View Full Version : Xfree 4.2 + ati radeon mobility m7
salve a tutti,
posseggo un portatile asus serie L3 e sto cercando di configurare Xfree 4.2 sotto la mia debian ... non riesco in nessun modo a inizializzare X in quanto ricevo sempre un messaggio di "Screen not found" ... io penso sia dovuto ad una non corretta configurazione del modulo della scheda video (io so che si chiami 'radeon') .... qualcuno ha qualche esperienza in merito!?
ilsensine
07-01-2003, 16:04
Prova a creare un file di configurazione di base con
XFree86 -configure
Controlla inoltre che 'X' punti all'xfree 4.2 (X -version)
e per quanto riguarda le frequenze verticali/orizzontali ... se la vede il Xfree -configure automaticamente?
qweasdzxc
08-01-2003, 18:02
boh, prova a vedere qua:
Q: How do I configure X version 4?
A: dpkg-reconfigure xserver-xfree86
To set up X in woody, sarge or sid, install discover,
read-edid, and mdetect, and run dpkg-reconfigure
xserver-xfree86 (or install x-window-system-core, if you don't
have it yet)
senno specificale tu a mano in dpkg-reconfigure xserver-xfree86 dopo averle scovate da qualche parte. dpkg-reconfigure xserver-xfree86 ti chiede se hai un display lcd, ma non so poi cosa faccia, se scegla un refresh rate opportuno da solo (presimo 60hz), non ho mai provato.
stesso problema per il mobility 9000
hai due modi per risolverlo
ti scarichi i driver accellerati ati
o ti metti i driver vesa
io con i driver accellerati nativi radeon non riesco a far partire i giochi in fullscreen in opengl tipo tuxracer o q3,ma i screensaver in opengl si anche fullscreen,ma X schizza non male(anche se adesso mi sembra di notare qualche problemino di pulizia)
se hai gia configurato il monitor come frequenze per x allora apri il XF86Config o XF86Config-4 e modifica il driver da radeon(o ati) a vesa e prova a farlo partire,senno non so cosa dirti
al max prova a ascaricarti i driver accellerati,a me da problemi per l'accellerazione hw in opwngl,ma penso sia prob della scheda
PS e come questo?:
(II) LoadModule: "radeon"
(II) Loading /usr/X11R6/lib/modules/drivers/radeon_drv.o
(II) Module radeon: vendor="The XFree86 Project"
compiled for 4.2.0, module version = 4.0.1
Module class: XFree86 Video Driver
ABI class: XFree86 Video Driver, version 0.5
(II) LoadModule: "ati"
(II) Loading /usr/X11R6/lib/modules/drivers/ati_drv.o
(II) Module ati: vendor="The XFree86 Project"
compiled for 4.2.0, module version = 6.4.8
Module class: XFree86 Video Driver
ABI class: XFree86 Video Driver, version 0.5
(II) LoadModule: "mouse"
(II) Loading /usr/X11R6/lib/modules/input/mouse_drv.o
(II) Module mouse: vendor="The XFree86 Project"
compiled for 4.2.0, module version = 1.0.0
Module class: XFree86 XInput Driver
ABI class: XFree86 XInput driver, version 0.3
(II) ATI: ATI driver (version 6.4.8) for chipsets: ati, ativga
(II) R128: Driver for ATI Rage 128 chipsets: ATI Rage 128 RE (PCI),
ATI Rage 128 RF (AGP), ATI Rage 128 RG (AGP), ATI Rage 128 RK (PCI),
ATI Rage 128 RL (AGP), ATI Rage 128 SM (AGP),
ATI Rage 128 Pro PD (PCI), ATI Rage 128 Pro PF (AGP),
ATI Rage 128 Pro PP (PCI), ATI Rage 128 Pro PR (PCI),
ATI Rage 128 Pro ULTRA TF (AGP), ATI Rage 128 Pro ULTRA TL (AGP),
ATI Rage 128 Pro ULTRA TR (AGP), ATI Rage 128 Mobility LE (PCI),
ATI Rage 128 Mobility LF (AGP), ATI Rage 128 Mobility MF (AGP),
ATI Rage 128 Mobility ML (AGP)
(II) RADEON: Driver for ATI Radeon chipsets: ATI Radeon QD (AGP),
ATI Radeon QE (AGP), ATI Radeon QF (AGP), ATI Radeon QG (AGP),
ATI Radeon VE QY (AGP), ATI Radeon VE QZ (AGP),
ATI Radeon Mobility LW (AGP), ATI Radeon Mobility LX (AGP),
ATI Radeon Mobility LY (AGP), ATI Radeon Mobility LZ (AGP),
ATI Radeon 8500 QL (AGP), ATI Radeon 8500 QN (AGP),
ATI Radeon 8500 QO (AGP), ATI Radeon 8500 Ql (AGP),
ATI Radeon 8500 BB (AGP), ATI Radeon 7500 QW (AGP)
(II) Primary Device is: PCI 01:00:0
(--) Assigning device section with no busID to primary device
(EE) No devices detected.
