View Full Version : penna hard disk usb
Vorrei acquistare un hard disk esterno portatile con connessione USB da 256MB (penna). Vanno bene, come sono, faccio una stronzata,qualcuno mi può essere d'aiuto? Grazie.
Non c'è nessuno che mi può aiutare?
Interesserebbe anche me (anche di taglio minore). Credo sia una cosa molto comoda ... soprattutto per chi deve continuamente trasferire drivers etc. etc. tra i pc di casa (e non mi dite di metterli in rete dato che i cavi per terra causano incompatibilità hardware con mia madre ... e l'ethernet costa troppo :cry: )
Zeus@Zeus
08-01-2003, 08:13
Sembrano molto interessanti l'unico dubbio che ho è sulla velocità di caricamento dei dati (non sarà troppo lenta.. :confused: ).
Ma possibile che nessuno ne possieda una :mad: e possa illuminarci
Ciao
Io ce l'ho e mi trovo da Dio soprattutto comoda e affidabile. Per la velocità stiamo intorno ad un CD Rom 4x/6x ma la velocità non credo sia un requisito fondamentale per questo tipo di periferica.
Credo che se non esistono già, a breve verranno fuori modelli analoghi compatibili anche USB 2.0 che dovrebbero essere mooolto più veloci....;)
Io uso ogni tanto in università la penna di un mio amico (128mb) e mi trovo bene, anche se in effetti è piuttosto lentuccia nel trasferimento dati...in compenso è minuscola (la usa a mo di portachiavi).;)
Zeus@Zeus
08-01-2003, 10:25
Scusa aclock ma 'piuttosto lentuccia nel trasferimento' non mi chiarisce la situazione.
Facciamo un esempio per un trasferimento ipotizziamo di 100 MB quanto potrebbe essere il tempo necessario ??
Ciao
Mhh...adesso non te lo so dire con esattezza, comunque per riempirla tutta siamo nell'ordine dei 3 minuti, forse qualcosa di meno.... poi credo che dipenda da modello a modello....
Zeus@Zeus
08-01-2003, 10:38
OK grazie pensavo molto peggio.
Ciao. ;)
da 128 mega a riempirla tutta ci si mette circa 2 minuti, veramente comoda e riconosciuta in automatico, da:
winxp home
winxp pro
win2000 pro
linux mdk9
l'ho provata solo su questi so.
Originally posted by "cyber"
Io ce l'ho e mi trovo da Dio soprattutto comoda e affidabile. Per la velocità stiamo intorno ad un CD Rom 4x/6x ma la velocità non credo sia un requisito fondamentale per questo tipo di periferica.
per scrivere e leggere nn serve un masterizzatore.. la uso dal g3 al g4 e su tutti i pc forniti di porta USB :D
E in + sta nel taschino.... un cd no...
:: ByeZ ::
Io ho due USB Pen di due marche dieverse da 32 MB più un lettore di SD card da 128 MB. Le uso per il trasporto dei dati dal luogo di lavoro a casa (al lavoro non abbiamo il masterizzatore) e devo dire che mi hanno risolto molti problemi (prima usavo i floppy e molte volte quando li aprivo a casa i dati erano corrotti). Sono molto comode e pratiche da usare. La velocità di trasferimento dei dati non è molto elevata ma comunque acettabile (circa 2 min per 128 MB). Purtroppo sul luogo di lavoro usiamo Win 98 e devo dire che i driver per win98 lasciano un po' a desiderare nel senso che il SO su alcune macchine non riesce a riconoscere l'hardware: è per questo che ho più di un dispositivo di marche diverse (Apacer. Olidata, Sandisk). Con Win XP nessun problema. Tutti i dispositivi convivono simultaneamente. Ciao gfranco
Clock-Man
08-01-2003, 23:31
Anch'io ne ho una, una Apacer da 128 mega che, come penso molte altre, è fornita anche di una basetta con prolunga che permette di tenerla sulla scrivania (ventilatissimi ma scomodissimi big tower ne traggono vantaggio...).
Il transfer rate sia in lettura che scrittura è di circa 750kb/s
Ha la spia "busy" e un microswitch accessibile solo con oggetti a punta per bloccare la modalità write.
