....
....sono minimo minimo 250 euro in più per avere il masterizzatore!
totale 1050 euro...per un usato!!! :(
Se ti interessa solo il masterizzatore ti ricordo che l' 8100 ha un connettore Firewire a 4 poli , per cui la scheda USB2 la puoi risparmiare ( un adattatore 6 poli -> 4 poli no però )
E comunque per 1000 euro cosa compri di nuovo ?
hai perfettamente ragione,ma comprare un portatile usato senza garanzia sinceramente mi preoccupa un pò!
Cfranco...hai anche tu il Dell 8100?come si comporta?
sai qualcosa sulla scheda video che monta?
grazie e ciao
hai perfettamente ragione,ma comprare un portatile usato senza garanzia sinceramente mi preoccupa un pò!
Cfranco...hai anche tu il Dell 8100?come si comporta?
sai qualcosa sulla scheda video che monta?
grazie e ciao
Le schede video che si potevano scegliere all' epoca erano Gf2Go con 16 Mb , Gf2Go con 32 Mb e 7500Mobile con 64 Mb ( io ho quest' ultima ) , l' 8100 é secondo me un buon portatile , soprattutto ottimo lo schermo , non é leggerissimo , ma neanche un mattone .
Le prestazioni sono ancora di alto livello , 4000 punti al 3DMark ( senza Dx9 ) e UT2003 gira bene a 1024x768 .
La mancanza della garanzia é in effetti una seccatura non indifferente , informati se l' hanno comprato con l' estensione a tre anni , oppure se c' é qualche giorno di garanzia residuo .
mi sembra un bel 3d dove publicizzare il link della mia sign... :D ;)
Ho un 8100 da un anno e mezzo. Non preoccuparti della garanzia perchè non si guastano mai. Se si esclude il peso, forse un po' eccessivo, lo trovo perfetto e per quella cifra non lo venderei mai, piuttosto lo comprerei per la mia ragazza se non lo prendi tu. Ciao.
...a questo punto spero solo che ci sia montata la Ati Radeon 7500!
anche se anche la Geforce4 Go non è poi male!
Beh, non lo ha scritto nessuno...Per cui lo scrivo io :D
Fai almeno una prova per verificare anche lo stato della batteria: non so quanto costino quelle dei Dell, ma difficilmente saranno sotto i 150 Euro...Se la batteria dovesse risultare "in fin di vita" potresti chiedere un ulteriore sconto sul prezzo.
Comunque di sicuro l'affare lo fanno anche loro, perchè le aziende che ritirano l'usato più di 500 Euro non gli darebbero per un portatile così (dato che loro poi lo testano, generalmente sostituiscono la batteria, lo puliscono ecc ecc).
Ciao
Ehm ehm... non è che ne abbia ancora da vendere? ;)
La batteria dal sito Dell mi è costata iva e spedizione compresa 120 euro contro i 240 + iva + spedizione richiesti dal catalogo MISCO (un bel modo di lavorare) ed i 200 circa richiestimi per rigenerare quella vecchia. La scheda video della configurazione base dovrebbe essere una Geforce2 con 16 Mb.
...allora:
il portatile risale al febbraio/marzo 2002
sò che è stato pagato un bel pò...quindi non dovrebbe essere proprio la configurazione base (spero sempre nella Radeon 7500)
e la garanzia era quasi sicuramente di un anno (quindi se me lo danno a breve dovrei avere ancora un mesetto)
Domanda:l'8100 ha il 15"?come sono i monitor dell?e più in generale la qualità costruttiva come è?
Ho avuto 3 notebook Dell per le mani nel 2002, e sono praticamente un fan del marchio! :)
Secondo me l'aspetto più negativo dei notebook Dell (almeno degli Inspiron) è proprio la qualità dello chassis, che è un po' "plasticoso" - ovviamente non ai livelli infimi di un assemblato, è una plastica cmq. piacevole, in un certo senso.
Ma su un'offerta come la tua non sarà certo la plasticosità a cambiare l'opinione: 800 euro per un Inspiron di un anno fa è un affare clamoroso!
...allora:
il portatile risale al febbraio/marzo 2002
sò che è stato pagato un bel pò...quindi non dovrebbe essere proprio la configurazione base (spero sempre nella Radeon 7500)
e la garanzia era quasi sicuramente di un anno (quindi se me lo danno a breve dovrei avere ancora un mesetto)
Fai l' estensione a tre anni !!!
Puoi ancora farla finché il portatile é in garanzia !!
sapete dirmi se cè un multibay (se si chiama cosi)
cioè lo spazio dove infilare:secondo HD o floppy o dvd,cd........il tutto oltre il DVD di base!
quanto mi costerebbe estendere la garanzia a 3 anni?
posso farlo anche se la prima è scaduta?
sapete dirmi se cè un multibay (se si chiama cosi)
cioè lo spazio dove infilare:secondo HD o floppy o dvd,cd........il tutto oltre il DVD di base!
quanto mi costerebbe estendere la garanzia a 3 anni?
posso farlo anche se la prima è scaduta?
Il vano del floppy può essere usato per metterci DVD, Masterizzatore , seconda batteria .
L' estensione della garanzia deve essere fatta prima che scada l' anno , l' estensione "normale" ( riparazione in 6 giorni ) l' ho appena fatta e costa 400 € :cry: , la variante "next business day" ( riparazione in 48 ore in tutta europa ) viene quasi 600 € .
azz!!! costa mica poco!
