View Full Version : [HD]Partizione illeggibile: come la recupero?
Magnum2000
06-01-2003, 00:13
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto per un problema abbastanza serio.
Possiedo un hard disk con varie partizioni.
Stavo facendo vedere ad un mio amico come il programma "Ranish Partition Manager" visualizza i dati relativi alle mie partizioni e poi sono uscito senza salvare alcuna modifica.
Accedendo al Windows, senza tirarla per le lunghe, una delle mie partizioni non è più leggibile.
E' presente, ma non posso acederci.
Che cavolo è successo?
Il "bello" è che quella artizione non l'ho toccata per niente con "Ranish".
Ci sono tutti i imiei lavori (Siti Web), script, ecc.
Tutto il mio lavoro.
Ora, so che sono ancora presenti, ma non so come recuperarli.
Ho provato ad utilizzare vari software tipo Drive Rescue e Disk Investigator ma non ho risolto niente.
Sapete come posso leggere i dati di questa partizione?
Perchè non è più accessibile?
Vi ringrazio con tutto il cuore :cry:
Leggi attentamente questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=367861
Di utility di recovery, oltre a quelle da te citate, ce ne sono anche altre...
Easy Recovery Professional della Ontrack (che in passato era chiamato Tiramisu e purtroppo non è gratuito :( ) mi ha salvato diversi Gb di dati un mese fa; poi ce ne sono alcune che non ho provato, di cui si parla bene come GetDataBack....
Devi fare l'avvio da un altro disco fisso, sul quale installerai il programma di recovery ed andrai a ripristinare i file di quella partizione; più file sono e più avrai bisogno di pazienza (io dovetti lasciare il pc acceso 1 giorno e mezzo per il recupero dei file). Ovviamente finchè non provi a recuperare i file della partizione persa è opportuno che non usi proprio il disco fisso che la ospita. Avendo usato Easy Recovery solo quella volta e per giunta un mese fa non mi ricordo come si usa.... :rolleyes:
Ma non è difficile da usare e non mancherà penso qui sul forum chi ti spiegherà come usare quel programma (o altre utility). Buona fortuna :)
Tempo fa trovandomi in una situazione simile ho risolto tutto con un fantastico programmino che gira però sotto Linux.
Il programma si chiama GPART.
Vedi il link.
http://www.stud.uni-hannover.de/user/76201/gpart/
Buona fortuna.
Magnum2000
07-01-2003, 08:16
Grazie ragazzi,
però con questi programmi non ci sono riuscito perchè il problema è che i dati relativi all'inizio ed alla fine della partizione sono stati alterati e quindi i programmi non riescono a recuperare i file.
Devo ripristinare l'esatta posizione iniziale e finale della partizione.
Come posso fare? :cry:
Magnum2000
08-01-2003, 08:20
Ragazzi, vi prego.
Sapete dirmi se è possibile calcolare qual'era l'esatta posizione di partenza della partizione illeggibile?
Devo assolutamente recuperare i dati.
Viprego. :cry:
Originally posted by "Adric"
Leggi attentamente questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=367861
Di utility di recovery, oltre a quelle da te citate, ce ne sono anche altre...
Easy Recovery Professional della Ontrack (che in passato era chiamato Tiramisu e purtroppo non è gratuito :( ) mi ha salvato diversi Gb di dati un mese fa; poi ce ne sono alcune che non ho provato, di cui si parla bene come GetDataBack....
Devi fare l'avvio da un altro disco fisso, sul quale installerai il programma di recovery ed andrai a ripristinare i file di quella partizione; più file sono e più avrai bisogno di pazienza (io dovetti lasciare il pc acceso 1 giorno e mezzo per il recupero dei file). Ovviamente finchè non provi a recuperare i file della partizione persa è opportuno che non usi proprio il disco fisso che la ospita. Avendo usato Easy Recovery solo quella volta e per giunta un mese fa non mi ricordo come si usa.... :rolleyes:
Ma non è difficile da usare e non mancherà penso qui sul forum chi ti spiegherà come usare quel programma (o altre utility). Buona fortuna :)
;)
Magnum2000
08-01-2003, 09:12
Originally posted by "raist"
;)
Ho utilizzato quei programmi, ma non riescono a trovare i file perchè vanno a cercare nel posto sbagliato.
