PDA

View Full Version : Nuova comparativa nForce2, quanto pompa la Leadtek!!

NiKo87
06-01-2003, 11:25
http://www.extremetech.com/article2/0,3973,805709,00.asp
Quasi sempre la piu veloce, qualcuno sa il prezzo? :)

whistcomb
06-01-2003, 12:48
Originally posted by "NiKo87"

http://www.extremetech.com/article2/0,3973,805709,00.asp
Quasi sempre la piu veloce, qualcuno sa il prezzo? :)
ma le venderenno in italia?

PaOlORuLeZ
06-01-2003, 13:44
ma caspita possibile che piastre con nforce2 disponibili ora ci siano solo asus ed epox... abit,msi,gigabyte,soyo ecc... che aspettano??? io vorrei la epox 8rda ma non ha il raid,la asus non mi becca +,..tra l'altro tutte e due hanno caratteristiche e opzioni differenti quello che ha una non ha l'altra e viceversa mortacci :muro:

Tiafx
06-01-2003, 14:36
Mi sembra abbia un pcb +ttosto incasinato... boh nn mi ispira molto...

Secondo me, se solo epox avesse integrato alcune finezze come asus (sata e 6 jack per l'audio, in modo da poter usare gli ingressi anche con sistemi multispeaker) nn avrebbe avuto rivali! :o

solojuve
06-01-2003, 15:22
Originally posted by "Tiafx"

Secondo me, se solo epox avesse integrato alcune finezze come asus (sata e 6 jack per l'audio, in modo da poter usare gli ingressi anche con sistemi multispeaker) nn avrebbe avuto rivali! :o

perchè,non è possibile utilizzare un sistema 5.1 sull'8RDA+?

maxsona
06-01-2003, 15:24
Ma Nforce 2 e KT400 sono realmente su due mondi diversi ? percheè se le prestazioni del chipset Nvidia sono di poco superiori mi compro la 7VAXP ultra cosi per circa 150 € ho raid serialATA firewire audio a 6 canali e LAN.

solojuve
06-01-2003, 15:25
Cmq,tornando alla rece,non mi sembra che questo nuovo PIV a 3.06GHz faccia una bellissima figura in confronto all'XP2700+ :rolleyes:

albythebest
06-01-2003, 16:18

Questo avverrà con la Epox 8RDA2+!!! :)

maxsona
06-01-2003, 17:02
Ma Nforce 2 e KT400 sono realmente su due mondi diversi ? percheè se le prestazioni del chipset Nvidia sono di poco superiori mi compro la 7VAXP ultra cosi per circa 150 € ho raid serialATA firewire audio a 6 canali e LAN.

Allora ? :muro:

solojuve
06-01-2003, 17:19
Originally posted by "maxsona"

Allora ? :muro:

no,non c'è una grande differenza di prestazioni tra i due chipset ;)

Tiafx
06-01-2003, 19:20
Originally posted by "solojuve"

perchè,non è possibile utilizzare un sistema 5.1 sull'8RDA+?

Si, ma il prob è che usando sistemi multispeaker (+ di 2 casse) si perdono line-in e mic-in :(

Tiafx
06-01-2003, 19:20
Originally posted by "albythebest"

Questo avverrà con la Epox 8RDA2+!!! :)

Si integrerà il sata, ma la sezione audio rimarrà invariata no?

albythebest
06-01-2003, 19:50

Si integrerà il sata, ma la sezione audio rimarrà invariata no?
Certo, meglio del soundstorm cosa vuoi che facciano!!! :D

Tiafx
06-01-2003, 19:57

Certo, meglio del soundstorm cosa vuoi che facciano!!! :D

No intendevo niente jack aggiuntivi... :rolleyes: :muro:

maxsona
06-01-2003, 20:03
no,non c'è una grande differenza di prestazioni tra i due chipset

Allora che senso ha spendere non meno di 150 € per un MoBo con questo chipset, tenendo conto che a quella cifra te la danno nuda (senza RAID Serial ATA ecc...) mentre scegliendo il KT400 ormai con quella cifra trovi schede madri full-optional.

albythebest
06-01-2003, 20:04

No intendevo niente jack aggiuntivi... :rolleyes: :muro:
Credo/spero di si ma non sono sicuro!

