PDA

View Full Version : prob lettura dvd con pioneer 104s

ceyen
07-01-2003, 19:59
ciao a tutti
tempo fa avevo già chiesto a voi esperti sul perchè il mio DVD-ROM pioneer non leggesse più i dvd: premetto che ho fatto l'aggiornamento del firware al 2.06
mi era stato detto che probabilmente era la calibrazione del laser e dato che non è più in garanzia di provare a farlo io girando una vite..
ora volevo porvi questi quesiti:

1a)la starnezza è che non mi legge alcuni dvd: ho recentemente comprato AMERICAN PIE e BRAVEHEART ,per es.,e non me li legge (gira e si blocca per tre volte e poi me lo sputa) però se inserisco il dvd LE VERITA NASCOSTE ,che gia avevo, non solo questo me lo legge subito ma poi mi legge subito anche gli altri

1)ho smontato il dvd ma di viti ne ho viste "troppe" che non mi son fidato: c'è un modo per capire qual'è?

2)ora non mi legge più neanche i riscrivibili (ho letto che magari potrebbe essere che non legge solo i riscrivibili in multissessione, pu esse'?)

3)infine volevo chiedervi se è un problema di "anzianità" il fatto che quando girano alcuni cd (altri no!) sembra un aereo, fa prorpio un rumore della madonna! o c'è un modo per renderlo più silenzioso

grazie e ciao (ah fatto il "botto" a capodanno?)

ceyen
08-01-2003, 11:46
dai raga qualcuno che mi dia delle notizie, qualche lume di scienza

lo so non è un granchè di argomento ma aiutatemi

Coyote74
08-01-2003, 12:31
Per calibrare la lente devi usare un oscilloscopio. Non cimentarti in questa operazione se non sai come fare. Puoi provare a portarlo in un centro tecnico.