View Full Version : Aiuto..Sulla vecchia P2L97 non posso aggiornare il bios...
emiliotot
06-01-2003, 23:06
Come da oggetto.....Ho trovato sul sito Asus il bios aggiornato e anche l'utilità per procedere da DOS...
Putroppo non si può aggiornare il Bios perchè la Eprom non viene riconosciuta....
Eppure il bios non è protetto in scrittura, cosa cavolo può essere?So che questa mobo fu presa da CHL ( era in un computer completo assemblato da loro )..Che abbiamo protetto il bios in qualche modo??
AIUTOOOOOO
LucipheruS
06-01-2003, 23:41
Eccomiiiiiiiiiiiiiii... La mia prima Asus è stata proprio quella!!! La mia vekkia bambina la conosco meglio delle mie taske!!! :cool: Allora, ke rev del bios avevi scaricato?!? Se non sbaglio l'ultima volta ke ho aggiornato era la 1009 Beta, o 1010 non ricordo... Comunque... Non ti riconosce il bios, molto semplicemente xkè la tua bellezza ha un bios incompatibile con il programma che usi (aflash spero)... Xkè la versione di Aflash o awdflash o roba del genere che hai scaricato è compatibile con le mobo moderne che supportano Cristi & Madonne... La mitica P2L97 richiede il programma dell'epoca... Che guarda guarda, ho proprio in un floppy davanti a me!!! ;) ;) :eek: Sembra un caso eh... Pensa ke volevo aggiornare il bios della A7v333 con quel vekkio aflash... Mi ha mandato a quel paese!!! :D Provare non costa... Se mi dai la mail ti mando la vers giusta di aflash!!! Ah, lo fai partire da un floppy col boot sopra vero?!? Non da win... Ma lo saprai, anke xkè in win nn parte!!! ;)
emiliotot
07-01-2003, 00:00
Che dirti!! Grazie di cuore....
L'ultima versione è proprio la 1009 ( versione finale credo )...
Ecco la mia mail....
emiliotot@libero.it
GRAZIE ANCORA!!!
:D
LucipheruS
07-01-2003, 15:44
Hai mail... ;)
Originally posted by "LucipheruS"
Eccomiiiiiiiiiiiiiii... La mia prima Asus è stata proprio quella!!! La mia vekkia bambina la conosco meglio delle mie taske!!! :cool:
allora ho un lavoro per te... :p :D
qual'è la cpu più potente :rolleyes: che posso montare su quella scheda?
thanx a lot
ciauz
;)
LucipheruS
07-01-2003, 16:41
Aleeeeeeeee!!! Questa è una domanda da 1 milione di dollari!!! Mui facile... Cosa vinco?!? Il mongolino d'oro 2003... E vai... Un bel ragazzo a 333MHz... Pentium 2 alla grande... Ma dovrebbe reggere l'oc almeno fino a 400... Non supporta moduli da 256Mb... Solo 3 da 128, espandibile fino a 384... Supporta l'u-dma 33, non 66!!! Il chipset è il mitico Intel i440LX che lavora ad un fsb max di 85MHz... Usb 1.0 on board, non 2.0 (e ke cacchio :cool: )... Supporta moduli Dimm a 133MHz... Serve altro?!? ;)
LucipheruS anchio ho avuto la stessa bambina con la s-ottana pero',
e mi pare che il bios beta 4(funziona benissimo) scaricabille da asus è
il 1010.
Adesso l'ho messa in vendita sul sito (e un po mi piange il cuore)
perche l'ho tradita con la nuova p4pe (si puo' overcloccare anche la tastiera ed il muose senza fili) speriamo che sia all'atezza della bambina.
Ciao
MaxZava Monza
LucipheruS
07-01-2003, 21:06
Eh già... Lo so, io sento tanto la sua mancanza... Da 3 settimane ho la configurazione che vedi in signature... Prima avevo lei, con il mio celerino 300 overcloccato a 400 ke nn scaldava una MAZZA!!!! Mamma mia, quante giornate passate insieme... Quante maledizioni, a cercare di far girare gli ultimi giochi 3d (e ci riuscivo, 640x480 con la grafica bassissima, ma ci riuscivo...)... Sigh, proprio oggi, dopo 3 sett di inattività, l'ho venduta e consegnata... Erano 4 anni che eravamo insieme io e lei... :cry: :cry: :cry: Non ha mai sgarrato 1, dico 1 volta... A giornate accesa, a tutta manetta con 2000 programmi axti, overcloccata... Tutto... Ma non ha mai sgarrato!!! E devo dire ke Asus si è mantenuta su quel passo!!! La mia nuova a7v333 viaggia come i treni merci!!! Mi affezzionerò anke a lei!!! Ma la P2L97, è stata la + grande, e rimarrà x sempre nel mio cuore... :cry: Un saluto con un pochino di nostalgia, sigh!!! :cry:
Io ho provato ad overcloccarla dovevo spostare il ponticello (in posizione sfigatissima)per aumentare il bus da 66 a 75 (cpu da 300 a 333 )però sia lo scsi che la marvel mi davano problemi .
