View Full Version : Mega problema con win xp!
ZigoZago
07-01-2003, 10:12
Ragazzi mi ha un'errore all'avvio mi dice che il file hal.dll é mancante o danneggiato :cry: e non si avvia!!!
Posso recuperarlo dal cd??
o per caso ho perso i dati del tutto?
Rottweiler
07-01-2003, 11:42
Sì lo puoi recuperare dal cd di winxp... si trova in /i386:
hal.dl_ devi decomprimerlo con il comando expand..
il file va messo in \windows\system32\
probabilmente xò non sarà l'unico file mancante o corrotto.
come ti è successo? hai installato qcsa?
ciao
ZigoZago
08-01-2003, 15:03
Scusa se rispondo solo ora! ho fatto un'installazione di fortuna su un'altro disco...
Mi é successo che ultimamente ho casini con l'hardware e non riesco a capire la causa, so solo che mi si blocca il pc di colpo senza schermate blu ecc... e si spegne l'hd... ho paura che sia o l'alimentatore o sperando di no l'hd. Con tutti sti crash il povero win xp che non mi aveva MAI dato problemi si é perso un paio di files importanti. Questo é quanto!
Adesso vediamo se riesco a ripristinare xp sull'altro HD. Adesso tengo un po' in prova questo HD per capire veramente se si tratta di un problema di alimentazione , dovrà crashare anche con questo disco. vediamo un po'
Ma i casini devono succedere sempre quando non c'hai un minuto di tempo? :muro: :muro:
Rottweiler
08-01-2003, 17:31
Puoi provare a controllare l'altro disco con un programma per monitorare le informazioni SMART, ti accorgeresti se l'hd ha qualche funzionamento anomalo:
active smart (http://www.ariolic.com/activesmart/)
ciao
Controlla i voltaggi per vedere se l'alimentazione centra qualcosa :)
ZigoZago
08-01-2003, 23:29
Grazie ragazzi! siete i migliori! :)
Ho provato solo con l'HD da 80Gb e xp non vuole proprio partire per niente al mondo! all avvio di xp compare sempre una schermata blu con un errore di hardware...
Invece caso stranissimo, se metto il vecchio da 13Gb con master e l'80gb come slave tutto fila liscio e niente si blocca... eppure alimento due HD :mc:
Le cause potrebbero essere tipo la ram-alimentazione-hd. Però ho un brutto presentimento che sia l'hd... stasera controllo
p.s. scusate l'ora ma ho tempo solo adesso!
ZigoZago
08-01-2003, 23:40
stranissimo... non so che pensare?! :mc:
Ho controllato i dischi con activesmart e dice che tutto é ok e addirittura l'IBM sta sui 20°!
Non so che pensare! Ricapitolando:
Con solo l'ibm collegato mi succede quel problema
con due Hd tutto ok!
:confused:
Xp non credo centri niente anche perché Xp ha corretto tutti gli errori e la schermata blu che compare all'inizio penso sia dovuta ad un errore Hw e non software, perché senò riuscire ad accedervi anche in modalità provvisoria...
Rottweiler
09-01-2003, 13:05
Hai la possibilità di poter provare altri cavi?
Un consiglio che posso darti è di provare ad impostare l'ibm come cable-select e metterlo nella posizione giusta del cavo uata...
ZigoZago
09-01-2003, 14:35
Originally posted by "Rottweiler"
Hai la possibilità di poter provare altri cavi?
Un consiglio che posso darti è di provare ad impostare l'ibm come cable-select e metterlo nella posizione giusta del cavo uata...
purtroppo ora come ora non riesco, non ho tempo...
comunque io monto l'ibm su un vecchio controller ata33 :mc:
Intel 440BX....
Volevo comprare il controller ata100 ma sto meno a comprare scheda+Cpu+ram nuovi...
Brutta cosetta mi é arrivato un messaggio dall'active smart che dice: Per un attimo ho avuto un ribasso nel valore di soglia "Spin up time", poi é tornato nella media, che sia proprio l'HD? Però personalmente non mi sembra, meglio non rischiare forse é meglio che lo sostituisca?
Rottweiler
09-01-2003, 15:10
Ma tu stai usando cavi uata? (quelli fini con 80 contatti)
Dubito che il disco sia difettoso, secondo me è più probabile un errore di controller (ma se te lo riconosce vuol dire che hai aggiornato il bios... ) o di cavo.
Una nota, ma non penso sia il tuo caso: se hai il bus fuori specifica questo disco (secondo me davvero ottimo) è molto sensibile e puo' dare errori.
quindi, per me dovresi provare un cavo uata.
Rottweiler
09-01-2003, 15:13
dimenticavo:
non ti allarmare per sbalzi improvvisi dei valori di active smart (a meno che siano molto frequenti...)
ZigoZago
09-01-2003, 15:55
Originally posted by "Rottweiler"
Ma tu stai usando cavi uata? (quelli fini con 80 contatti)
Dubito che il disco sia difettoso, secondo me è più probabile un errore di controller (ma se te lo riconosce vuol dire che hai aggiornato il bios... ) o di cavo.
Una nota, ma non penso sia il tuo caso: se hai il bus fuori specifica questo disco (secondo me davvero ottimo) è molto sensibile e puo' dare errori.
quindi, per me dovresi provare un cavo uata.
No uso il classico cavo a 40, tanto non purtroppo non posso sfruttare più del ata33, a volte il bios non lo riconosco, ma é più raro che frequente.
Esatto per montare l'HD ho dovuto mettere un'ultimissiva versione del bios perché le altre non lo riconoscevano :( La motherboard é una vecchissima ASUS P2B!
Rottweiler
09-01-2003, 17:13
Originally posted by "ZigoZago"
No uso il classico cavo a 40, tanto non purtroppo non posso sfruttare più del ata33, a volte il bios non lo riconosco, ma é più raro che frequente.
Esatto per montare l'HD ho dovuto mettere un'ultimissiva versione del bios perché le altre non lo riconoscevano :( La motherboard é una vecchissima ASUS P2B!
Allora vedrai che il problema è il cavo ci scommetterei:-)
tutto sommato il minore dei mali
ambuotiz
10-01-2003, 11:31
Originally posted by "NiKo87"
Controlla i voltaggi per vedere se l'alimentazione centra qualcosa :)
come si fa a capire se c'è un problema di alimentazione?
Rottweiler
10-01-2003, 11:43
Dubito che sia un probl di alimentazione, è un caso molto più comune con pc più recenti..
comunque puoi provare a misurare la tensione sui 12 V con un tester (la puoi misurare su un connetore molex che non usi...) e vedere se ci sono degli sbalzi notevoli...
io resto dell'idea che dovresti prendere un cavo 80 poli..
Originally posted by "ambuotiz"
come si fa a capire se c'è un problema di alimentazione?
Vai sul bios sezione HW Monitor e dimmi i +3 +5 +12 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.