PDA

View Full Version : Mplayer da console

HenryTheFirst
06-01-2003, 18:08
Aprofittando del cambio di versione ho rincompilato mplayer decidendomi finalmente a compilare anche il driver mga_vid. Ora posso lanciare i filmati direttamente da console, e farlo è stata veramente un'esperienza mistica! Poter vedere film/dvd senza dover avviare X, una figata pazzesca!!!
Ho due domande da fare però:
1) Con F vado in fullscreen, però con i film in 16:9 rimangono le bande nere sopra e sotto l'immagine, e qui si vede l'output di mplayer. Con l'opzione -quiet l'output rimane, ma non compaiono le statistiche durante la visione del film. Io voglio eliminare qualsiasi scritta dal monitor mentre vedo i film, come posso fare?

2) Come faccio ad allargare l'immagine del doppio, o di una misura comunque minore al fullscreen? Certi filmati sono improponibili se ingranditi troppo!

Grazie a chiunque sappia rispondermi! :)

VICIUS
06-01-2003, 18:28
alla prima domanda non ti posso rispondere purtroppo ma sono certo che ci deve essere un modo per azzerare l'output di una console.

per quanto riguarda la seconda posso essere piu utile :D
con questo comando mplayer ridimensiona a tuo piacimento l'output
mplayer -vop scale=width:height

inoltre puoi usare
mplayer -zoom -xy width
con questo mplayer ridimensiona l'output ricavandosi l'altezza da solo rispettando l'aspect ratio del filmato.

se poi vuoi forzare l'aspect ratio di un filmato puoi usare -aspect seguito da 4:3, 16:9 oppure 2.55

HenryTheFirst
06-01-2003, 18:51
Grazie :)
Solo che lo zoom non funziona, mi fai un esempio più concreto su come utilizzarlo? Grazie!

VICIUS
06-01-2003, 19:45
mplayer filamto.avi -zoom -xy 640

qweasdzxc
06-01-2003, 22:05
potrebbe farti comodo l'opzione -panscan 0.5 oppure un numero compreso tra 0 e 1, ma non so se funziona con mgavid. so che funziona con xv ma non con sdl o gl2 ad esempio. se la provi fammi sapere.

HenryTheFirst
07-01-2003, 15:58
Ok grazie, ora sono riuscito a fare tutto :)

HenryTheFirst
09-01-2003, 15:00
Ciao!
Mi sono dimenticato dell'altra faccenda: come si fa a vedere un filmato 16:9 senza quelle fastidione scritte sipra e sotto il bordo dell'immagine? Ho provato sia -quiet che -very-quiet (o simile, non ricordo) ma nessuna delle due opzioni mi elimina completamente le scritte! Qualcuno sa se è possibile farlo?

VICIUS
09-01-2003, 18:04
clear && mplayer "filmato.avi" >/dev/null 2>&1

reindirizzare stdout e stderr a /dev/null puo essere una soluzione.

HenryTheFirst
09-01-2003, 18:30
Originally posted by "VICIUS"

clear && mplayer "filmato.avi" >/dev/null 2>&1

reindirizzare stdout e stderr a /dev/null puo essere una soluzione.

:) grazie!