PDA

View Full Version : file e collegamenti a giro per l'hard disk

noor83
07-01-2003, 20:48
salve,
ho il seguente problema, da un po' di tempo sul pc in cui ricevo la posta trovo in c:\ dei file con estensioni strane, collegamenti ad outlook, a siti e file con estensione .exe, adesso ho scoperto che si sono trasferiti anche su altri pc della lan, e l'antivirus o viene disattivato, o si chiude improvvisamente o non viene proprio aperto...

sapete che tipo di vrus possa essere? come mi comporto per poterlo rimuovere?

vi prego datemi una mano che :mc:
se avete bisogno di maggiori info chiedetemi...

Bilancino
07-01-2003, 21:05
Beh se parli di rete forse è l'opaserv il virus più diffuso, dovresti scaricare i tools di rimozione oppure fare una scansione on-line.
Tieni presente che è ostico da rimuovere, se è lui e quindi conviene fare così:

<1 Stacchi fisicamente il cavo di rete dei pc

<2 Togli le condivisioni di file e stampanti

a questo punto hai pc singoli non in rete

<3 Usi il tool (quello giusto perchè ci sono più varianti) di rimozione per rimuovere il virus, in ogni pc. Fai nuovamente un controllo sui classici file che il virus installa.

<4 Ricolleghi il tutto

Se il virus è lui qui c'è una bella discussione:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=323021

Ciao

noor83
12-01-2003, 16:34
uhm ho fatto un po' di scansioni con l'antivirus via-rete ed ho scoperto il virus, w32.klez@h@mm...
i pc infetti sono molti, e volevo sapere se una volta ripulito uno posso "rimetterlo in rete" ovviamente levando il servizio di condivisione file e stampanti e levando tutte le condivisioni
se infetta i pc grazie a questo servizio buggato di mamma MS levandolo dovrei essere al sicuro no?

Bilancino
12-01-2003, 16:37
Beh se è possibile è bene lasciare fisicamente staccato il pc dagli altri infetti e naturalmente disabilitare la condivisione di files e stampanti......Comunque il klez è diverso dall'opaserv e potresti "provare", inoltre se non è stato fatto oggiorna IE con le patch perchè questo virus si prende con allegati e si installa perchè usa le vulnerabilità di OE

Ciao

noor83
12-01-2003, 20:36
speriamo bene :( ....
è che i pc son tanti ed io uno solo -.-'' cmq una volta utilizzato l'apposito tool siamo sicuri che in quell'hd non rimanga + traccia di questo worm, e che rimuova tutte le porcherie che ha creato?

Bilancino
12-01-2003, 21:03
Si se il tool va bene il suo lavoro........quelli della bitdefender sono ottimi tools.

Ciao