View Full Version : Prestazioni della Ati Mobility Radeon (= IGP320M)!
ciao a tutti
Appello a possessori di questa diffusissima scheda video per portatili,meglio conosciuta come IGP320M....
...che giochi non riuscirò mai ad usare con questa scheda?
vorrei degli esempi pratici per capire!
ad esempio:posso giocare bene ad UNREAL 2003 ad 800x600 fluidamente?
e con fifa 2003?
con la risoluzione 800x600 posso giocare a tutti i giochi attualmente in commercio?...magari non esagerando con i dettagli!!!
ogni consiglio è ben accetto!
grazie e ciao
nessuno è in grado di dirmi qualcosa?
a 800x600 è meglio che lasci perdere se la risoluzione nativa dell'LCD del tuo notebook e' 1024x768 (si vedrebbe talmente 'sfuocato' che vanificheresti ogni sofrzo di ottimizzazzione).
Di radeon mobility ce ne sono diverse, dovresti precisare se si tratta di M6P o M7. Nel secondo caso se metti un s.o. leggero e hai abba.za ram (> 256MB) e un P4 non dovresti avere grossi pb. a giocare (chiaramente il frame-rate non sara' mai elevatissimo) se in vece hai la M6 e un celeron > 1.2 GHz direi che oltre il gioco RTCW o MOHAA a 1024x768 difficilmente riuscirai ad andare.
Ciao
KMo
la IPG320M è la M6P!
il processore è Athlon XP 1500!
possibile che nessuno abbia un portatile con questa scheda video?
Originally posted by "Skiah"
possibile che nessuno abbia un portatile con questa scheda video?
Giochi provati (1024x768 32 bit):
Unreal Tournament 2003
Mafia
Ghost Recon
Black & White
se non setti i dettagli al massimo puoi giocarci tranquillamente, senza scatti ;)
Originally posted by "djobi"
Giochi provati (1024x768 32 bit):
Unreal Tournament 2003
Mafia
Ghost Recon
Black & White
se non setti i dettagli al massimo puoi giocarci tranquillamente, senza scatti ;)
oooooooo...grazie 3000 djobi!!!
anche il tuo Compaq 920 ha la Ati M6P?sicuro?
i risultati mi stupiscono e mi rallegrano allo stesso tempo! :D
non pensavo che potesse reggere giochi tipo Unreal 2003 a 1024x768x32!
quindi a 800x600.....si và lisci come l'olio!!!!
qualcunaltro può raccontarmi la sua esperienza con gli stessi o meglio con altri giochi?
grazie e ciao
oooooooo...grazie 3000 djobi!!!
anche il tuo Compaq 920 ha la Ati M6P?sicuro?
i risultati mi stupiscono e mi rallegrano allo stesso tempo! :D
non pensavo che potesse reggere giochi tipo Unreal 2003 a 1024x768x32!
quindi a 800x600.....si và lisci come l'olio!!!!
qualcunaltro può raccontarmi la sua esperienza con gli stessi o meglio con altri giochi?
grazie e ciao
No a 800x600 vale il discorso di CoolMo:
a 800x600 è meglio che lasci perdere se la risoluzione nativa dell'LCD del tuo notebook e' 1024x768 (si vedrebbe talmente 'sfuocato' che vanificheresti ogni sofrzo di ottimizzazzione).
...questo proprio non lo sapevo!
quindi la risoluzione 800x600 praticamente non si può usare!
se il gioco non mi gira a 1024x768x32 lo posso abbassare solo a 1024x768x16 e se nemmeno cosi và....sono fregato!giusto?
In pratica è così, al massimo puoi anche provare con 800x600 ma è come vedere un film leggermente sfuocato: fa abbastanza cagare. 1024x768 a 16 bit cmq non dovrebbe darti problemi con nessun gioco
grazie ancora per il consiglio...questa proprio non la sapevo! :cool:
quindi per fare girare fluidamente i vari giochi devo mantenere la risoluzione a 1024x768 e poi smanettare tra:16/32 bit per il colore e dettagli vari!
giusto?
grazie :D
PS:se c'è qualcunaltro vuole postare i suoi risultati con questa scheda usando altri giochi........si faccia avanti! :p
PS:se c'è qualcunaltro vuole postare i suoi risultati con questa scheda usando altri giochi........si faccia avanti! :p
Se mi passi qualche altro bel gioco ti dico subito come va :D
io vivo alle spalle di un mio amico appassionato di giochi che se ne compra una infinità....basta saper aspettare (che lui li finisca)!!! :sofico:
djobi.....hai provato qualche demo per caso?
io vivo alle spalle di un mio amico appassionato di giochi che se ne compra una infinità....basta saper aspettare (che lui li finisca)!!! :sofico:
djobi.....hai provato qualche demo per caso?
