PDA

View Full Version : Urgente...se formatto la partizione primaria...


Yooghan
07-01-2003, 12:39
mi si cancella anche quella estesa'?

In sostanza io ho C e D C prim. D estesa

Da C non riesco a formattare e quindi pensavo di formattaredirettamente la partizione.
Come faccio senza cancellare D????

Oppure, visto che win non mi fa formattare, come posso fare a formattare col disco di ripristino???

Rottweiler
07-01-2003, 12:52
Non ti si cancella anche quella estesa+logiche (d è una partizione logica contenuta nell'estesa...)

se hai win98 puoi formattare avviando in dos (f8 all'avvio e scegli prompt dei comandi... oppure dal dischetto di ripristino).

Con winxp/2000 devi avviare la console di ripristino

ciao

SaMu
07-01-2003, 17:00
Ero nella tua stessa situazione, con 2 sistemi operativi diversi sulle 2 partizioni in dual boot.. formattando C: non sono più riuscito ad avviare nemmeno il sistema operativo in D:.. occhio quindi.

Forse puoi fare qualcosa con partition magic.. devi cambiare il tipo di partizione, se vuoi mantenere il sistema operativo in D:.. se invece sono solo dati, credo non ci siano problemi.

Yooghan
07-01-2003, 17:36
agazzi non capisco.
Se io ho C come pèart. primaria con Win
e poi ho D e E come partizioni logiche

Posso formattare solo C senza perdere i dati nelle altre due??

NiKo87
07-01-2003, 17:52
Esatto

Yooghan
07-01-2003, 17:58
E perchè mi hanno detto chenon posso?

marsmars
07-01-2003, 18:19
Se formatti una partizione (C), cancelli i dati solo di essa, ma se su quella hai il boot di altri sistemi operativi, perdi l' avvio di essi ma i dati delle partizioni che siano D, E, F, ecc.. rimangono li....
Se formatti una partizione logica o estesa (D,E...), elimini il contenuto di esse ma non il boot del sistema che si avvia con C.
Quasi chiaro ? ;)
Siamo qui dai.....
Cia

Yooghan
07-01-2003, 19:44
ok
grazie!

csvqkm
07-01-2003, 20:27
Ti conviene formattare con questo comando "format C:\Q"
Sarebbe la formattazione veloce nn usare solo format rischi di rovinare l'HD soprattutto se lo fai spesso ti dico x esperienza. :rolleyes:

MM
07-01-2003, 20:35
Quesiti di questo tipo si discutono nella sezione specifica

Spostato in periferiche di memorizzazione

NiKo87
08-01-2003, 14:14
Originally posted by "csvqkm"

Ti conviene formattare con questo comando "format C:\Q"
Sarebbe la formattazione veloce nn usare solo format rischi di rovinare l'HD soprattutto se lo fai spesso ti dico x esperienza. :rolleyes:

Io penso ke si rovini solo con il format a basso livello :)

Yooghan
08-01-2003, 18:12
Grazie

Ma perchè si rovina l'HD?????

Moderatore scusa ma era urgente!

MM
08-01-2003, 18:42
Proprio perché era urgente, postare nella sezione giusta avrebbe dato forse riposte più immediate ;)

Il disco comunque non si rovina: quella che attualmente viene definita "formattazione a basso livello" è in realtà un'operazione di scrittura e rilettura sistematica di tutti i settori del disco, quindi niente di eccessivamente stressante

Yooghan
09-01-2003, 12:21
OK Grazie!
Sucsa anch per l'altro messaggio!