Adesso ho la seguente configurazione:
mb ASUSP4PE(GOLD) cpu P4 2,4MHZ FSB 533 ram 256MB CAS 2.5, hd IBM 60GB IDE 7200,(sto aspettando il sata) s.video ALL WONDER 7500 ATI HERCULES
sono riuscito a portare la cpu a 2,7 con FSB a 600 la ram a 350mhz senza problemi e per adessso la mb è stabilissima, la temperatura va da 39 a 43
con picchi di 50 con cpu 100% per più di 4 minuti.
Ciao
LucipheruS
07-01-2003, 21:27
Eh sì... Il mitico bus a 75MHz... Io il Celeron l'avevo a 85MHz... Reggeva!!! Beh, anke tu 6 passato, dall'inferno al paradiso vedo eh... Ancora oggi quando accendo st'affare non mi rendo conto che è un Xp... Ogni tanto (forza dell'abitudine) mi metto a chiudere tutti i programmi nel systray x evitare di sprecare cicli di clock... Povero me!!! Temp in idle leggermente + alte delle tue, identiche al 100%... ;) E anke il mio oc e rock solidissimo come il granito!!!! ;)
LucipheruS
07-01-2003, 22:19
Ciauz ;)
Ciao LucipheruS a presto.
ironfrank
10-05-2003, 17:58
Salve!
vedo che in materia di intel i440LX ve ne intendete...
allora avrei da sottoporvi qualche quesito
In una mobo luckystar 6LX che dovrei prendere quale sarebbe il processore massimo che potrei montare?
e la frequenza massima?
questi 2 parametri potrebbero cambiare con un aggiornamento del bios? e come?
fatemi sapere
grazie
Aleeeeeeeee!!! Questa è una domanda da 1 milione di dollari!!! Mui facile... Cosa vinco?!? Il mongolino d'oro 2003... E vai... Un bel ragazzo a 333MHz... Pentium 2 alla grande... Ma dovrebbe reggere l'oc almeno fino a 400... Non supporta moduli da 256Mb... Solo 3 da 128, espandibile fino a 384... Supporta l'u-dma 33, non 66!!! Il chipset è il mitico Intel i440LX che lavora ad un fsb max di 85MHz... Usb 1.0 on board, non 2.0 (e ke cacchio :cool: )... Supporta moduli Dimm a 133MHz... Serve altro?!? ;)
Piccola correzione: la serie p2l supporta anche i Celeron (slot1 o s370 PPGA) fino a 533 MHz.
Vedi allegato.
Ma oggi è il giorno delle vecchie mobo Asus? P2b, p2l... :D
bertoz85
10-05-2003, 20:20
risposta sbagliata ;D
la P2L97 di un mio amico (bios mai aggiornato) ha 320 mega: uno da 256, l'altro da 64mb.
ci abbiamo instaurato anche Windows XP!! però lo shutdown non c'era, e la Voodoo3 sotto NT è ingestibile!!!
infine ora ha un problema con l'agp non viene abilitato sotto win98SE (Voodoo3 3000). Il problema apparente è che sia dxdiag che altri programmi indicano che la scheda ha 15 mega di memoria e non 16!!! nel bios, tutto a posto!
qualcuno sa come fare?
non è obbligatorio! :D
ciao
ironfrank
10-05-2003, 20:44
Originally posted by "ironfrank"
Salve!
vedo che in materia di intel i440LX ve ne intendete...
allora avrei da sottoporvi qualche quesito
In una mobo luckystar 6LX che dovrei prendere quale sarebbe il processore massimo che potrei montare?
e la frequenza massima?
questi 2 parametri potrebbero cambiare con un aggiornamento del bios? e come?
fatemi sapere
grazie
:rolleyes: ma qualcuno che risponda anche a me non c'è? :)
ah dimenticavo che la mobo in questione è socket 370
fatemi sapere
:D
Originally posted by "bertoz85"
risposta sbagliata ;D
la P2L97 di un mio amico (bios mai aggiornato) ha 320 mega: uno da 256, l'altro da 64mb.
ci abbiamo instaurato anche Windows XP!! però lo shutdown non c'era, e la Voodoo3 sotto NT è ingestibile!!!
infine ora ha un problema con l'agp non viene abilitato sotto win98SE (Voodoo3 3000). Il problema apparente è che sia dxdiag che altri programmi indicano che la scheda ha 15 mega di memoria e non 16!!! nel bios, tutto a posto!
qualcuno sa come fare?
non è obbligatorio! :D
ciao
La mia ragazza ha un pc con Pentium2 e Asus p2l97 che le ho assemblato io con pezzi che mi erano rimasti da altri pc.
