View Full Version : TERMINI TECNICI DELLE RAM!!!!!!!!!!!!!!!!!
Demonmik
07-01-2003, 17:59
Ciao,
ho una domanda che da sempre mi assilla ma ora mi interessa saperne la risposta visto che sto per comprare un modulo da 512 MB di ram pc 133 cas 2.
Volevo semplicemente sapere cosa signica la specifica "NON PARITY" oppure "ECC" che accompagna tutti i moduli di RAM?
che differenza c'è tra i 2 tipi di moduli?
qual'è il migliore????????
P.S.:posso prendere un modulo Crucial da 512MB con queste caratteristiche "SDRAM, PC133 • CL=2 • Unbuffered • Non-parity • 7.5ns • 3.3V • 64Meg x 64"
opppure con queste "SDRAM, PC133 • CL=2 • Unbuffered • ECC • 7.5ns • 3.3V • 64Meg x 72 "
che mi dite?
grazie!
ciaooo
donzem600
07-01-2003, 18:17
Le ram ecc dovrebbero essere quelle con il controllo per gli errori, sono molto più costose e vengono usate in configurazioni professionali dove è indispensabile la sicurezza dei dati(correggetemi se sbaglio).
Per un uso normale vanno bene quelle no-parity( il controllo di parità è appunto un controllo degli errori, dove ad ogni byte viene associato un bit , di parità appunto, che indica se il numero di uno nel byte è pari o dispari , statisticamente questo controllo garantisce una certa sicurezza anche se fallisce in alcuni casi come due bit errati contemporaneamente)
LucipheruS
07-01-2003, 18:23
Ciao Demonmik... Con tutte ste sigle eh... :rolleyes: Allora, per ram NON-PARITY si intende un modulo di memoria che non supporta la modalità PARITY ovviamente... La modalità PARITY nelle ram, è una speciale funzione che consente alla memoria di "controllare" i dati immessi, in maniera che non contengano errori, ed al caso, gli errori vengono segnalati... La ram NON-PARITY appunto, non supportano questa opzione, e se ci sono errori non vengono rilevati!!! Il controllo che viene effettuato sui dati, è possibile grazie a un bit di controllo detto PARITY BIT... Questo PARITY BIT, è un bit in più che si aggiunge agli 8 di solito presenti... Ma, il PARITY BIT, quindi la ram con tecnologia PARITY, non fa altro che rilevare l'errore... Per questo interviene l'ECC (Error Correction Code), ovvero una funzione utile alla memoria per eventuali correzzioni degli errori!!! La ram ECC viene usata soprattutto nei sistemi dove è molto importante che non vi siano errori (es.server)!!! Come avrai capito, il migliore è il modulo che supporta la correzzione d'errore!!! I moduli che hai detto tu, sono entrambi molto buoni... Il Crucial è ottimo soprattutto se vuoi overcloccare... Ma l'altro è anke esso cas 2 quindi molto buono (e 7.5ns), ma supporta l'ECC... Tieni conto, che non tutte le mobo supportano l'ECC... Io andrei sul Crucial, ke va come le skeggie... Ma la diff tra i 2 è minima, a parte gli errori... ;)
Demonmik
07-01-2003, 19:39
grazie!!!!!!!!
tutto chiarissimo!
ora il discorso è,sul sito CRUCIAL mi da entrambe i moduli compatibili per la ma mobo (VH6-2) e la differenza di prezzo è minima.
che faccio?????????
daltronde però loro non garantiscono al 100% la compatibilità........
io sapevo che la maggiorparte delle ram usate in giro non sono ECC,quindi posso andare tranquillo con quello NON PARITY?
LucipheruS
07-01-2003, 20:45
Vai tranquillo con la NON-PARITY... L'ECC lasciala ai server e simili, almeno non rischi incompatibilità... ;) Buona ram!!! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.