E' comodissima per portare da un pc all'altro piccole quantità di dati, ma il costo al singolo megabyte è ancora troppo elevato, persino a confronto di ottimi hdd usb2.0
Ho avuto qualche problema in fase di trasferimento simultaneo di files da pc a penna USB. Mi spiego, ad esempio: facendo il drag&drop di un file e poi facendone un altro mentre è ancora in corso il primo qualche volta win2k indica errori di scrittura e possibile perdita di dati sulla penna...
Quindi non faccio mai gli "sposta" ma piuttosto un "copia"...
Sarà perche la logica di ricerca sulla memoria flash non è precisa come la testina di un hdd???
mattia76
30-01-2003, 16:39
Secondo voi tutte le marche vanno bene? E con w98 bisogna portarsi dietro il driver?
Io stavo per prenderne una al supermercato da 64 MB (circa 55€) ma poi ho pensato bene di chiedere informazioni sul forum.
Io passo spesso da pc con w98, al 2000 all'XP (e ogni tanto NT). Il problema è che , se ci vogliono i drivers è inutile!
Forse è meglio aspettare che si abbassino i prezzi e W98 sparisca del tutto?
ciao, mattia
The Saint
30-01-2003, 17:06
Originally posted by "mattia76"
Forse è meglio aspettare che si abbassino i prezzi e W98 sparisca del tutto?
l'unica ragione valida per aspettare ad acquistare un prodotto assolutamente geniale e di una utilità pazzesca come il Pendrive, sarebbe la migrazione ad una inrterfaccia usb2.0 (ma quanto è realmente diffusa questa interfaccia??).
io non posso che consigliare caldamente l'acquisto di tale prodotto; posseggo il "Pendrive 256mb" (marca migliore + veloce) e dopo quasi 6 mesi d'uso, non potrei più farne a meno (tra l'altro me la invidiano tutti :p :p )!!
unico consiglio, acquistane una da almeno 128mb, meglio se da 256... una volta ingranata la prima :p lo spazio non ti basterà +!!!!
ciao
mattia76
30-01-2003, 20:22
posseggo il "Pendrive 256mb" (marca migliore + veloce)
che marche consigliate? ce ne sono una sfilza....
tra l'altro anche i prezzi per 128 Mb variano parecchio (intorno ai 70/80€ )
ognuno dica la marca , le caratteristiche di tranfer rate, se ha la base x scrivania, il prezzo e dove l'ha trovata.
Così facciamo un bel confronto!
ciao, Mattia
The Saint
30-01-2003, 20:36
La mia è:
- Pen Drive 256Mb USB flash hard drive
- read speed >750KB/sec
- write speed > 450KB/sec
- pesp 21gr.
Ha la base per la scrivania + una prolunghina per raggiungere le porte "mal ubicate"
Una cordicella per portarla al collo :rolleyes:
Una clip tipo "stilografica" per affacciarla al taschino
Protezione dei dati con una levetta esterna protetta
Cd driver
Pagata 120€ nuova da un tizio del forum ;)
bye
io ho questa della Twinmos da 128MB, funge bene sotto qualsiasi SO.... sia Mac che Win ;)
http://digilander.libero.it/pitx/hw/DSCN0064.jpg
:: ByeZ :::
Io ho l' APACER HandyDrive 128MB già da un anno. E' fantastica. Mi ha risolto un sacco di problemi per l'archiviazione di quei dati che non volevo tenere su Hard Disk.
Avete valutato l'acquisto di un PocketDrive?!
Sono dei piccoli Box USB2.0 dove potete metterci dentro l'HD da portatile e portarvi a spasso fino a 80Gb di dati!
Li vendono anche singolarmente...
Io ci ho messo dentro un disco da 6Gb 4.200rpm (vero The Saint?!) e riesco a leggere i DivX con MediaPlayer su PC con USB1.1!!! Incredibile.
Per copiare un divx da 740Mb in USB1.1 ci metto 16-17min e 90secondi in USB2.0!
Una scheda USB2.0 PCI la si trova anche a 20euro.
Sono contentissimo di quest'ultimo acquisto! e muoiono tutti di invidia!
Quelli con il PenDrive li smonto... poverini! loro si portano pochi mp3 mentre io i films.
A dire il vero hanno entrambi degli ottimi ruoli:
- PenDrive: tascabili e robusti
- PocketDrive: portatili e capienti.
insomma, valutate anche questa possibilità!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.