PDA

View Full Version : Volete masterizzare 798 mb in un cd da 80 minuti?

Alessandra78
07-01-2003, 13:40
E' quello che promette Mode 2 Cd Maker.
Vi riporto le istruzioni allegate al programma:

Mode2 CD Maker
==============
istruzioni in
italiano
by The Bad
==============

I paragrafi di questo file:
-A COSA SERVE?
-COME FUNZIONA?
-ISTRUZIONI PER CREARE UN CD
-ISTRUZIONI PER LEGGERE IL CD

-A COSA SERVE?
--------------
Grazie a questa utility è possibile masterizzare su CD file in formato DIVX risparmiando un sacco di spazio.

Il che vuol dire che potete inserire in un CD file AVI che sono molto più grandi della normale capacità del CD.
Ecco il guadagno di spazio che si ottiene:

+--------+--------+--------+--------+
| 74 min | 80 min | 90 min | 99 min |
+--------+--------+--------+--------+--------+
| Mode 1 | 650 MB | 703 MB | 791 MB | 870 MB | CD Normale
| Mode 2 | 738 MB | 798 MB | 897 MB | 987 MB | CD in Mode 2

su un CD da 80 minuti, mentre prima potavate memorizzare files grandi 703MB, con questo programma potete memorizzare files grandi fino a quasi 800MB!!!
:))))

-COME FUNZIONA?
---------------
Il programmino a linea di comando prende il vostro file DIVX, lo modifica in un file .DAT "modificato" (un formato multimediale simile a quelli solitamente usati dai vecchi VCD) e lo infila in un CD immagine BIN che si può facilmente masterizzare con un programma come ad esempio CDR-WIN.
In pratica se avete il file MOVIE.AVI, questo verrà convertito in un file MOVIE.DAT e infilato in un file-immagine di CD.
Una volta masterizzato il cd, vi ritrovrete quindi con un CD contenente un file MOVIE.DAT che però sarà leggibile solo se avete installato un apposito codec.

-ISTRUZIONI PER CREARE UN CD
----------------------------
1) mettete in una stessa cartellina (per esempio c:\mode2\ ) tutti i file contenuti nello ZIP e il file da comprimere MOVIE.AVI

2) Aprite la console a linea di comando (Console MS-DOS) e spostatevi nella cartellina contenente i files. Nel caso dell'esempio doveste digitare:
C:
CD c:\mode2

3) create il vostro file BIN scrivendo questo comando:

mode2cdmaker -l -m "MOVIE.AVI" -a -f M2Codec.zip

questo comando creerà un file BIN e un file CUE.

4) Masterizzate l'immagine BIN usando un programma come CDR-WIN. Ne avrete come risultato un CD contenente i files MOVIE.DAT e M2Codec.zip : il file DAT è il vostro movie, mentre il file ZIP contiene il codec per poterlo visualizzare.

-ISTRUZIONI PER LEGGERE IL CD
-----------------------------
Se è la prima volta che provate a visualizzare un filmato Mode2, scompattate il file M2Codec in una cartellina, fate partire il file INSTALL.BAT che ci troverete dentro, ed infine premete il pulsante destro del mouse sul file DAT_ASSOC.REG e selezionate la voce UNISCI.
A questo punto basta un doppio click sul file per visualizzarlo tranquillamente anche in windows media player.
Questa operazione va compiuta una sola volta, quindi da ora in poi potrete sempre visualizzare i file DAT semplicemente con un doppio click del mouse.

Buona Visione!!!!

Ne avete mai sentito parlare?
Che ne dite?

Ciao ciao :)

bronco113
07-01-2003, 14:06
Sai che ti dico?

1) GRAZIE!
2) Tu l'hai mai provato?
3) Lo provo di sicuro! :D

Alessandra78
07-01-2003, 14:26
No, non l'ho provato, l'ho appena scaricato da emule...
Se a qualcuno interessa e se il moderatore è d'accordo potrei allegarlo al messaggio, sono solo 64 kb.

Fatemi saxe...

bronco113
07-01-2003, 14:37
..inizi ad inviarlo a me sulla mail?

oppure un link in PVT? :D

GRAZIE, stasera lo voglio provare!! :D

bronco113
07-01-2003, 14:46
..l'ho trovato, ma senza alcun GUI..

tu usi dei GUI o linea di comando??? :(

Predator Hunter
07-01-2003, 16:20
io lo scaricai un paio di mesi fa
beh

FUNZIONA
ho masterizzato un divx da 760mega su un cd da 80 minuti

ATTENZIONE PERO' in questo tipo di masterizzazione è assente il controllo d'errore...non ci masterizzate dati!

P.S.
leggete le istruzioni in inglese sono molto + complete e spiegano varie cose...per esmepio che ancora questo modo non è stato standardizzato...

aclock
07-01-2003, 17:14
Il fatto che non ci sia il controllo dell'errore cosa comporta? In poche parole se c'è un minuscolo graffietto sul cd, posso buttarlo? Chi mi spiega questa cosa? Grazie!;)

lamalta
07-01-2003, 17:53
Qui c'è la gui
http://www.doom9.org/index.html?/xcd.htm

aclock
07-01-2003, 18:01
Originally posted by "lamalta"

Qui c'è la gui
http://www.doom9.org/index.html?/xcd.htm
Meglio questa, ora che l'ho trovata.....grazie...;)
http://www.doom9.it/xcd.htm

Predator Hunter
07-01-2003, 18:39
dunque
i video cd hanno la correzione d'errore e quindi è "meno pericoloso>" masterizzarli in mode 2

I DIVX (la guida dice avi) non ce l'hanno e quindi ne è sconsigliata la masterizzazione in quel modo?
giusto? :confused:

allmaster
07-01-2003, 20:07
in pratica si masterizza senza "margini" di errore

Tratto dalla guida di nero:
Video CD V2.0
-----
In questo modo la quantità di dati utente in un blocco aumenta da 2048 a 2324 byte per blocco e la capacità di memorizzazione in formato VCD aumenta del 13% rispetto alla memorizzazione MPEG su un CD dati.
-------

Quindi è meglio masterizzare a 1x come per i CD audio

Alessandra78
08-01-2003, 09:55
Ho provato, tutto ok, funziona perfettamente.

Ma la gui siete riusciti a scaricarla?
A me dice che non sono autorizzata...
Potete mandarmelo in e-mail?
Grazie

Ciao

bronco113
08-01-2003, 10:00
:D:D:D MITICO!!!

Ne avevo sentito parlare.. ma solo ora mi è venuta la voglia di provare!

GRAZIE!!

CD 700Mb: divx da 760 :sofico: PERFETTO!!!!!

IlPadrino
15-01-2003, 01:49
Originally posted by "Alessandra78"

Ho provato, tutto ok, funziona perfettamente.

Ma la gui siete riusciti a scaricarla?
A me dice che non sono autorizzata...
Potete mandarmelo in e-mail?
Grazie

Ciao

Per la GUI basta che copiate questo indirizzo http://doom9.org/Soft21/SupportUtils/m2cdmgui15.zip in un download manager (io ho usato flash get) o la scaricate direttamente da doom9.org (il sito inglese, quello italiano non funziona) ;)

yurah
17-01-2003, 11:32
A me dice che nn trova il file m2codec.zip ed in effetti nn cel'ho, dove lo trovo?