View Full Version : Bitrate e risoluzioni
Ciao!
Potete indicarmi quali sono i valori ottimali (bitrate, risoluzione)per avere degli ottimi divx.
La risoluzione migliore è 640*368?
Quale è minimo bitrate da utilizzare?
Quale bitrate per l'audio?
Ciao e Grazie
Originally posted by "man"
Ciao!
Potete indicarmi quali sono i valori ottimali (bitrate, risoluzione)per avere degli ottimi divx.
La risoluzione migliore è 640*368?
Quale è minimo bitrate da utilizzare?
Quale bitrate per l'audio?
Ciao e Grazie
non c'e' una risoluzione migliore, ci sono tante risoluzioni per ogni film, per es, per un 4:3 non puoi utlizzare la stessa risoluzione di un 16:9, ovvio no ;) , partendo da questo, ti posso consigliare di utilizzare risoluzioni verticali non inferiori a 544-560 pixels (es. 544*240), ovviamente la risoluzione orrizontale dipende dall' aspect ratio del film e dalla ris. verticale usata.
Se usi il code 5.02 ti sconsiglio di non andare sotto i 2000bps, per l'audio se lo fai in mp3, non adare sotto i 64 e non superare i 160 (che sono un spreco), 92-128 dovrebbe essere un buon compromesso.
Ciauzzz by me...
Originally posted by "cata81"
non c'e' una risoluzione migliore, ci sono tante risoluzioni per ogni film, per es, per un 4:3 non puoi utlizzare la stessa risoluzione di un 16:9, ovvio no ;) , partendo da questo, ti posso consigliare di utilizzare risoluzioni verticali non inferiori a 544-560 pixels (es. 544*240), ovviamente la risoluzione orrizontale dipende dall' aspect ratio del film e dalla ris. verticale usata.
Se usi il code 5.02 ti sconsiglio di non andare sotto i 2000bps, per l'audio se lo fai in mp3, non adare sotto i 64 e non superare i 160 (che sono un spreco), 92-128 dovrebbe essere un buon compromesso.
Ciauzzz by me...
Ciao!
Normalmente per mettere un divx su 2 cd quale è la risoluzione consigliata per i 16/9 e quale per 4/3? Il formato da 16/9 è sempre da preferire!
Qualche faq online?
Ciao e Grazie
Gian Andrea
07-01-2003, 13:44
Ciao
io al proposito avevo aperto un topic sulla qualità, ma a questo punto posso spostare il problema qui. Concordo sul fatto che nr. pixel e bitrate dipendono molto dalle esigenze personali, dalla qualità della sorgente, ecc..
Nel sito www.benis.it ho trovato molti ragguagli a proposito.
Su una cosa che ho trovato in molti siti non sono d'accordo: sul fatto che aumentando la definizione (pixel e il bitrate) ad un certo punto non si ha più aumento di qualità. Probabilmente mi sbaglio io, perché sono agli inizi, ma in tutte le prove che ho fatto (partendo ovviamente da sorgenti VHS ottime) non c'era pezza! il 352x288 a 2000 bit/sec è di qualità molto inferiore al 720x576 a 6000 bit/sec, quest'ultimo è superiore al 5000 bit/sec, che a sua volta è superiore al 4000 bit/sec.
E' invece vero che lo spazio occupato dal 720x576 a 6000 bit/sec è di un ordine di grandezza superiore rispetto al 352x288 a 2000 bit/sec, ma la qualità è maggiore! Magari non proporzionalmente maggiore rispetto allo spazio occupato, ma la qualità E' MAGGIORE!
La mia impressione di neofita è che uno debba comunque fare un mare di prove e scegliere il formato che (in termini di qualità, spazio occupato, tempi di encoding, ecc.) più si adatta alle proprie esigienze.
Mi pare che su questo ognuno sia veramente un individuo a se.
Qualcuno la pensa come me?
Gian Andrea
Concordo in pieno con l'amicop Gian Andrea; io sono mesi che vado facendo prove su prove.
Per fare il file avi uso DVD2AVI in doppia passata; la qualità è soddisfacente e lo spazio che l'avi deve occupare me lo decido io.
Il mio problema è che poi ne faccio SVCD e, per la cronaca, un file da 900Mb arriva (convertito in mpeg2) a 2.5Gb decisamente troppo.
C'è mica qualcuno che ha un template per Tmpeg che sia un buon compromesso spazio/qualità.....(per spazio intendo non superiore a due Cd-r da 80min!) :D
Ciao!
anch'io sono alle prime armi, ed avanti ho passato un intera settimana :muro: , per capire quale fosse il metodo migliore per creare divx :pig:
Poi, per facilità ho provato neodivx, molto semplice e veloce, ma non mi sembra che offra molte configurazioni di scelta!
Poi ho provato Gordian Knot, ma senza una buona guida secondo me si ricava molto poco.
Voi qualiprogrammi utilizzate DVD2AVI fa tutto? (Codec, audio video, risoluzioni ecc)
Ciao
si dvd2avi fa tutto...o meglio ti fa scegliere tutto compresa la grandezza del file finale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.