PDA

View Full Version : Nuovo Hard Disk ... come settarlo ?

manubbo
06-01-2003, 12:01
ciao a tutti,

sono nuovo su questo forum, e ne approfitto subito per farvi qualche domanda :)

ho raccimolato un po' di soldi, ed avevo intenzione di comprare un nuovo hard disk da affiancare al mio IBM 41 GB (da quando ho Fastweb, sto scaricando tantissimo e l'IBM mi da problemi coi file di grosse dimensioni sulla seconda partizione che ho creato). avevo pensato ad un Maxtor 80 GB (non so ancora se ATA100 o ATA133, dipende dalla disponibilità del mio negoziante di fiducia !) ... però, oltre a chiedervi un commento sulla qualità dei Maxtor (mai usati ...), avevo altre domande:

1 - siccome ho un solo slot 3.5" libero nel pc, ed esso si trova tra lettore DVD e floppy 3.5" (e inoltre l'hd 41 gb si trova sotto il lettore floppy), secondo voi mi conviene comprare un rack estraibile con ventolina per questo HD ? così da sfruttare gli slot 5.25" e da aver un maggior ricambio d'aria ... quanto potrebbe costarmi ? il rack è diverso a seconda che l'hd sia ata100 o ata 133 ?

2 - cosa mi consigliate per quanto riguarda la configurazione dei canali IDE ? io pensavo ad una cosa del genere: primary master HD 41GB (che userò per Windows, per gli applicativi e per Linux, quindi creando solo una partizione NTFS e le solite 3 Linux), primary slave lettore DVD-ROM, secondary master HD 80GB (che userò prettamente per mp3, downloads, divx e acquisizione video ... non so se ho intenzione di tenere una sola partizione o due) e secondary slave masterizzatore (un philips CRW1610A).

3 - potrei incorrere in problemi di alimentazione insufficiente, con tutte quelle periferiche ? il mio alimentatore è 300W

se vi può tornare utile saperlo, ho un Athlon XP 1800+ con 512 MB DDR e MOBO Asus A7V333 ! grazie a tutti :)

MM
06-01-2003, 14:52
Innanzitutto BENVENUTO! :)

La qualità dei dischi Maxtor è a livello degli altri, quindi se lo trovi ad un buon prezzo, lo puoi acquistare tranquillamente (ATA100 o 133: la differenza pratica non esiste)
Senz'altro l'unso di un cassetto estraibile migliora la disposizione delle periferiche ed anche la ventilazione
Per quanto riguarda i cassetti estraibili ne esistono di vari, a prezzi molto diversi e senz'altro con efficienza diversa
Tieni conto che sarebbe meglio prenderne uno con almeno una ventola di raffreddamento, visto che in pratica chiudi il disco in una scatola
Quindi migliori sono quelli di alluminio rispetto a quelli di plastica, e con una o due ventole frontali

Per la disposizione delle periferiche, così come hai detto, và bene
L'alimentatore dovrevve essere sufficiente: dico "dovrebbe", perché quello che conta di più sono gli amperaggi forniti dall'alimentatore (più che la potenza massima), ma di solito un 300W ha amperaggi sufficienti