View Full Version : Hard disk Ata133 a Ata100?
LuPellox85
07-01-2003, 18:08
posso far andare un hard disk Ata133 a Ata100 direttamente dal bios?
allmaster
07-01-2003, 20:00
che vuoi dire? :eek:
Dal momento che la differenza non esiste e nemmeno esistono problemi di compatibilità..... il problema non esiste ;)
allmaster
09-01-2003, 12:57
comanda il più basso tra i due, occhio comunque se non metti il cavo 80pin non superi ATA33.
Insisto sul fatto che tra ATA133 e 100 "il più basso non esiste"
La differenza all'atto pratico non esiste, inoltre ATA133 è un protocollo lanciato da Maxtor, ma che non è mai diventato standard, proprio perché non comporta differenze sostanziali
Anzi, prima che si cominciasse a parlare si SATA, alcuni produttori di MB avevano già annunciato di volerlo supportare per il futuro
il fatto che non sia diventato standrd non vuol dire che non esista nessuna differenza.
se la maxtor ha brevettato l'ata 133 ed ha deciso di non concedere a nessuno il diritto di fare hd ata 133, allora non vedrai mai nessuno oltre la maxtor stessa produrre hd ata 133.
comunque e vero che le differenze sono pressocchè inesistenti, sono altri fattori che caratterizzano la velocità di un hd.
comunque gli ata 133 supportano anche l'ata 100, quindi problemi 0
allmaster
10-01-2003, 18:08
Se hai un controller ATA100 e un HD ATA133 sicuramente il protocollo utilizzato sarà il 100, ma questo non significa che il disco andrà più lento.
I problemi possono sorgere se le differenze sono più marcate.
Prova a forzare il "pio mode 0" ;)
Sulla storia del brevetto ci credo poco: se fosse possibile il primo che ha fatto ATA 100 poteva brevettarlo e quindi inpedire a tutti di fare ATA100
Quello che invece si leggeva su internet era che molti costruttori avevano annunciato di non supportare più ATA133 dalle prossime produzioni..... poi è saltato fuori SATA
Inoltre: che la differenza tra ATA100 e 133 non esista (all'atto pratico) è un fatto risaputo e non me lo sono inventato io... ;) (i benchmark, per esempio, danno prestazioni più elevate di alcuni ATA100 rispetto ad ATA133)
Tanto per fare un esempio, allo stato attuale nessun dispositivo riesce a saturare il bus ATA66.... ; )
allmaster
11-01-2003, 13:13
io uso il paragone delle macchine in autostrada.
Le macchine sono i dati,
l'autostrada è il BUS dati
e il casello è il disco rigido.
se dal casello possono uscire al massimo 4 macchine alla volta avere una autostrada a 8 corsie non le fa andare più veloci. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.