PDA

View Full Version : dubbio sull' uso dell' antivirus per rimuovere i virus

vici_1
06-01-2003, 16:39
Utilizzo Norton AV 2003.
C'e' una cosa che non capisco :
oltre ad intercettare i virus sulle email, se lancio una scansiaone ed un virus e' gia' presente , me lo intercetta?
Mi spiego meglio : supponiamo che sia gia' infetto da Badtrans, la scansione me lo intercetta e lo rimuove?
Il dubbio nasce dal fatto che si trovano sul sito N.A. i tools di rimozione, ma io che ho gia' l'antivirus, nel caso venga rilevata la contaminazione, devo usare il tool per rimuoverlo o ci pensa l' antivirus?

Bilancino
06-01-2003, 21:08
Il mio pensiero è il seguente:

Lo scopo dell'antivirus è la prevensione, cioè impedire che un virus entri nel pc.......inoltre non è sempre possibile riparare i virus, quelli che si riparano di solito sono i files di office rovinati ma non i worm che sono dei programmi che devono compiere delle azioni.........il termine "riparare" fa riferimento a qualcosa che è stato rovinato quindi è normale che gli allegati che si ricevono non possono essere riparati. L'antivirus un volta che è stato superato e il sistema infetto non è più affidabile, lui è capace di riparare file singoli ma non ripulire un sistema da un worm perchè questo oltre a inserire i files altera anche il registro di windows e lascia in memoria un processo attivo quindi per eliminarlo serve una utility che compie una azione standard del tipo:

Uccide il processo, cancella i files, toglie le chiavi del registro.........di solito i tools si usano in modalità provvisoria.

In sostanza l'antivirus serve per prevenire e il tools di rimozione per curare............anche se l'antivirus può curare cose semplici cosa che fino ad ora non mi ha mai fatto.......

Ciao

vici_1
08-01-2003, 22:22
Grazie del chiarimento, anche se alimenta ulteriormente i miei timori.
In fin dei conti non me ne importerebbe nulla dei virus o cavalli di troia se non fosse che uso il pc anche per fare movimenti on-line con la mia banca.
In parte credo di avere risolto, oltre che con l'antivirus e il firewall, usando due PC. Quello con dati riservati non lo uso mai per scaricare o installare programmi che non siano per l'aggiornamento di base del sistema.
L'altro PC lo uso per scaricare e provare installazioni varie.

Ciao.