View Full Version : Urgente...se formatto la partizione primaria...
mi si cancella anche quella estesa'?
In sostanza io ho C e D C prim. D estesa
Da C non riesco a formattare e quindi pensavo di formattaredirettamente la partizione.
Come faccio senza cancellare D????
Oppure, visto che win non mi fa formattare, come posso fare a formattare col disco di ripristino???
Rottweiler
07-01-2003, 12:52
Non ti si cancella anche quella estesa+logiche (d è una partizione logica contenuta nell'estesa...)
se hai win98 puoi formattare avviando in dos (f8 all'avvio e scegli prompt dei comandi... oppure dal dischetto di ripristino).
Con winxp/2000 devi avviare la console di ripristino
ciao
Ero nella tua stessa situazione, con 2 sistemi operativi diversi sulle 2 partizioni in dual boot.. formattando C: non sono più riuscito ad avviare nemmeno il sistema operativo in D:.. occhio quindi.
Forse puoi fare qualcosa con partition magic.. devi cambiare il tipo di partizione, se vuoi mantenere il sistema operativo in D:.. se invece sono solo dati, credo non ci siano problemi.
agazzi non capisco.
Se io ho C come pèart. primaria con Win
e poi ho D e E come partizioni logiche
Posso formattare solo C senza perdere i dati nelle altre due??
E perchè mi hanno detto chenon posso?
marsmars
07-01-2003, 18:19
Se formatti una partizione (C), cancelli i dati solo di essa, ma se su quella hai il boot di altri sistemi operativi, perdi l' avvio di essi ma i dati delle partizioni che siano D, E, F, ecc.. rimangono li....
Se formatti una partizione logica o estesa (D,E...), elimini il contenuto di esse ma non il boot del sistema che si avvia con C.
Quasi chiaro ? ;)
Siamo qui dai.....
Cia
Ti conviene formattare con questo comando "format C:\Q"
Sarebbe la formattazione veloce nn usare solo format rischi di rovinare l'HD soprattutto se lo fai spesso ti dico x esperienza. :rolleyes:
Quesiti di questo tipo si discutono nella sezione specifica
Spostato in periferiche di memorizzazione
Originally posted by "csvqkm"
Ti conviene formattare con questo comando "format C:\Q"
Sarebbe la formattazione veloce nn usare solo format rischi di rovinare l'HD soprattutto se lo fai spesso ti dico x esperienza. :rolleyes:
Io penso ke si rovini solo con il format a basso livello :)
Grazie
Ma perchè si rovina l'HD?????
Moderatore scusa ma era urgente!
Proprio perché era urgente, postare nella sezione giusta avrebbe dato forse riposte più immediate ;)
Il disco comunque non si rovina: quella che attualmente viene definita "formattazione a basso livello" è in realtà un'operazione di scrittura e rilettura sistematica di tutti i settori del disco, quindi niente di eccessivamente stressante
OK Grazie!
Sucsa anch per l'altro messaggio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.