PDA

View Full Version : problema di configurazione Xfree86 su notebook Toshiba

Lorekon
07-01-2003, 17:44
Ho installato Debian sul mio portatile Toshiba 4320.
sembra tutto a posto.
Ho provato a lanciare startX ma si interrompe dicendo "screen not found".
Ho provato a riconfigurare Xfree86 (con XF86cofig) ma mi dà sempre lo stesso problema.
Non so che fare.
Il punto è che forse sbaglio a scegliere il monitor durante la configurazione, ma sul manuale del portatile non c'è scritto esattamente lo schermo, nè il vsinc, nè l'hsinc, per trovarli ho doovuto aprire Sandra da Win e segnarmi cosa mi dice.

cosa posso fare?
grazie a tutti ;)

ANDY CAPS
07-01-2003, 19:00
dovresti dirci che scheda video hai per che puo' darsi che ti debba caricare qualche modulo con modconf (controlla se c'e qualche modulo per la tua scheda)
per il monitor puoi scegliere un monitor generic con frequenze basse e risoluzioni basse e come scheda video scegli vesa è un driver compatibile con tuttela schede
poi quando x è partito puoi tentare di migliorare risoluzioni e frequenze con i soliti

dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e xf86config

Lorekon
07-01-2003, 19:32
dunque
la scheda video dovrebbe essere una S3 virge IX con 8 Mb di ram.
il chipset è 86C270 (secondo Sandra)
nel DB delle schde video questo chipset esatto non c'è.
io ho messo quella con 86C260.

pensavo che dipendesse dal monitor, non dalla scheda video.

cmq grazie ;)

ANDY CAPS
07-01-2003, 19:50
c'è un modulo per i laptop toshiba tra i driver char che non so se puo' esserti d'aiuto

Lorekon
07-01-2003, 20:02
guarda sono un niubbo
è la mia "quasi prima" installazione, nonho grande destrezza nel maneggiare Debian (insomma ho poca dimestichezza anche solo coi comandi, non li conosco neanche tutti).
cosa devo fare con questi driver char?

ANDY CAPS
07-01-2003, 20:22
prova a configurare con i comandi che ti ho detto sopra
i moduli somo dei driver precompilati per l'harware in genere le installa da solo ma a volte non conoscendo l'hardware bisogna selezionarglieli con modconf
digitando modconf si apre la schermata dei moduli disponibili e tu scorrendo le varie sezioni devi trovare quelli che ti intaresano e premere invio
se corrispondono alla risposta dell'hardware li installa altrimenti no

Lorekon
08-01-2003, 03:26
ok grazie :)
appena posso (cioè sabato) provo.
byezz ;)

Lorekon
08-01-2003, 03:26
ok grazie :)
appena posso (cioè sabato) provo.
byezz ;)