PDA

View Full Version : consigli per upgrade

Warlord
07-01-2003, 01:51
vorrei upgradare il mio obsoleto pc ( spendendo il meno possibile )
pensavo di comperare :
xp 2000+ o 2100+ ( mi hanno assicurato thoro ... vedremo... )
epox 8k9a ( dovrebbe sbloccare il molti del procio )
ram256 pc 2700 ( oem ... nn mi posso permettere di meglio )
hd 30gb plus8 maxtor
8500le ( penso la hercules che costa poco )

pensavo alla epox perche' e' 1 buona scheda video e costa abbastanza poco ( e inoltre dovrebbe sbloccare il molti del procio , anche se nn so che utilita' potrei ricavarne ) ,
esistono alternative egualmente performanti ( o cmq di buona qualita' ) a 1 prezzo minore ( la epox la pago circa 120 iva inclusa )??? ( mi interessa l'oc ma nn molto spinto ... mi basterebbe portare il bus sincrono con la ram , cioe' a 166 )

ho visto la biostar Vik ( dovrebbe montare il kt400 ) e nn mi pareva affatto male ( ha 1 strana utility proprietaria per overclokkare il sistema via software ma nn mi fido molto ) ma 1) nn so dove la vendono e 2) tanto meno il prezzo ....

poi , una domanda scema :D , con l'audio 6 canali integrato devo per forza possedere un impianto 5.1 o posso montare ( almeno per i primi tempi prima di comprarlo ) 2 casse qualunque ???

PS: se avete qualche indirizzo di buoni rivenditori please postateli o in pvt , txx :D

eno_q
07-01-2003, 02:20
come procesore un xp 1700+ o 1800+ thoro va biu che bene ad un prezzo basso(66-80€)e che sale tranquillamente a un xp 2000+.
Come mobo penso che la epox vada benissimo.
Per le ram dovresti cercare di trovare almeno delle brand che ti asicurino 166 mhz a cas 2,2,2,5.
l'hhd va bene se non hai particolari esigenze,guarda http://www.hwupgrade.it/articoli/771/index.html

come scheda video la hercules non e che costa poco,le saphire hanno un ottimo raporto prestazioi-prezzo

l'audio si puo usare anche con due canali ,schegli tu via software

Ciao

Qnick
07-01-2003, 02:49
La tua scelta mi pare abbastanza equilibrata, di certo prendi un XP con core Thoro che è più overcloccabile, o in alternativa vai su un 1800+ se non hai la pazienza di aspettare, che cmq salgono parecchio.

La mobo è la stessa che io possiedo, e va alla grande:unico neo, ho scoperto che con le mie samsung pc2700 si rifiuta di rimanere stabile anche a frequenze di default (266/333).Con delle PC2100 è tutto ok!
Dunque personalmente ti sconsiglierei tale abbinata, credo che in generale non dovresti aver problemi.

Se vuoi una scheda ancora più performante, vai su epox 8rda/8rda+, con una spesa leggermente superiore.

La scheda video non è male, ma con un po' in più potresti prenderti una Ti 4200, a te la scelta...

Buon upgrade!

Qnick

Warlord
07-01-2003, 22:29
tx per i consigli :D

mi e' venuto 1 dubbio :
a parita' di soldi che spenderei , conviene comprare una epox 8k9a e un 2000/2100+ ( thoro !! ) o prendere una epox 8rda con un 1800+ ( thoro pure questo ovviamente ) ???

il mio dubbio e' che se mi becco un 1800 carognoso , nn poterlo "tirare" fino a farlo diventare circa un 2200+ .........

Qnick
07-01-2003, 23:25
Senz'altro la seconda che hai detto ;)
Infatti così avresti una maggiore bandwidth di memoria, stando a 200MHz di fsb ed oltre con il PCI/AGP perfettamente in specifica, grazie ai fix.
E poi tutti i 1800+ li tiri almeno sino a 1800MHz (2200+)...se sei fortunato sali ancora di più.Anzi ti consiglio di risparmiare ancora e prendere un 1700+.Non cambia assolutamente niente (solo il prezzo ed il moltiplicatore, che è cmq sbloccato :D)

Nel primo caso arrivi cmq a quelle frequenze di fsb, ma oltre i 166 (in cui entra il divisore 1/5) andrai fortemente fuori spec;potresti così star tranquillo sino a 180-185, a mio parere, non di più.

E poi in questi gg ho fatto qualche bench con un P4 2,4@2,8: a parte nella banda di memoria, quasi non noto la differenza col mio 1600+@2200+ :)
Almeno in the real life... ;) IMHO

Warlord
08-01-2003, 02:38
tx del consiglio che penso seguiro' .... unico dubbio :
che differenza c'e' tra 8rda+ e 8rda ??
vedo l'esistenza di queste 2 m/b diverse su mhz ( la 8rda costa 17 € in meno!! ) ... che una sia bulk e l'altra boxed???

Qnick
08-01-2003, 02:44
Originally posted by "Warlord"

tx del consiglio che penso seguiro' .... unico dubbio :
che differenza c'e' tra 8rda+ e 8rda ??
vedo l'esistenza di queste 2 m/b diverse su mhz ( la 8rda costa 17 € in meno!! ) ... che una sia bulk e l'altra boxed???

Nn ricordo benissimo, cmq al limite verifica sul sito epox.nl o fai un search qui sul forum.La domanda è stata posta mille volte...

La 8rda+ dovrebbe avere in più il display diagnostico, 1 slot PCI e soprattutto l'audio SoundStorm della Nvidia, che dicono essere ottimo!

La 8rda invece avrebbe l'audio realtek a 5.1 canali integrato, come tutte le mobo recenti...

Byez

Qnick