Purtoppo no, è un periodo di magra :(
Hai qualcuno da consigliarmi?
....al momento sto consumando (col mio Desktop che ormai tra poco mi abbandonerà in favore del portatile) la demo di UT2003 in attesa del gioco completo!
L'ultimo gioco che ho finito (e come sempre scippato al mio amico) è Medal of Honor.....bellissimo! :D :sofico:
...girerà bene sulla mia futura Ati Mobility....vero? :rolleyes:
...girerà bene sulla mia futura Ati Mobility....vero? :rolleyes:
Fidati. Se così non fosse puoi anche picchiarmi...tanto non sono neanche lontano da Milano :)
mi è stato riferito che anche Flight Simulator gira senza problemi!
...e a quanto ne sò è un gioco bello pesantino per la scheda video!
giusto?
la M6 o IGP320M è paragonabile come prestazioni alla Geforce2 Go con 16 MB di Ram?
Scusate l'intrusione... il vaio che possiedo ha una ati mobility M1 da 8Mb.... è la stessa scheda video?
Ho giocato a MotoGp risoluzione 640x480 (altrimenti scatta il menù, non il gioco!!!!) con dettagli al massimo e il gioco va fluidissimo con 15 avversari.... certo, la grafica non è come un pc fisso, però si vede l'asfalto rugoso...quindi MotoGp va bene...
Poi ho provato Mafia: a 800x600 il gioco ve bene...solo che vedo il fantasma della mia vettura...cioè, i 4 cerchi e "lo spirito" della vettura! òa carrozzeria non si vede... mentre le altre macchine si vedono ok! Altra cosa vedo trasparenti i ponti!!! VEDO DI SOTTO! Sembra di volare :eek:
CHe devo fare? Settaggi? Ho solo 256mb di ram...c'entra qualcosa?
Ciao
Claudio
Altra cosa: il Vaio ha una risoluzione di 1400x1050 come ottimale....ma allora se gioco a 640x480 perchè vedo bene e non lo vedo sfocato come dice qualcuno?
CIao
Claudio
a quanto ne sò io sono due schede diverse!
anche perchè la M6 ha fino 64 (forse 128 addirittura) MB di ram condivisa e non solo 8 MB!
Libeccio
13-01-2003, 12:10
la IPG320M è la M6P!
il processore è Athlon XP 1500!
Siccome sono interessato all' argomento avendo sul mio notebook una scheda video Mobility Radeon (M6P) 32DDr,ho dato un occhiata sul sito Ati e mi sembra di aver capito che IPG320M è la sigla di un chipset(sia per desktop che per notebook) che comprende anche la scheda grafica ed è studiato su misura per sistemi A..M..D..
Questo è il link: http://mirror.ati.com/technology/hardware/radeonigp/rigp320m.html
Cmq se ti interessa con la M6P mi girano tranquillamente a 1024x768 sia Flight Simulator 2002 che Colin McRae Rally 2......
se trovo altre info le posto.....Ciao.
Originally posted by "Libeccio"
Siccome sono interessato all' argomento avendo sul mio notebook una scheda video Mobility Radeon (M6P) 32DDr,ho dato un occhiata sul sito Ati e mi sembra di aver capito che IPG320M è la sigla di un chipset(sia per desktop che per notebook) che comprende anche la scheda grafica ed è studiato su misura per sistemi A..M..D..
Questo è il link: http://mirror.ati.com/technology/hardware/radeonigp/rigp320m.html
Cmq se ti interessa con la M6P mi girano tranquillamente a 1024x768 sia Flight Simulator 2002 che Colin McRae Rally 2......
se trovo altre info le posto.....Ciao.
Preciso come un orologio svizzero :) aggiungo solo una precisazione, visto che gira ancora della confusione a riguardo: la memoria ram è condivisa col sistema ed è impostabile su 16-32-64 MB i giochi li ho provati con la configurazione a 16 (quella standard) anche perchè aumentadogli la memoria non c'è un salto prestazionale così elevato. Sono disponibile per altri dubbi e chiarimenti.
la M6 o IGP320M è paragonabile come prestazioni alla Geforce2 Go con 16 MB di Ram?
No è un ciccinello sotto...
