PDA

View Full Version : Matrox RT X10

Coimbra
07-01-2003, 11:50
Ho acquistato questa scheda ed ho notato che l'acquisizione analogica funziona solo con Premiere, I vari Pinnacle 8 e vegas 3.0 riconoscono solo la porta DV. Da cosa può dipendere? Esiste qualche patch??

Coimbra
07-01-2003, 11:51
ps
Invece virtuadub mi dice che non esiste nessuna scheda di acquisizione

Kc67
07-01-2003, 12:06
Scusa colgo l'occasione per un consiglio.
Anche io ho la Matrox RTX10 Premiere 6.5 e una videocamera analogica.
SONO UN NEOFITA.
Mi sapresti dire come devo fare per acquisire un video dalla videocamera ?

Coimbra
07-01-2003, 12:55
Quando parte Premiere, c'e' un elenco delle risoluzioni, vai su Matrox e ti appaio due scelte, digitale e analogico, scegli analogico e vai avanti.
Nella schermata principale vai su file-caputure-movie e ti apparira' un'altra maschera in cui c'e' un tasto edit, che serve per modificare i parametri e/o i codec di acquisizione. All'interno scegli la fonte (Composito, etc.) e con ok ritorni alla maschera principale. Se si vede l'immagine premi record e inizi la registrazione. Alla fine ti dirà che nome vuoi darci e lo hai salvato ;)

Coimbra
08-01-2003, 14:03
Help me :mc: :( :(

xk180j
15-01-2003, 16:16
Originally posted by "Coimbra"

Quando parte Premiere, c'e' un elenco delle risoluzioni, vai su Matrox e ti appaio due scelte, digitale e analogico, scegli analogico e vai avanti.
Nella schermata principale vai su file-caputure-movie e ti apparira' un'altra maschera in cui c'e' un tasto edit, che serve per modificare i parametri e/o i codec di acquisizione. All'interno scegli la fonte (Composito, etc.) e con ok ritorni alla maschera principale. Se si vede l'immagine premi record e inizi la registrazione. Alla fine ti dirà che nome vuoi darci e lo hai salvato ;)

scusami in quale formato acquisisce questa sceda? solo in dv a 25mb/s anche se la fonte è analogica?

nsklanfra@libero.it
15-01-2003, 18:12
Anche se possiedo la nonna delle vostre macchine (La RT2000). Il problema non è la scheda, ma i Matrox media tools. Non c'è modo di baypassarli e l'acquisizione analogica la si può fare solo con premiere (I media tools dicono all'hardware come fare). C'è un trucco, però, che potete provare (Io non l'ho fatto mai perchè non mi interessa).
I media tools permettono l'acquisizione in Formato DV ANCHE da fonte analogica: il che sighifica che acquisisco in analogico ma in compressione DV compatibile.
Per giocare con queste impostazioni andate nelle impostazioni di cattura sia dei Media tools sia di premiere.
Credo che se acquisite in formato DV da fonte analogica il formato così ottenuto si possa poter leggere anche altrove, anche se non capisco cosa Premiere ha che non va.

Ora: l'acquisizione analogica in formato MPEG2 permette proprio la regolazione della qualità di importazione: Matrox ha implementato il doppio formato di acquisizione (Mpeg 2 e DV)proprio per permettere questo. Serve in genere per acquisire, montare a risoluzione inferioriper ridurrre i tempi di rendering, di esportazione delle bozze dei progetti ecc. Cerca meglio nelle impostazioni di cattura e vedrai che puoi impostare una qualità inferiore o superiore. Invece la acquisizione in DV (Sia analog che digital) è fissa, perchè è uno standard che non si tocca.
Al top della qualità di acquisizione Mpeg2 e DV danno la stessa qualità.

raptor
15-01-2003, 19:03
E invece ho una buona notizia per i possessori di RT.X100 e RT.X10 :D

Sono da poco disponibili dei driver "Video for Windows" (sia pur in versione beta..) che permettono la cattura anche con software diversi.. (Virtualdub, Avi_Io, Ulead Mediastudio etc..)

Da sottolineare pero' che utilizzando questi software l'acquisizione avviene "via software" (ossia la compressione non sfrutta l'hardware Matrox ma è a totale carico della CPU..). E' possibile pero' comprimere utilizzando un qualsiasi codec installato sul PC (Huffyuv, Divx etc..)

I formati di acquisizione sono l'YUY2 (reso celebre dalla Matrox Marvel ;) ...) e quello RGB (nel primo caso sono disponibili solo le risoluzioni di 720x576 PAL e 720x480 NTSC..)

Per maggiori informazioni: http://forum.matrox.com/cgi-bin/rtx100/ultimatebb.cgi?ubb=forum;f=31

Coimbra
16-01-2003, 13:39
Thank's ;)

Coimbra
04-02-2003, 16:12
Funzionano ;) ;)

nsklanfra@libero.it
04-02-2003, 16:57
nell'acquisire in analogico con detti programmi?? Please