Entra

View Full Version : XP1700+@2020Mhz & ATI Rage 128

araknis
07-01-2003, 18:36
Ecco il link: http://service.futuremark.com/compare?2k1=5564233
Logicamente è un atto simbolico, un grande anticonformismo nel mare di PC super potenti di pivelli (senza offesa, per nessuno) che con i soldi si comprano tutto il meglio dell'hardware, fanno 18000 punti, mandando a farsi benedire lo spirito già marcio dell'overclock e si ritengono poi anche grandi overclockers.
Pensateci, forse è l'ora di riportare a galla i valori veri dell'overclock, prima che si perdano definitivamente.
Con questo atto voglio solo aprire una discussione serena e cordiale che cerchi di stabilire qualcosa come un'etica dell'overclock, che forse prima c'era, ma che adesso sicuramente si è quasi persa.
Ciao,
Claudio

P.S.: scusate per i numerosi edit.

Yuzuke@81
07-01-2003, 18:46
Scusa ma non capisco qual'è il nocciolo della questione :confused:
Senza offesa ;)

devis
07-01-2003, 18:46
Infatti il vero spirito dell'overclock=massime prestazioni al minor costo possibile. Ho visto overclockers che compravano degli "economici" P4 2.8 ghz . :rolleyes:

araknis
07-01-2003, 18:52
Originally posted by "devis"

Infatti il vero spirito dell'overclock=massime prestazioni al minor costo possibile. Ho visto overclockers che compravano degli "economici" P4 2.8 ghz . :rolleyes:
Esatto, questa è l'essenza di quello che voglio dire... ;) :rolleyes:

checo
07-01-2003, 18:52
Originally posted by "araknis"

Ecco il link: http://service.futuremark.com/compare?2k1=5564233
Logicamente è un atto simbolico, un grande anticonformismo nel mare di PC super potenti di pivelli (senza offesa, per nessuno) che con i soldi si comprano tutto il meglio dell'hardware, fanno 18000 punti, mandando a farsi benedire lo spirito già marcio dell'overclock e si ritengono poi anche grandi overclockers.
Pensateci, forse è l'ora di riportare a galla i valori veri dell'overclock, prima che si perdano definitivamente.
Con questo atto voglio solo aprire una discussione serena e cordiale che cerchi di stabilire qualcosa come un'etica dell'overclock, che forse prima c'era, ma che adesso sicuramente si è quasi persa.
Ciao,
Claudio

gia lo spirito dell'oc si perde un po coi figli di papà

Qnick
07-01-2003, 18:53

Concordo in toto con te ;)

Cmq c'è anche da dire che magari, chi ci lavora con l'HW ha più possibilità di me (di noi) di testare...e perchè no divertirsi :D

Ciao

Qnick

checo
07-01-2003, 18:53

quelli che buttano via mobo e cpu per trovare il limite raffreddando a azoto non li chiami overcloccers te?

devis
07-01-2003, 18:55
Li chiamo pazzi scatenati :p

araknis
07-01-2003, 19:12
Originally posted by "Qnick"

Concordo in toto con te ;)

Cmq c'è anche da dire che magari, chi ci lavora con l'HW ha più possibilità di me (di noi) di testare...e perchè no divertirsi :D

Ciao

Qnick

E ci sono altri come me che per comprarsi un componente devono risparmiare decenni e andare a lavorare senza dirlo ai genitori a 16 anni... LOL :rolleyes:
La mia non è invidia. Non ho niente da invidiare a nessuno. Overclocco quelllo che ho... Anche una Rage Pro Turbo 128 prestata con driver vecchi! E sono comunque felice, anche se ho fatto un punteggià bassissimo! Almeno ho overclockato! Vedere una scheda del genere che macina un 3D Mark dopo l'altro ti mette allegria! :)

checo
07-01-2003, 19:21
Originally posted by "araknis"

E ci sono altri come me che per comprarsi un componente devono risparmiare decenni e andare a lavorare senza dirlo ai genitori a 16 anni... LOL :rolleyes:
La mia non è invidia. Non ho niente da invidiare a nessuno. Overclocco quelllo che ho... Anche una Rage Pro Turbo 128 prestata con driver vecchi! E sono comunque felice, anche se ho fatto un punteggià bassissimo! Almeno ho overclockato! Vedere una scheda del genere che macina un 3D Mark dopo l'altro ti mette allegria! :)

io ho una 4200, però non ho nè il lunasio nè il torello.
alla fine uno il sistema lo bilancia come meglio crede

devis
07-01-2003, 19:24
Il thorello 1700+ costa meno di 70€.. ;)

araknis
07-01-2003, 19:34
Originally posted by "checo"

io ho una 4200, però non ho nè il lunasio nè il torello.
alla fine uno il sistema lo bilancia come meglio crede
Il Lunasio è stato un "investimento" per il futuro. Garantisce di non dover cambiare dissipatore per almeno 3 anni. L'XP1700+ mi è costato quanto un XP1600+ palomino...
Alla fine faccio le cose solo per risparmiare, visto che di standard l'XP1700+ lo tengo @ 1846 Mhz (168 x 11)... ;)

