View Full Version : primary master_secondary.........
Salve forum
C'è un modo corretto di posizionare gli hd e i lettori?!?!?!
ovviamente in primary master c'è l'hd col boot master e il sistema operativo....poi?!?!?!
da me continua con secondary master il masterizzatore
primary slave il secondo hd e secondary slave il lettore cdrom
grazie
gelovani
06-01-2003, 20:28
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=373718&highlight=
Ciao
si grazie....ma....non è molto esauriente
gelovani
06-01-2003, 22:18
...le normali schede madri con controller EIDE danno la possibilità di alacciare 4 periferiche, siano esse dischi fissi, cdrom, masterizzatori.
Queste 4 porte vengono definite PrimaryMaster, PrimarySlave, SecondaryMaster e SecondarySlave.Come probabilmente avrai visto, sulla mobo ci sono due connettori ai quali vanno connesse due piattine(40 oppure 80 poli)che a loro volta hanno due terminali da inserire nelle varie periferiche (quella blu è la primary).
Tenendo presente che il protocollo Eide non permette il transito dei dati ini entrambi i sensi contemporaneamente puoi ben capire che se devi copiare un cd con il masterizzatore e hai entrambi gli apparati sul primario i dati andranno dal cd al chipset che poi li mandera al masterizzatore, alternando i blocchi di dati.
Se invece il lettore è sul secondario i dati faranno CD>chipset>masterizzatore senza dover essere obbligati a rispettare il senso unico alternato, guadagnandone in velocità e, dicono, in sicurezza di trasferimento.
La logica di montaggio delle periferiche è a grandi linee questa, capirai che ci possono essere variazioni secondo l'uso che si fa del pc: per esempio se a te non interessa più di tanto masterizzare ma usi molt i CD di dati, presupposto che l'HD di sistema è sempre sul PrimaryMaster allora il CDRom lo metterai sul SecondaryMaster, se invece usi poco le unità ottiche ma elabori grossi file appoggiandoti ad un'altro HD, allora sarà quest'ultimo a prendere posto nel SecondaryMaster......
E' più chiaro adesso? ;)
Ciao
E che altro c'è da dire?
Bene o male tulle le disposizioni funzionano.... ;)
Preferibile tenere le periferiche ottiche su canali diversi per evitare problemi nelle copie al volo, ma anche questa è un'indicazione e non unaregola ferrea ;)
ciao
ho un hd da 30gb 5400 ATA100, un hd 80gb 7200 ATA133, un masterizzatore e un cdrom.
sull'hd da 30 ci metto l'OS+programmi e su quello da 80 i dati. se metto quello da 80 sul sec. master va + lento o no? il masterizzatore va messo su primary o secondary slave?
:muro:
Non cambia assolutamente niente
Il canale secondario, anche se detto secondario, non è più lento del primario ed un dispositivo slave non è più lento di uno master
Si tratta solo di indirizzamento delle periferiche, niente di più
se posso intromettermi vorrei chiedervi una cosa.
io ho l'hd sul primari master, niente sul primari slave, il lettore dvd su secondari master, ed il masterizzatore su secondari slave.
se metto il masterizzatore(che è ata 33) su primari slave, non rischio che mi rallenti l'hd che è ata 100.
mi è capitato di avere dei problemi con clonecd nel fare una copia da cd a cd(prima file immagine del cd nel lettore, e poi masterizzazione dal file immagine creato), può essere che il problema sia dovuto al fatto che entrambi i dispositivi sono sul canale secondario, uno in master e l'altro in slave?
va bene se metto in un hd (30gb) win e nell'altro (80gb) i programmi e i file? dove metto il file di swap?
siccome lavoro con video editing, il file swap può appesantire le operazioni di cattura ecc se messo in quello da 80?
datemi qualche consiglio!
maurixxxx
09-01-2003, 19:43
non sono un esperto ma da quello che ho capito penso che se hai solo 2 canali ide ed utilizzi il masterizzatore per creare VideoDV ti conviene mettere il masterizzatore sul canale opposto di quello dove salvi il file da masterizzare...per il resto HD con OS su master primario ed il resto di conseguenza, tanto non cambia niente...almeno così dicono :D
Ma perché alla fine non provate e fate qualche benchmark che verifichi il tranfer rate?
Non ci vuole mica un mese.... in mezz'ora si risolvono tutti i problemi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.