Tiafx
06-01-2003, 20:07

Allora che senso ha spendere non meno di 150 € per un MoBo con questo chipset, tenendo conto che a quella cifra te la danno nuda (senza RAID Serial ATA ecc...) mentre scegliendo il KT400 ormai con quella cifra trovi schede madri full-optional.

In overclock l'n-force è una spanna sopra, specie se su Epox. Ecco il motivo che spinge il 90% dell'utenza n-force...

checo
06-01-2003, 20:07

Cmq,tornando alla rece,non mi sembra che questo nuovo PIV a 3.06GHz faccia una bellissima figura in confronto all'XP2700+ :rolleyes:

ma ha l'hypertrading!:D:D

OT: sabato ti ho fatto il vaglia per la mobo.
a proposito dovrai spiegarmi come funziona la modifica al vcore

maxsona
06-01-2003, 20:15
In overclock l'n-force è una spanna sopra, specie se su Epox. Ecco il motivo che spinge il 90% dell'utenza n-force...

E se uno non intende overclockare

Tiafx
06-01-2003, 20:44

E se uno non intende overclockare

si prende il kt400 :D :p

loncs
06-01-2003, 23:38
Cioè quant'è la differenza di prestazioni con max overclock a parità di CPU e DIMM tra KT400 ed NV2?
Mettendoci anche il dual channel con DDR a 400Mhz o più?

solojuve
07-01-2003, 14:43
Originally posted by "checo"

ma ha l'hypertrading!:D:D

OT: sabato ti ho fatto il vaglia per la mobo.
a proposito dovrai spiegarmi come funziona la modifica al vcore

ok

OT: niente di piu facile,è gia installata quindi devi solo alzare il vcore da bios :p

NiKo87
07-01-2003, 14:48

Meglio nForce, hai il supporto al Barton 400Mhz e l'audio è su un'altro universo...

solojuve
07-01-2003, 14:50

Meglio nForce, hai il supporto al Barton 400Mhz e l'audio è su un'altro universo...

sono molto d'accordo,soprattutto sull'audio ;)

loncs
07-01-2003, 20:00
Per l'audio ho sia una GTXP che una Audigy2 per cui credo che l'on board dell'NV2 in confronto faccia ridere ...

Anche perché se dobbiamo confrontare le features in più allora le mobo con il KT400 sono irraggiungibili ... a me interessava solamente dal punto di vista prestazionale: considerando il miglior caso (quindi 2DDR a 400Mhz per l'NV2) con e senza overclock per entrambi i chipset, quant'è in percentuale la differenza media?
Sbaglio se dico un 3-5% (normale) fino a 5-7% (overclock) di media?

maxsona
07-01-2003, 20:17
E' quello che volevo dire se uno non overclokka con 150 € ormai ti prendi un KT400 full-optional, invece con nforce ti prendi una epox nuda, e le prestazioni + o - sono le stesse.

albythebest
07-01-2003, 22:38
Nuda per adesso!!! La Epox 8RDA2+ si vestirà alla grande!!! :D

NiKo87
08-01-2003, 14:56
Ma cosa hanno come feature in piu le mobo con KT400? Io vedo SoundStorm, Fix, Dual Channel, DDR400, Bus 400Mhz, AGP 8x ke non fa incriccare le skede 8x...

AnonimoVeneziano
08-01-2003, 15:06

Ma cosa hanno come feature in piu le mobo con KT400? Io vedo SoundStorm, Fix, Dual Channel, DDR400, Bus 400Mhz, AGP 8x ke non fa incriccare le skede 8x...