Fatal server error:
no screens found
When reporting a problem related to a server crash, please send
the full server output, not just the last messages.
This can be found in the log file "/var/log/XFree86.0.log".
Please report problems to xfree86@xfree86.org.
[root@localhost root]#
scusa ma i driver della mia scheda video per linux dove li trovo? mi sono fatto un giro sul sito ati.com ma non riesco a trovare un'emerita mazza ... potresti darmi un url preciso dal quale scaricarlo?? (nella sezione find driver, non riesco ad arrivare ad una soluzione)
http://mirror.ati.com/support/drivers/linux/radeon-linux.html?cboOS=LinuxXFree86&cboProducts=RADEON+8500&eula=&choice=agree&cmdNext=Next
almeno io li ho trovati qua
uhm, grazie mille ...
il problema ora risiede nel fatto che il pacchetto è in formato rpm, mentre io uso debian e non so se esiste un qualcosa di analogo a rpm2tgz di slack .. .vedrò come fare ...
inoltre ho scoperto che non ho XFree 4.2.0, bensì XFree 4.1.0 ... secondo te ho speranze di far andare tutto anche con la mia versione, o devo passare alla nuova?
qweasdzxc
09-01-2003, 16:34
il problema ora risiede nel fatto che il pacchetto è in formato rpm, mentre io uso debian e non so se esiste un qualcosa di analogo a rpm2tgz di slack .. .vedrò come fare ...
sul sito ati e spiegato di usare alien (apt-get install alien) per installarlo su debian (incrociando tutte e 10 le dita delle mani e anche dei piedi ovviamente)
inoltre ho scoperto che non ho XFree 4.2.0, bensì XFree 4.1.0 ... secondo te ho speranze di far andare tutto anche con la mia versione, o devo passare alla nuova?
ah, allora hai woody standard.. bastava dirlo. o installi il backporting di xfree 4.2.1 su woody ( http://www.apt-get.org/ ce ne sono 2 in lista, non ho idea se funzionino o meno) o fai un dist-upgrade a sarge che include xfree 4.2.1
ok, grazie ai vostri preziosi suggerimenti (grazie a tutti ! ) sono riuscito a farlo partire ... solo che ora mi si presentano due problemi:
1)mi si presente l'errore:
[dri] radeon.o kernel module version is 1.0.0 but
version 1.1.x is needed.
visto che non ho molta dimistichezze nel campoo, cosa vuol dire? in teoria non dovrebbe essere nel kernel 2.4.19? devo patcharlo??
il secondo problema, non so se legato al precedente, è legato alle frequenze ... io metto :
hsync:: 31.5 - 35.2
vsync: 50-90
potete mica dirmi quello che inserite voi?? (difatti quando X parte si vede tutto strano, e l'istinto mi dice siano le frequenze)
ok, ho risolto il secondo problema ... ora sto cercando di configurare il touchpad ... ho trovato una patch ma essendo che gpm è pacchettizzato non so come applicarla ... (maria che sono ignorante)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.