Il settore iniziale non coincide con quello reale della partizione.
E' stato alterato.
Come faccio a calcolare l'inizio della partizione? :confused:
Uzi[WNCT]
08-01-2003, 10:18
Hai Partition Magic? Nn è che per caso la partizione è diventata "Invisibile" (hide partition)? A me è successo l'altro ieri: PM mi ha trasformato C in partizione invisibile senza dire niente.
Se è così, basta che lanci PM (anche quello per dos, ricordati di installarlo) e scegliere "Unhide partition" dopo averla selezionata. (tutto questo ovviamente, solo se il problema è di partizione nascosta...)
ciau e buona fortuna! :)
Magnum2000
08-01-2003, 10:21
Originally posted by "Uzi[WNCT
"]Hai Partition Magic? Nn è che per caso la partizione è diventata "Invisibile" (hide partition)? A me è successo l'altro ieri: PM mi ha trasformato C in partizione invisibile senza dire niente.
Se è così, basta che lanci PM (anche quello per dos, ricordati di installarlo) e scegliere "Unhide partition" dopo averla selezionata. (tutto questo ovviamente, solo se il problema è di partizione nascosta...)
ciau e buona fortuna! :)
Magari fosse così..
Il problema è che per errore è stato modificato il valore relativo al settore iniziale della partizione.
Basterebbe impostarlo al suo valore originale e tutto funzionerebbe.
Il problema è come faccio a trovare quel valore precedente?
Magnum2000
10-01-2003, 10:09
Ragazzi,
qualcuno sa come calcolare il valore estatto del settore iniziale della partizione?
Per favuor
Se è una NTFS, ci sono un sacco di comandi lanciabili da console per ripristinare i dati relativi alle info sulla partizione visto ke ne crea in automatico una copia di backup...
Magnum2000
10-01-2003, 14:18
Originally posted by "JoJo"
Se è una NTFS, ci sono un sacco di comandi lanciabili da console per ripristinare i dati relativi alle info sulla partizione visto ke ne crea in automatico una copia di backup...
No, è una Fat32...
Non c'è un metodo matematico-scientifico per calcolare sto cavolo di numero? :muro:
jmazzamj
10-01-2003, 14:45
Non credo proprio sia possibile....
Ho avuto lo stesso problema con materiale indispensabile.....e non l'ho ripescato....appena posso vado in Raid x evitare inconvenienti futuri.....
Saluti
Magnum2000
10-01-2003, 14:54
Originally posted by "jmazzamj"
Non credo proprio sia possibile....
Ho avuto lo stesso problema con materiale indispensabile.....e non l'ho ripescato....appena posso vado in Raid x evitare inconvenienti futuri.....
Saluti
Nooo, non mi dire così... :cry:
Siamo sicuri che proprio non è possibile fare una cosa del genere? :(
Magnum2000
11-01-2003, 14:12
Ragazzi,
ho letto tutti i consigli che date sul forum, ma non sono riuscito ad uscirne.
Vi vorrei chiedere una cosa.
Perchè per recuperare i dati dovrei mettere l'ardisco su un'altro canale?
E' solo 1 partizione che non va.
Vi ripeto che il problema non è una partizione guasta, ma una partizione non riconosciuta a causa del valore sballato del settore iniziale.
Volendo potrei modificare questo valore, ma non so cosa metterci!
Ho utilizzato il programma della Ontrack facendo la scansione dell'intero HD.
Niente da fare, secondo me questi programmi non ce la faranno mai a recuperarmi i dati perchè il valore iniziale è sballato e quindi vanno a cercare in un posto sbagliato :muro:
Che ne pensate?[/b]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.