Scusate se copio e incollo :

Se scegli Nvidia stai certo che rimarrai legato a windows e microsoft per sempre, non permettendoti di provare nessun tipo di OS alternativo. Infatti Nvidia produce drivers da schifo (sembra che gli unici un po' decenti siano quelli di windows e dico decenti perchè non sembrano pure loro un granchè , quelli di linux sembrano far schifo) hanno un supporto tecnico di me**a (fidati, sono invischiato col loro supporto tecnico da 2 mesi per risolvere un problema ai detonator con la mia scheda video e la loro risposta 2 mesi fa è stata :" We will investigate ...." compresi i puntini!!) e in più oltre a fare drivers con cosiddetto popò non rilasciano specifiche per permettere ai programmatori di fare alternative libere (e con linux e co quindi sei fregato , per ora non lo puoi provare in pace, perchè sicuramente significherebbe : NO 3D senza schede Nvidia , DMA incasinato non si sa se va o non va, e un Hw senza supporto da parte della comunità, o peggio con supporto Nvidia icon_rolleyes.gif ) ora, magari linux e Co non sono i tuoi primi pensieri ora come ora, ma a me un azienda che sbandiera supporto a un SO o da il supporto in modo completo con DRVs decenti o rilascia le specifiche (VIA , SIS) oppure per me è un azienda al pari della tanto aggredita intel che prende per il culo i suoi clienti (da quanto dicono, anke se non mi sono mai sentito preso per il culo da intel) . Nvidia è meglio che si rimetta a fare solo Chp grafici se va avanti così, perchè non ha ankora capito che il PC non è un Xbox

E vorrei precisare :

-SoundStorm=Solo su Windows

-Fix=Effettivamente utili per l'overclock

-Dual Channel= Come abbiamo visto di utilità 0 per via delle ristrettezze del bus Athlon ( e inoltre all' Athlon non serve tanta banda)

-DDR400= Sappiamo tutti purtroppo come sono le cose con qeste memorie :rolleyes: e anke iil KT400 le supporta.

-AGP8x ... che non si incricca??= Non ho ben capito, quello del KT si incricca?? :rolleyes: Immagino tu l'abbia provato

-Supporto Barton 400= Certo , supporto incerto e non ufficiale ad un processore che ankora non esiste e che forse non sarà a 400

Ciao

maxsona
08-01-2003, 18:50

Io facevo un paragone sul prezzo, prendi MoBo come la 7VAXP ultra per 150 € hai audio 6.1, firewire, lan integrata, RAID, serial ATA, ecc....., poi penso che quando uscirà il Bartom ci saranno chipset e schede madri costruite ad HOC !!!

Tiafx
08-01-2003, 19:02
Boh, ma nessuno vi obbliga a passare ad n-force2... Io per primo ero scettico, ma appena visto i primi risultati ho deciso di passarci immediatamente...

Cmq, la 8rda+ nn mi pare tanto nuda (148€ iva inc.):
-Lan
-Firewire
-Soundstorm
-Fix (vi ricordo che questi "gingillini" permettono anche a chi nn vuole oc e ha un thoro di sfruttare al 100% ddr pc 3200 o 3500 (es 2400+= 200x10 o 235x8.5 - provate a farlo con il kt400!!! e poi ciao ciao hd...)
Gli manca solo il s-ata (che attualmente serve +o- a zero, dato che per chi vuol usare il raid con perifieriche ata133 è molto meglio un controller esterno che nn fa perdere in performance a differenza del s-ata con adattatori)

Altro? :o

albythebest
08-01-2003, 19:09
Non ho capito com mai overcloccando con il KT400 partono gli hard disk??? :confused:

Tiafx
08-01-2003, 19:18

Non ho capito com mai overcloccando con il KT400 partono gli hard disk??? :confused:

