View Full Version : problemi con nfs
Ciao a tutti,
ho installato un server linux gentoo 1.4rc1. Ho esportato delle porzioni di filesystem con nfs e fin qui tutto bene. I cliente (red hat 8,Conectiva 8) riescono a montare il filesystem del server, ma dopo un po' di tempo non riesco più a scriverci e a leggerci.
Quale può essere il problema?
Grazie a tutti per l' aiuto.
P.S.: con Mandrake 9 tutto funziona che é una meraviglia.
ilsensine
07-01-2003, 14:50
Quando comincia a dare i numeri, controlla i messaggi del kernel (con il comando dmesg). Non vorrei che il problema è un altro (ad es. un problema sulla gestione della scheda di rete)
Ok proverò, comunque ho provato a vedere tutti i log possibili sia sul server che sul client e non ho riscontrato niente di anormale. Comunque la scheda di rete sembra funzionare tranquillamente perché riesco a pingare il server e ad aprire una sessione ssh.
Grazie 1000 per l' informazione.
ENx
Ho fatto come avevi detto: ho lanciato dmesg e infatti il kernel diceva che la trasmissione in rete andava in time out. Poi mi sono accorto di non aver compilato nel kernel del server il supporto per la versione 3 di nfs, mentre nel client l' ho compilata. Può essere questo il problema?
Poi per provare ho invertito i ruoli e il server é diventato client (nfs v2) e il client é diventato il server (nfs v2). ho provato a copiare l' intero contenuto della directory esportata e non ho avuto problemi :D !
Che ne dici?
Ciao e grazie 1000 ENx
ilsensine
09-01-2003, 12:37
Poi mi sono accorto di non aver compilato nel kernel del server il supporto per la versione 3 di nfs, mentre nel client l' ho compilata. Può essere questo il problema?
:muro: :muro: :cry:
Ok, ho capito, sono uno stupido!!
Grazie per l'aiuto!!
ENx
Credo di aver risolto il problema!!Non é bastato camniare la versione di nfs supportata dal kernel del server, dovevo cambiare i parametri rsize e wsize che usavo nel montare il filesystem nfs sul client. Questo valore era impostato a 8192 perché l'avevo letto su Linux&C. come valore ottimale, invece era troppo basso e quindi la trasmissione andava in time out. impostando questi valori a 500000 ho riscontrato il transfert rate più alto. :D
Ciao e grazie per l'aiuto, ENx
ilsensine
10-01-2003, 10:39
Buono a sapersi, anche se strano...
cmq ti consiglio di usare ugualmente la v3 per entrambi
Anche a me é sembrato strano, però le prove su strada che ho fatto (per quano attendibili possano essere) non lasciano scampo ad anbiguità! Devo provare a fare un uso più prolungato e ancora più intensivo del filesystem remoto per poter dire che effettivamente era quello il problema, perché il mio uso si é limitato a 10min ieri sera. È anche vero che prima mi si impiantava quasi subito, con trasferimento di file di grosse dimensioni.
Cmq sto usando la versione 3 di nfs, anche se non so cosa cambi dalla 2.
Ciao ENx
Oggi non funziona più!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Credo che sia un problema di server, perchè cambiando client con un'altra distro il risultato non cambia!!!! :cry: :cry: :cry:
Nel server usando dmesg ottengo il questa scritta:
"RPC request reserved 240 but used 244".
Tutto questo quando cerco di copiare un file più grande di 2.5 MB dal filesystem remoto a quello locale.
Quale quale può essere il problema?
Aiutooooo, sono disperato :cry: :cry: :cry: :cry: .
Grazie dell' aiuto ENx
mi sa che ho detto un cretinata....:))
prova a fare qualche query con rpcinfo,cmq a me non basterebbe quel msg dal dmesg
ilsensine
11-01-2003, 22:28
A questo punto sospetto che il problema sia altrove, ad es. nella rete (cavi difettosi o driver buggati)
È possibile che il problema sia da ricercarsi nel kernel? Perché se i ruoli si invertono (il server fa da clienr nfs é il client fa esporta delle directory) non ho nessun problena? Sul client ho una versione del kernel più aggiornata (2.4.19-r10 contro 2.4.19-r9, sono delle versioni patchate da gentoo,la distro che uso).
Ciao ENx
P.S.: il server é un pentium 200 mmx con 64mb di ram che deve soddisfare due client, uno linux e l'altro windows con samba.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.