PDA

View Full Version : Come riconoscere i sintomi di INSTABILITA' nell'OC!!!


almar
06-01-2003, 17:11
Ciao a tutti ragazzi, dato che in questi ultimi giorni mi sono dato da fare non poco per mettere ancora più a punto il mio PC overcloccando, overvoltando e ottimizzando, ho pensato di aprire una discussione che potrebbe essere d'aiuto anche hai più esperti ma soprattutto agli utenti ale prime armi di overclock!! Non vi è mai capitato di overcloccare la CPU o la scheda video e di chiedervi: "ma se nel 3dmark vedo delle texture deformate sarà colpa dell'oc della scheda video o di quello della CPU?? Se mentre stai facendo il test prime 95 ti si blocca l'immagine del dsktop di chi è la colpa? OC CPU o OC video? E se durante prime 95 ti si riavia?? Di chi è la colpa?? Ecco, la mia intenzone è di fare una specie di guida alla quale è possibile accedere se si vuole sapere qual'è il componente che non regge l'OC,il quale verrà classificato (o associato ad un determinato sintomo in una determinata situazione!).

Esempio:

Riavvio quando parte il 3d mark------ 1_CPU che ha bisogno di VCore + alto o è l'alimentatore che non da abbastanza sui +5v.

Strisce verticali colorate sesse 1 cm------1_ oc video veramente eccessivo o è l'alimentatore che non da abbastanza sui 3.3v

Macchioline nere di forma irregolare (dimensione variabile da 3mm a 1,5cm) con contorno verde fosforescente in alcuni est del 3d mark------

Oggetti intermittenti el 3d mark-------

Puntini bianchi sul monitor-------memoria video troppo OC!

Schermate BLU -------RAM con settagi troppo spinti che vanno overvoltate o abbassate di vltaggi o sostituite se guaste


Avanti gente...in base ale vostre esperienze con l'hardware scrivete i sintomi e il componente incriminato di rendere il sistema instabile!!!!