View Full Version : Scheda di rete integrata nella A7V8X e mandrake 9
Cinghialotto
07-01-2003, 08:35
Salve a tutti. Ho provato ad installare i drivers di questa scheda (Broadcom 4400) usando i drivers presenti sul CD, ma seguendo le istruzioni (scompattare i files in una cartella, e da root fare make e successivamente make install...) accade che mi compare questo errore:
You should not include /usr/include/{linux,asm}/ header files directly for the compilation of kernel modules.
glibc now uses kernel header files from a well-defined working kernel version (as recommended by Linus Torvalds)
These files are glibc internal and may not match the currently running kernel. They should only be
included via other system header files - user space programs should not directly include <linux/*.h> or
<asm/*.h> as well. To build kernel modules please do the following:
o Have the kernel sources installed
o Make sure that the symbolic link /lib/modules/`uname -r`/build exists and points to the matching kernel source directory
o Now copy /boot/vmlinuz.version.h to /lib/modules/`uname -r`/build/include/linux/version.h
o When compiling, make sure to use the following compiler option to use the correct include files:
-I/lib/modules/`uname -r`/build/include
instead of
-I/usr/include/linux
Please adjust the Makefile accordingly.
Io sono alle prime armi con il linux e quindi penso sempre che installare un driver sia una cosa semplice... :cry:
Mi viene il sospettto che manchino i sorgenti del kernel e che senza la sua ricompilazione sia impossibile far funzionare questa scheda... Qualcuno sa darmi una mano? :mc: Dove trovo i sorgenti? Il kernel è il 2.4.19-16mdk...
bye
ilsensine
07-01-2003, 08:37
Il pacchetto è kernel-source-<versione>
rpmdrake?
Cinghialotto
07-01-2003, 08:52
Il read me dice che il driver è fornito in due versioni, la rpm e la tar. Io ho la tar.
Ci sono diversi files nella cartella:
b44.h
b44lm.c
b44lm.h
b44mm.h
b44proc.c
b44queue.h
b44um.c
bcm4400.4.gz
makefile
Se vuoi ti allego il readme...
ilsensine
07-01-2003, 08:53
Li vuoi installare 'sti benedetti sorgenti del kernel?
Cinghialotto
07-01-2003, 08:55
Come si fa? :muro:
ilsensine
07-01-2003, 09:06
Santa pazienza...
Originally posted by "ilsensine"
rpmdrake?
Cinghialotto
07-01-2003, 09:07
Allora, ho trovato diversi files da scaricare:
linux-2.4.19.tar.bz2 sono circa 25MB
linux-2.4.19.tar.bz2.sign di circa 1k
linux-2.4.19.tar.gz sono circa 31MB
linux-2.4.19.tar.gz.sign di circa 1k
Devo scaricarli entrambi?
PS ho trovato anche i drivers di quella famosa web cam della philips e qualcosa mi dice che ci vogliono i sorgenti anche per quella...
PS2 Sono riuscito a recuperare la vecchia installazione di linux, senza perdere dati.
Cinghialotto
07-01-2003, 09:12
Originally posted by "ilsensine"
rpmdrake?
Ma che vuol dire????
ilsensine
07-01-2003, 09:12
I sorgenti del kernel della Mandrake sono sui cd, apri il programma rpmdrake e cerca il pacchetto kernel-source. Ti dirà lui quale cd inserire ecc.
Cinghialotto
07-01-2003, 09:36
Sarò io incapace o magari solo sfiga... ma usando rpmdrake e facendo la ricerca che dici non trovo niente. Stesso risultato se provo a cercare source. Cercando kernel trovo solo 4 pacchetti:
kernel-doc... di 5MB
Kernel-enterprise...
kernel-secure...
kernel-smp...
questi ultimi di 15MB ciascuno, ma non sono sorgenti...
Continuo a scaricare quei files?
Cinghialotto
07-01-2003, 09:42
ALT Ferma!
Trovato! A mano però... nel CD 3!
Santa Pace!
Cinghialotto
08-01-2003, 21:13
Ok, effettivamente installando i sorgenti tutta la procedura arriva a buon fine... e poi?
Se vado a controllare tra le periferiche HW continuo a trovare la vecchia scheda di rete! insomma che devo fare per capire se l'ho installata correttamente? E dopo che l'ho installata come faccio la configurazione e la connessione?
ilsensine
09-01-2003, 07:15
Apri il file /etc/modules.conf e modifica la riga
alias eth0 <nuovo driver>
Cinghialotto
09-01-2003, 08:09
ok, come faccio a sapere il nome del <nuovo driver>?
C'è un modo per sapere se il nuovo driver viene caricato?
Per configurare la connessione ADSL mi fa scegliere il tipo di scheda di rete utilizzata da una lista che non comprende la mia scheda...
