PDA

View Full Version : ac97 su gigabyte 7vtxh+ [help]

sir psycho
07-01-2003, 17:13
E' possibile che questo chipset audio funzioni così male da provocare fruscii e rumori vari ogni volta che apro un programma o il processore fa qualche calcolo in più??
Sto sbagliando qualcosa io, oppure, anche se prefettamente configurata, fa proprio cagare?

Per favore aiutatemi, così mi decido e vado a comprare una scheda audio seria:))

Ciao e grazie

dherfel
20-01-2003, 13:14
ciao!

ho avuto la tua stessa esperienza, o almeno simile:

_il chipset non è un semplice ac97, ma un ibrido col creative ct5880, di cui è quasi impossibile trovare delle informazioni, e i drivers aggiornati
_che versione di bios usi? a me i problemi sono venuti con le versioni f5 e f6, mentre con la f4 no ho mai avuto problemi, l'audio era perfetto. Ho tentato anche un test reinstallando il sistema operativo su disco pulito, ma la cosa non va a posto, quindi te lo sconsiglio.
_ho provato drivers e impostazioni diverse, variando vari parametri di gestione del chip audio, ma nulla.

Alla fine mi sono comprato una sblive5.1 (40€) !!! e tutto va bene!

io penso che il problema sia da imputare alle revisioni del bios, ma se mi dici che tu non hai mai fatto un upgrade... boh!
(ps: io uso win2k sp3, ma avevo provato anche col 98 e il problema persisteva)

ciao ciao
dherfel

sir psycho
21-01-2003, 15:11
...credo di aver avuto problemi proprio dovo aver aggiornato il bios...mi consigli di tornare indietro alla f4 o no...prima andava benino, non mi lamentavo...

grazie