Allora, nel primo esempio:
200/5=40Mhz sul pci contro i 33 "standard". Se hai hard disk che sopportano decentemente frequenze fuori specifica (es maxtor) puoi anche farlo, ma cmq si rischia.
Nel secondo caso, ancora peggio:
235/5=47Mhz sul pci, ovvero 14Mhz in + sul pci.
SE e dico SE anche si riuscisse ad arrivare a frequenze così alte, gli hard disk (anche i + robusti) ne soffrirebbero nn poco, e permetterebbero di tenere bus così alti solo per qualche test (cosa che a me personalmente pare inutile, quando overcloccko voglio cmq stabilità 24h/24)

:)

albythebest
08-01-2003, 19:23
Scusa, forse, la domanda stupida: ma gli hd cosa centrano con le PCI? Non si attaccano mica lì! :confused:

Spanoz
08-01-2003, 19:49
la abit nn mi sembra molto buona come prestazioni velocistiche

Tiafx
08-01-2003, 20:09

Scusa, forse, la domanda stupida: ma gli hd cosa centrano con le PCI? Non si attaccano mica lì! :confused:

sono cmq influenzati dal divisore del pci ;)

albythebest
08-01-2003, 22:13
Ah!!! Non lo sapevo proprio!!! :p Grazie!!! :)

Mendocino 433
08-01-2003, 22:27

Ah!!! Non lo sapevo proprio!!! :p Grazie!!! :)

Sì, e se si alza troppo la frequenza dell'EIDE possono anche diventare illeggibili o perdere tutti i dati, così ho sentito... Okkio...

albythebest
08-01-2003, 22:28
Io non sapevo che l'EIDE fosse collegato in qualche modo alle PCI!!! :p

Mendocino 433
08-01-2003, 22:31
Innanzitutto volevo ringraziare AnonimoVeneziano per avere esposto alcuni aspetti poco pubblicizzati dell' Nvidia, secondo vorrei sapere una cosa, a parte le prestazioni, i chipset Nvidia come sono in fatto di e stabilità e compatibilità rispetto agli altri, in particolare VIA e SIS?

Ma il Barton sarebbe un'altra versione di Athlon o sarebbe l'Hammer a 64 bit? Se è l'Hammer mi sembra prematuro parlare di supporto, se ancora non esiste.
Comunque è ovvio che l'Nvidia non è un chipset fatto per essere sfruttato dall'attuale Athlon, ma dall'architettura Hammer, quindi non ha senso paragonarlo al VIA guardando solo alle differenze che può dare montando un XP. E' concepito per essere sfruttato al massimo nei prossimi 6 mesi, quando sarà disponibile il Barton.
L'unica fregatura sarà se il barton o Hammer avrà un socket diverso (come avevo sentito un po' di tempo fa), allora sì che sarebbe una bella sola.

Se il Barton sarà su socket A, sarà supportato anche dal VIA400? Senza essere sfruttato al massimo ovviamente.

albythebest
08-01-2003, 22:39
Il Barton è il nome del nuovo core dell'Athlon Xp e quindi sarà su soket A! La sua caratteristica principale sarà l'avere la cake L2 da 512Kb! Il Barton dovremmo trovarlo nei negozi fra 3 mesi circa! L'Hammer sarà la totalmente nuova CPU a 64 bit di AMD (cambierà quindi anke il soket)! Il KT400 DOVREBBE supportare il barton!

Mendocino 433
08-01-2003, 23:04
Grazie per rinfresco, con tutti questi nomi nuovi non si capisce più niente...

Ma in fatto di stabilità e compatibilità com'è l'Nvidia rispetto ai Via o ai SIS?

maiks900
08-01-2003, 23:08

no,non c'è una grande differenza di prestazioni tra i due chipset ;)

Se le schede vanno a 133 di bus allora i vecchi chipset via333 e via 400 forniscono prestazioni addirittura superiori all'nforce2! :eek:

Il discorso cambia già a 166 dove nforce è nettamente superiore!

devis
08-01-2003, 23:36
Hai stancato con le tue farneticazioni, possibile che in OGNI post dove parla della Nforce2 devi spalare merd@? :rolleyes:

devis
08-01-2003, 23:43
Originally posted by "loncs"

Per l'audio ho sia una GTXP che una Audigy2 per cui credo che l'on board dell'NV2 in confronto faccia ridere ...