Yuzuke@81
07-01-2003, 20:06
per me non centra dire overclock = massime prestazioni con minore spesa vi spiego:
io finchè andavo a scuola avevo i soldi che mi davano i genitori ma comunque quello che avevo doveva essere "massime prestazioni" come il motorino che per farlo volare avevo investito tutte le mance per 2 anni
a 18 anni la macchina stessa storia e il pc (il primo a 17 anni) ho sempre cercato di ottimizzarlo per avere le massime performance poi è diventato un vero e proprio hobby e una passione
Quello che intendo dire che chi overclocca o elabora lo fa con tutto quello che ha la possibilità di essere overcloccato o elaborato (almeno io)
Se avessi la possibilità mi prenderei un p4 a 3.06ghz e lo overcloccherei con un vapochill o prometia ma non posso spendere quasi 1000€ solo per la cpu non importa prendo quello che riesco con i soldi che ho e poi cerco di overcloccarlo per tirare fuori ancora qualcosa.
poi quando sei nel giro scopri che non servono 200€ per un xp2200+ perchè fluctus con 100€ ti da i 1800+ che sono uguali :D :D
non serve spendere 500-600€ per le corsair pc3500 perchè con 220€ ti prendi le a-data pc3200 che son uguali se non meglio :D :D
non serve spendere 200€ per le asus perchè la epox costa 150€ e va di più :D :D
non serve prendere la ti4600 a 450-500€ perchè con 230€ ti prendi la pow o la albatron :D :D
morale:
ovrcloccate gente overcloccate non importa se un p2 o un p4 ma overcloccate :sofico:

Yuzuke@81
07-01-2003, 20:10
posso dire un'altra cosa: una volta l'overclock era per molte meno persone perchè non bastava cambiare i valori da bios come adesso cosa che possono fare tutti ma dava molte ma molte più soddisfazioni :cry:

devis
07-01-2003, 20:11
Originally posted by "Yuzuke@81"

poi quando sei nel giro scopri che non servono 200€ per un xp2200+ perchè fluctus con 100€ ti da i 1800+ che sono uguali :D :D
non serve spendere 500-600€ per le corsair pc3500 perchè con 220€ ti prendi le a-data pc3200 che son uguali se non meglio :D :D
non serve spendere 200€ per le asus perchè la epox costa 150€ e va di più :D :D
non serve prendere la ti4600 a 450-500€ perchè con 230€ ti prendi la pow o la albatron :D :D

Appunto! ;)

The second edition
07-01-2003, 21:11
siete mitici mi avete fatto commuovere.
quel poveretto con l'ati rage anchio l'usavo un tempo adesso e li la povera scheda inutilizzata da anni saranno circa 3 bo.Il mio primo pc aveva l'ati rage l'avevo comprato da vobis nel giugno o luglio 99 non ricordo bene l'avevamo pagato 4 pali era un p3 500 con mobo msi 128 pc100 monitor 17 lettore dvd e scheda terratec. Ne sono passate di schede ,proci ,ram,mobo,pali e adesso pure euri

BEI TEMPI :cry: :cry: :cry: :cry:
SONO TROPPO COMMOSSO :D :D :D :D

High Speed
08-01-2003, 01:11
beh overclock non è dei "poveri" nè dei "ricchi"..
ma di tutti quelli che vogliono superarsi sempre con propri mezzi...
non ha importanza quanto spendi ma quanto il TUO CARATTERE ti fa chiedere di più, ...in qualunque campo...
Aneddoto :
anni fa (1992) comprai una kawasaki 750r dicendo a tutti, e a me stesso che avendo una moto da 250 Km orari non l' avrei mai modificata come facevo prima con le "biciclette".....
beh... dopo un anno avevo già messo tromboncini e marmitte da competizione per portarla in autostrada a 270 Km orari !!!
osate sempre e comunque.