Se aggiorni il bios all'ultima versione (1010 beta 4) la scheda supporta perfettamente l'ACPI e quindi shutdown ok in WinXP.
Se ancora non lo fa vuol dire che c'è qualche driver bacato che impedisce la corretta chiusura del sistema.
Il bios è qui:
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Slot_I/INTEL_Chipset/i440LX/P2L97/with_Hardwaremonitor/
XP1700+@2400+
11-05-2003, 11:36
Hai risolto poi il problema??? :confused:
VegetaSSJ5
11-05-2003, 13:57
scusa ma se vuoi overcloccare comprati una bella mobo con nforce 2 e metti il bus a 200! ;) :sofico:
bertoz85
11-05-2003, 20:14
Originally posted by "mieto"
La mia ragazza ha un pc con Pentium2 e Asus p2l97 che le ho assemblato io con pezzi che mi erano rimasti da altri pc.
Se aggiorni il bios all'ultima versione (1010 beta 4) la scheda supporta perfettamente l'ACPI e quindi shutdown ok in WinXP.
Se ancora non lo fa vuol dire che c'è qualche driver bacato che impedisce la corretta chiusura del sistema.
Il bios è qui:
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Slot_I/INTEL_Chipset/i440LX/P2L97/with_Hardwaremonitor/
ti ringrazio ma ormai ho rimesso su windows 98.
il problema vero di XP era la Voodoo3, non lo shutdown.
ciao
ribbaldone
11-05-2003, 20:26
Ciao a tutti, guardate in sign :D
ok, ho sempre avuto installato un p2 266@300 con il bus a 75 e non sono mai riuscito a portarlo a 83 e ho sempre dato colpa alla scheda video, una intel 740 agp, poiche' mi entrava in win e dava degli artefatti grafici, ora ho messo il celly e la ati 128 e ancora non riesco ad andare con il bus a 83 perche' quando entra in win prima di caricare il desktop mi appare una schremata blu che si riferisce a qualche errore di memoria, adesso non ricordo bene quale, ma mi fa pensare all'hard disk.
dunque ho win 2k sp3 la ram è un modulo da 128 pc 100 il disco un western digital da 6,4 mb.
qualcuno ha qualche dritta?
P.S. il bios è il 1010b4 e ho comunque problemi di shoutdown con win, problemi che con una distribuzione di linux non ci sono.
ciao
ribbaldone
12-05-2003, 09:40
up
ribbaldone
13-05-2003, 12:28
up
ribbaldone
13-05-2003, 12:52
ciao a tutti, ho riprovato a mettere il bus a 85 ed ecco gli errori che mi da':
CONFIG_INITIALIZATION_FAILED
REGISTRY_ERROR
KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
questi errori appaiono uno per ogni volta che tento di avviare win2k sp3.
oggi non mi ha dato quell'errore di memoria che dicevo nel post sopra.
ciao
Non vai a 83 per 2 motivi:
1- la cpu non regge il clocck risultante
2- l'hdd non gradisce molto il bus pci a 41 MHz (più probabile)
ribbaldone
14-05-2003, 17:46
novita':
dato che con il vecchio p2 riuscivo a tenere il bus a 83 e avevo solo il
problema del video con la i740 ho provato a rimettere il p2 al posto del celly e, avendo ora la ati 128, funziona, solo ho provato il super pi e non converge, quindi non è molto stabile.
possibile che il celly che dicevano overcloccabilissimo non si overclocca come un vechio p2?
ciao e grazie.
Originally posted by "ribbaldone"
novita':
dato che con il vecchio p2 riuscivo a tenere il bus a 83 e avevo solo il
problema del video con la i740 ho provato a rimettere il p2 al posto del celly e, avendo ora la ati 128, funziona, solo ho provato il super pi e non converge, quindi non è molto stabile.
possibile che il celly che dicevano overcloccabilissimo non si overclocca come un vechio p2?
ciao e grazie.
Era la n°1. :cry:
Tieni presente che il più overclockabile ere il 300A, gli altri non lo erano in maniera così marcata!
Inoltre dopo la frequenza di 533 Mhz (che supereresti con il bus a 83) Intel ha cambiato core, quindi si era vicini al limite. :(
Ciao
ribbaldone
14-05-2003, 19:42
che tristezza :cry:
nessuno dei fanatici di questa scheda ha provato a montare celeron di frequenza maggiore con l'adattatore fcpga con regolazione voltaggio?
ciao e grazie
ribbaldone
17-05-2003, 13:01
up,
intendo processori celeron oltre 533.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.