Libeccio
13-01-2003, 13:08
Preciso come un orologio svizzero :) aggiungo solo una precisazione, visto che gira ancora della confusione a riguardo: la memoria ram è condivisa col sistema ed è impostabile su 16-32-64 MB i giochi li ho provati con la configurazione a 16 (quella standard) anche perchè aumentadogli la memoria non c'è un salto prestazionale così elevato. Sono disponibile per altri dubbi e chiarimenti.
Giusta precisazione,ma la mia scheda M6P lavora con 32Mb dedicati e non condivisi perciò io sono obbligato a usufruire di quelli.....ciao.
Originally posted by "Libeccio"
Giusta precisazione,ma la mia scheda M6P lavora con 32Mb dedicati e non condivisi perciò io sono obbligato a usufruire di quelli.....ciao.
Non è proprio così, se veramente possiedi una M6P la memoria è condivisa, non dedicata, prova vedere nel bios che ci sia la voce per cambiarne il settaggio.
Libeccio
13-01-2003, 16:06
Non è proprio così, se veramente possiedi una M6P la memoria è condivisa, non dedicata, prova vedere nel bios che ci sia la voce per cambiarne il settaggio.
Ok, ci ho provato ma niente, ti confermo che la memoria video non è condivisa.
Io ho un toshiba 1900-303 e la scheda video è una Moblity Radeon 32 DDr, ti riporto quello che tramite le proprietà di Windows sono riuscito a trovare:
Proprietà Mobility M6:
Tipo di ASIC: M6
ID ASIC: 4c59
Tipo di Bus : AGP1X,AGP2X,AGP4X
Versione Bios: 7.000
Dim Memoria: 32M
Tipo Memoria: DDR SGRAM/SDRAM
in più mi dice che non è possibile applicare dei moduli di aggiornamento della memoria.
Premetto che di alcune di queste sigle non conosco il significato, se mi puoi o potete dirmi a questo punto che sceda video ho ne sarei felice,visto che comincio a dubitare.....
Grazie.....
...comincio a convincermi che la M6 è la scheda video che fà per me!
Non concepita per grafica 3D pesante,ma sufficientemente potente per chi non ci fà grafica professionale o videogioco-estremo!
...qualche giochino ogni tanto piace a tutti ;)
se volete continuare ad aggiornare il database di giochi che questa scheda regge....fate pure:
può essere utile a molti (me compreso)!!!
Riprendiamoci dall'abbaglio...e che oggi ho avuto un esame :mc:
Allora la scheda video montata sui portatile con chipset igp 320 è identificata come U1, la m6 di libeccio ha in effetti la memoria dedicata che a seconda dei modelli varia dai 16 ai 32 Mb di ram, quest'ultima è montata sul toshiba 1900-303 che però non monta il chipset in questione, riservato agli athlon xp, ecco il perchè della confusione. Quindi se doveste postare le impressioni d'uso di altri giochi, state attenti a specificare la vostra scheda video altrimenti skiah potrebbe andare giù di testa ;)
Allora la scheda video montata sui portatile con chipset igp 320 è identificata come U1, la m6 di libeccio ha in effetti la memoria dedicata che a seconda dei modelli varia dai 16 ai 32 Mb di ram, quest'ultima è montata sul toshiba 1900-303 che però non monta il chipset in questione, riservato agli athlon xp, ecco il perchè della confusione. Quindi se doveste postare le impressioni d'uso di altri giochi, state attenti a specificare la vostra scheda video altrimenti skiah potrebbe andare giù di testa ;)
confermo, la IGP e la M6 sono diverse, una con memoria condivisa e l'altra dedicata.
La M6 con memorida dedicata come prestazioni è paragonabile alla Geforce2Go, magari è giusto un pelino meno performante nei videogames.
La IGP è inferiore ad entrambe.
Comunque con la mia Geforce2Go e un Display decente, nei videogiochi anche a 800*600 non è male, dire giocabile è il minimo e le immagini sfocate non sono poi così tanto sfocate, certo che la qualità degrada, questo è ovvio, ma paradossalmente è molto più fastidioso lavorando su un immagine fisso su schermo, magari usando Word che in un videogame
Altrimenti quelli col 15' a 1600*1400 avrebbero grossi problemi nei videogame no?
.......altrimenti skiah potrebbe andare giù di testa ;)
:confused: :confused: :confused:
:muro: :muro: :muro:
:sofico: :sofico: :sofico:
ooooooooo.....grazie 2000 per la spiegazione!
non ci stavo proprio capendo più un c***o :confused:
grazie djobi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.