High Speed
08-01-2003, 03:13
beh overclock non è dei "poveri" nè dei "ricchi"..
ma di tutti quelli che vogliono superarsi sempre con propri mezzi...
non ha importanza quanto spendi ma quanto il TUO CARATTERE ti fa chiedere di più, ...in qualunque campo...
Aneddoto :
anni fa (1992) comprai una kawasaki 750r dicendo a tutti, e a me stesso che avendo una moto da 250 Km orari non l' avrei mai modificata come facevo prima con le "biciclette".....
beh... dopo un anno avevo già messo tromboncini e marmitte da competizione per portarla in autostrada a 270 Km orari !!!
osate sempre e comunque.

Tiafx
08-01-2003, 12:23
Boh, io sono d'accordo con araknis, e come riportava la sign di un mio concittadino: OverClock=poca spesa, molta resa. Ricordate i Celeron Mendoncino 300A? Ne sono stati venduti una marea, ma nn xkè facessero fare record al 3dmark, ma semplicemente perchè andavano come cpu da 1.200.000 Lire e costavano 200.000 Lire. Sono cmq il primo ad ammettere che lo spirito si è perso, forse perchè c'è molta + voglia di competizione di un tempo, forse perchè hardware con così grandi potenzialità invita a comprarlo, forse... chissà perchè. Quello che posso dire è che cmq nel mio piccolo cerco sempre di far riferimento al motto di cui sopra, infatti ho sempre preso cpu di "piccolo" taglio per tirarle all'inverosimile, idem per le vga, le ho prese sempre già "datate" per dimostrare che cmq hanno ancora molto da dire.
Detto ciò, aggiungo solo che per me il vero OverClockers è colui che cerca di fregare chi per primo (le grandi multinazionali) frega vendendo un prodotto che può dare 100 "bloccato" a 50 per la sola legge del consumismo...

Buon oc a tutti. :)

araknis
08-01-2003, 17:05
Il fatto è che a me rattrista vedere che ormai si vede ogni giorno qualche P4@3500 Mhz senza alcuno sforzo... Persone che raffreddano con prometeia, un sistema di raffreddamento preassemblato che vanifica lo sforzo di tanti, che innovando, hanno permesso di mettere le TEC sulle CPU, le TEC sulle schede video etc.etc.etc. Ci sono ancora, le Celle di Peltier... Ma se prima per usarle dovevi conoscere un bel pò di equazioni e ti calcolavi tutte le potenze, le resistenze, adesso qualsiasi persona può comprarer una TEC, un kit per isolare, e ha già fatto,m senza calcolarsi niente, trovandosi la strada già spianata dal lavoro di altri...
Una volta c'era gente che con le Peltier ci marciava tutto l'anno, che isolava il socket col silicone, che faceva esperimenti per il semplice gusto di farli.
Dove cavolo è finito questo spirito? Chi o cosa cavolo ce l'ha portato via?
Questo discorso c'è sempre stato, ma ultimamente è una cosa impossibile! Non se ne può più! vedere persone inesperte ma con il portafogli gonfio (o peggio, sponsorizzate) che polverizzano record facilmente, mentre sei cosciente che se avessi le stesse possibilità probabilmente faresti anche meglio!
Allora vi faccio questa domanda: questa è la prima scheda ATI che possiedo, purtroppo: gli ultimi driver non mi permettono di superare i 1156. E siccome ci sono persone che con configurazioni scarsissime ottengono punteggi superiori, sono deciso, senza spendere un soldo, al alzare le prestazioni. Trovo driver modificati o c'è qualche settaggio che devo cambiare per arrivare a 2600 e oltre?

araknis
08-01-2003, 18:08
Succede qualcosa di strano: nel database di 3D MArk, sotto il nome di ATI Rage 128 PRO ci sono tantissime Fury Maxx. Se poi invece si filtrano i risultati si scopre che in Win 2000 i driver identificano la Fury Maxx come tale. Quindi il bug dei drivers per gli altri O.S. le fà riconoscere come 128 Pro.
Tra parentesi, poi, la mia è una Rage 128 liscia, e dovrei essere primo, per la mia categoria, con un risultato di 1542. Ma, dio sà perchè, non rientro nelle 128 lisce, ma nelle PRO, quando invece i drivers mi dicono che è una liscia a tutti gli effetti...
Sò che non ci avete capito niente, ma è così. Tutti problemi d'identificazione. Stessa cosa poi succede al mio XP overcloccato che il 3D Mark riconosce come Duron... Andiamo bene, un Duron a 2 Ghz passati! :D Meglio riderci sopra... :o :rolleyes: