View Full Version : diminuire velocità ventole
salve,
vorrei diminuire la velocità di rotazione di un paio di ventole da 12v, il metodo più comune e quelle di metterle a 5 o 7 solo che a 5 son troppo lente, a 7 mi sballano tutti i valori dell'alimentatore...
non è che esiste qualche componente elettronico che fà al caso mio... le resistenze non servono a diminuire l'amperaggio [e quindi la velocità] delle ventole?
guarda su overclockmani@, ci sono i cavi che da 12 portano a 5, e anche da 12 a 7
ciao!
Th 78 e
ho visto quei cavi, ed è quello che ho fatto io, un po' più artigianalmente :D
ora non ci capisco molto di elettronica, ma da quanto ho capito quello che determina la rotazione della ventola o potenza sono i volt V e l'assorbimento A, esiste un modo per diminuire A???
eleoluca
08-01-2003, 22:20
C'è un circuitino semplice semplice che serve a downvoltare le ventole, mettendo un potenziometro che consente di variare la velocità da zero al max.
Fai una ricerca e vedrai che lo trovi qui sul forum.
Dovrebbe essere proprio in questa sezione.
Ciao
ti ringrazio per la risposta ^_^
ho fatto una breve indagine del forum ed ho trovato diverse cosette interessanti su potenziometri ed affini, ma per le resistenze nisba -.-
cmq ho trovato un programmino interessante fanresist...
adesso provo a calcolare l'assorbimento con il test e guardo che resistenza devo utilizzare...
eleoluca
09-01-2003, 07:45
Originally posted by "noor83"
salve,
.......a 7 mi sballano tutti i valori dell'alimentatore...
Che vuol dire che ti sballano i valori?
E soprattutto come te ne sei accorto?
Se 2 ventole ti sballano l'ali, mi sa che è l'ali ad avere problemi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.