Vabbè, facciamo una cosa alla volta.
ilsensine
09-01-2003, 08:36
Il nome da inserire è il file che è stato compilato senza il .o finale. Probabilmente il file è bcm4400.o, lancia questo comando per verificarlo:
find /lib/modules -name 'bcm4400*'
(assumo che il modulo è stato correttamente installato con make install)
Cinghialotto
09-01-2003, 09:15
E ok. Adesso compare il suo nome nella configurazione di rete del centro di controllo di mandrake, ma dice che lo stato è down. Nella lista delle periferiche HW però da ancora modulo unknown.
Ho provato la configurazione da esperto e impostato l'attivazione al boot, ma se ne frega!
Ho riletto il read me e credo di aver eseguito tutto correttamente. Sono andato a vedere il file /proc/net/nicinfo/etho.info e ci sono tutte le info sui settaggi della scheda.
Cinghialotto
09-01-2003, 09:55
In più, dopo aver riavviato sono andato a vedere in /var/log/messages e il #@#$% trova la scheda di rete! Scrive:
eth0: Broadcom BCM4401 100base-T found at mem..., IRQ 5, node addr ...
E adesso che gli faccio?
Cinghialotto
09-01-2003, 10:40
E infatti ora è up... funziona!!!
Non ho capito perchè, ma l'importante è il risultato... (una mezza idea ce l'ho però...)
Per la config. internet la mia situazione è cambiata rispetto a quella che conosci. Ora ho PC e Modem collegati ad un piccolo hub. Uso un indirizzo fisso o uno automatico?
Cinghialotto
09-01-2003, 10:47
Sto rispondendo da linux...
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Grazie!
Ho rotto così tanto le scatole?
EHi.....grande......
anche io ho la tua stessa shceda madre. (quindi anche la scheda di rete)
Ho provato per scrupolo ad installare i driver....ed anche se ho la REdHat8
il senso del messaggio di ERRORE che ho ricevuto era lo stesso del tuo.
Io però mi sono fermato.....anche perchè la scheda VENIVA riconosciuta AUTOMATICAMENTE dalla redhat8. Dato che la scheda funzionava....ed anche il modem Ethernet...non ho continuato nell'installazione di quei driver...anceh perchè non sono esperto di linux.
Cmq...me la iconosceva anche quando avevo la MDK9.
A questo punto cmq....ti chiedo se mi puoi dare una LISTA "sempice" e basilare delle cose da fare per installare quei driver.
Pensa a me che sono un DILETTANTE.....mi puoi aiutare?
Grazie.
bye by CNC.
Cinghialotto
14-01-2003, 08:26
Beh, durante l'installazione di MDK compariva una lista di schede (e giuro che le ho provate tutte!), ma niente, la nostra non compariva! Neanche dopo l'installazione dei drivers! In basso all'elenco c'erano due pulsanti avanti e indietro... ed ecco il segreto! Se vai DUE volte indietro fa la ricerca automatica e trova la scheda! Infatti dopo la prima volta ritorna sull'elenco!
Sta cosa è molto strana e mi ha fatto perdere non poco tempo, però alla fine funziona.
Per l'installazione dei moduli dei drivers che sono sul CD è semplice, basta seguire le istruzioni del readme, ma prima devi installare i sorgenti del kernel, come dice il buon Ilsensine. Per la mandrake 9 sono sul 3o CD, che per qualche misterioso motivo non è indicizzato nell'elenco di pacchetti di rpmdrake... :muro:
In bocca al lupo!
PS Senti, ma se il modem e la scheda di rete ti funzionano, chi te lo fa fare di installare drivers diversi?
ilsensine
14-01-2003, 08:37
Visto che avete kernel identici (quello della mdk 9), se vuole puoi spedirgli il driver che hai compilato tu.
Cinghialotto
14-01-2003, 08:51
A sapere come fare...
tutto si può fare....
EHeh....grazie....
cmq, quando ho messo sia la MDK9 che la REdhat8 ho fatto fare il riconoscimento automatico e la riconsocevano sempre.
Cmq, il mistero dei dirver per la mia scheda mi attirava.....
Cmq....la cosa che devo fare è INSTALLARE l'RPM con i sorgenti del mio Kernel. Giusto?
E poi fare quello che dice l'help del driver. Ok?
bye by CNC.
Cinghialotto
14-01-2003, 19:22
Esatto.
Dal 3o CD prendi il file rpm che si chiama kernel-source e lo fai andare, dopodichè segui le istruzioni e non avrai problemi.
NB Questo è necessario se i driver che hai della scheda non sono in formato rpm. La procedura che ho dovuto seguire serviva a creare l'rpm dei driver... mi pare.... ciao!
Grazie...
cmq, al momento...sono dietro a cercare di far funzionare la SB AUDIGY....
perchè voglio attivare l'uscita audio digitale e non ci riesco.
:-(
Cmq...grazie....poi proverò.
bye by CNC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.