...e per caso sai cosa costa il masterizzatore da mettere nel vano al posto del floppy?
informazione:mi è stato detto che i portatili con risoluzione originale a 1024x768 fanno schifo con risoluzione 800x600.
vi risulta?
che risoluzione hanno i monitor degli inspiron 8100?
Mi risulta!
Ho trovato che la cosa è mitigata nel caso di chipset ATI (io ho avuto notebook con ATI Mobility M1 e Mobility M4, se ricordo bene quest'ultimo), forse perché hanno un'ottima interpolazione per le risoluzioni inferiori a quella nativa del notebook.
Nel caso di chipset S3 (Acer alfa-550 der mi' babbo) e di chipset SiS650 (un altro dei notebook che ho posseduto) ho verificato una "sgranatura" molto + grossolana e meno "fluida", perciò più brutta a vedersi.
Ai tempi degli Inspiron 8000 c'erano anche i 14" 1400x1050, mentre oggi con gli 8200 hai solo 15" 1400x1050 oppure 15" 1600x1200 (di 2 tipi diversi); la serie 8100 si posiziona in mezzo, quindi non saprei. Di certo non hanno display inferiori al 14" 1024x768, questa è l'unica cosa di cui sono sicuro (se ti può servire). :)
azz!!! costa mica poco!
No , non costa poco , ma vuol dire avere 2 anni di garanzia , con riparazioni garantite in 6 giorni , non in 30 :p
...e per caso sai cosa costa il masterizzatore da mettere nel vano al posto del floppy?
Sinceramente non ne ho la più pallida idea
informazione:mi è stato detto che i portatili con risoluzione originale a 1024x768 fanno schifo con risoluzione 800x600.
vi risulta?
che risoluzione hanno i monitor degli inspiron 8100?
1400x1050 oppure 1600x1200 .
La sgranatura é più evidente quando la differenza di risoluzione é minore , col 1600x1200 é peggiore mettere 1280x1024 che 1024x768 ( 800x600 é ovviamente perfetto )
superbresca
11-01-2003, 11:56
Non gliene avanza un ' altro?
...grazie ancora Cfranco per le spiegazioni!
da quanto stò capendo è un affare della madonna! :D
adesso basta solo aspettare un pò...finchè non si decidano a venderli! :(
ma il tutto dovrebbe succedere a breve! :sofico: ...spero :rolleyes:
....cià visto che ci sono:la ram di sistema e video sono DDR?
...
....cià visto che ci sono:la ram di sistema e video sono DDR?
La ram di sistema é PC 133 , sono ancora dei PIII , la GeForce2Go ha memoria DDR a 64 bit , quindi ha prestazioni analoghe alla Gf2Mx , la 7500 ha 64 Mb di ram DDR a 128 bit e 183 Mhz ( equivalente a 366 ) .
Il monitor è un ottimo 1600 per 1200. Per i prezzi degli accessori guarda sul sito Dell. Ti ripeto di non preoccuparti troppo della garanzia; non ci sono mai problemi.
Originally posted by "icafi"
Ti ripeto di non preoccuparti troppo della garanzia; non ci sono mai problemi.
e mi sà che farò cosi...visto che l'estensione di garanzia è proprio cara!
...la tastiera e il riscaldamento come vanno?
Originally posted by "icafi"
Il monitor è un ottimo 1600 per 1200. Per i prezzi degli accessori guarda sul sito Dell. Ti ripeto di non preoccuparti troppo della garanzia; non ci sono mai problemi. Nessun produttore di PC é perfetto , portatili rotti ne ho visti abbastanza , anche Dell :o
...la tastiera e il riscaldamento come vanno?
La miglior tastiera che io abbia mai provato su un notebook (e ne ho passati una decina in famiglia) è stata di gran lunga quella del Dell Inspiron 8000 che ho avuto, sia come disposizione dei tasti che come "feeling".
Suppongo che sia la stessa per l'8100 - te lo auguro vivamente! :)
Il riscaldamento dell'8000 che avevo prevedeva DUE ventole adiacenti, discretamente silenziose, che entrano in funzione a seconda della necessità (quindi non sempre contemporaneamente: la maggior parte degli interventi è da parte di una sola ventola).
grazie per i chiarimenti...mi avete decisamente convinto a favore dell'8100!
...ora basta solo attendere!!! :(
...non sò per quanto ce la farò! :confused:
...ogni tanto mi vengono in mente delle domande cosi ve le posto:
ma quegli inserti,alla base della tastiera a destra e a sinistra che passano come appoggia-mani,sono rimovibili?di che materiale sono fatti?sono utili?
Sono rimovibili, e sono in plastica (direi lo stesso materiale del resto del notebook).
Hanno un'utilità esclusivamente estetica: se chi ti vende il notebook ti da tutta la confezione, probabilmente troverai anche 4 ricambi colorati (totale colori = blu, viola, gialli, neri e grigi - se ricordo bene).
Originally posted by "rbianco"
Sono rimovibili, e sono in plastica (direi lo stesso materiale del resto del notebook).
Hanno un'utilità esclusivamente estetica: se chi ti vende il notebook ti da tutta la confezione, probabilmente troverai anche 4 ricambi colorati (totale colori = blu, viola, gialli, neri e grigi - se ricordo bene).
I ricambi sono a parte e costavano , mi pare , 5 € il note di suo ha solo dei poggiapolsi neri col marchietto di Windows XP .
PESSIMA NOTIZIA:probabilmente non mi vendono più l'8100 usato!!!
non sò se sono incazzato :mad: o deluso :( ,tra poco avrò la notizia certa!
a questo punto mi sà che mi orienterò sul Compaq 908EA...che non è proprio la stessa cosa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.