Quindi anche l'audigy 1 in confronto fa ridere :)

P3riKleS
09-01-2003, 00:20
a proposito di nforce2 e kt400
voi su cosa puntereste tra:

A7N8X , CHAINTECH 7NJS , Epox RDA+; A7V8X , AT7Max2 ; o altre?

il budget non é 1 problema.

il fatto che manchi il ctrller RAID? qualcuno di voi sa dirmi se la config Raid produce un boost netto nelle prestazioni oppure se ne può fare a meno pur di avere un nforce2?

sto veramente esaurendo a furia di leggere articoli!! :cry: aiuto!

ciao!!

NiKo87
09-01-2003, 14:55
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

E vorrei precisare :

-SoundStorm=Solo su Windows

-Fix=Effettivamente utili per l'overclock

-Dual Channel= Come abbiamo visto di utilità 0 per via delle ristrettezze del bus Athlon ( e inoltre all' Athlon non serve tanta banda)

-DDR400= Sappiamo tutti purtroppo come sono le cose con qeste memorie :rolleyes: e anke iil KT400 le supporta.

-AGP8x ... che non si incricca??= Non ho ben capito, quello del KT si incricca?? :rolleyes: Immagino tu l'abbia provato

-Supporto Barton 400= Certo , supporto incerto e non ufficiale ad un processore che ankora non esiste e che forse non sarà a 400

Ciao

SoundStorm c'è solo su Windows ma è cmq ottimo e ki ti dice ke non sara implementato anke su Linux? Le DDR400 in ambito grafico portano un piccolo boost con l'nForce2. Per l'AGp 8x basta ke guardi i miliardi di post di persone ke hanno problemi con la 9700 e VIA, con nVidia tutto apposto. Il Barton ESISTE UFFICIALMENTE e penso ke il bus sara a 400Mhz, visto ke il bus è il piu grande collo di bottiglia dell'XP e visti anke i ritardi dell'Hammer AMD ha bisogno di qualcosa per combattere il P4...

albythebest
09-01-2003, 15:21
Originally posted by "Mendocino 433"

Grazie per rinfresco, con tutti questi nomi nuovi non si capisce più niente...

Ma in fatto di stabilità e compatibilità com'è l'Nvidia rispetto ai Via o ai SIS?
Dipende molto anche dalla mobo! La Epox 8RDA+ dicono sia molto stabile!!! Io me la compro oggi! Cmq l'nforce 2 è ancora abbastanza "immaturo" rispetto al KT400!

NiKo87
10-01-2003, 14:57

Dipende molto anche dalla mobo! La Epox 8RDA+ dicono sia molto stabile!!! Io me la compro oggi! Cmq l'nforce 2 è ancora abbastanza "immaturo" rispetto al KT400!

Perke immaturo? Io non ho sentito di problemi :)

albythebest
10-01-2003, 20:06

Perke immaturo? Io non ho sentito di problemi :)
Immaturo nel senso che è presente in commercio da poco e quindi magari non c'è ancore stata la possibilità di testarlo adequatamente per quano riguarda per esempio la compatibilità con certi componenti! Il KT400 ormai ha già ricevuto un certo numero di aggionamenti che l'hanno fatto "maturare" mentre l'nforce 2 per quanto ottimo sia è ancora "giovane" e di conseguenza PUO avere i suoi problemi di gioventù! :D

NiKo87
12-01-2003, 12:08

Immaturo nel senso che è presente in commercio da poco e quindi magari non c'è ancore stata la possibilità di testarlo adequatamente per quano riguarda per esempio la compatibilità con certi componenti! Il KT400 ormai ha già ricevuto un certo numero di aggionamenti che l'hanno fatto "maturare" mentre l'nforce 2 per quanto ottimo sia è ancora "giovane" e di conseguenza PUO avere i suoi problemi di gioventù! :D

Tutto giusto, anke se per ora non ha avuto problemi di gioventu :)