PDA

View Full Version : perchè ho due monitor ???

enryfox
05-01-2003, 22:04
Non è che non so contare, ma vorrei capire perchè invece di avere un solo monitor (phlips 109b) mi ritrovo un secondo monitor fittiizo chiamato "default monitor". Compare sia nell'elenco hw, sia nelle proprietà del display in cui si settano le risoluzioni e i colori. Qualunque settaggio faccia su questo monitor non cambia nulla ma ovunque mi ritrovo questo secondo inesistente monitor.

la scheda video è una ati8500 le e fino a qualche mese fa avevo una geforce2mx.

grazie

gialex
06-01-2003, 00:25
Se hai l'uscita video "abilitata" , il 2° monitor dovrebbe essere il tuo televisore !!! :D
cia ;)

enryfox
06-01-2003, 09:33
anche io pensavo così, ma non so se hai presente il pannello di controllo delle schede ATI: c'è un tab da cui selezioni quali uscite abillitare, e benchè la scheda abbia solo 3 uscite (vga, svhs, dvi) mi trovo quattro display attivabili (monitor vero Philips, default monitor, TV e schermo LCD).

Se attivo la TV, mi rimane il monitor di default che non c'entra nulla con la risoluzione e la profondità di colore della TV.

temo sia un lascito di qualche driver nvidia, ma non so come toglierlo ...

ciao

gialex
06-01-2003, 10:59
allora prova il detonator destroyer ( il nome dice tutto no? :p ), lo trovi a questo indirizzo :
http://www.nvitalia.com/pages.php?node=01/12/08/6610315#nvidia

cia :D

enryfox
06-01-2003, 11:24
il detonator destroyer non funziona sotto xp ...
cmq ho rimosso a mano qualunque voce riguardasse nvidia o simili, ma niente continua a rilevarmi questo secondo monitor fittizio

ciao
grazie

Harvester
06-01-2003, 12:02
lo fa anche a me....se trovi la soluzione mi mandi un pvt?

bye

Bardiel
06-01-2003, 12:04
Idem, con una 4200 e un Philips 109b

enryfox
06-01-2003, 16:37
Alla fine non ho ottenuto grandi risultati : installando e disinstallando i catalyst 2.5, rimuovendo tutte le voci di registro relative al default monitor non compare più nell'elenco delle periferiche, ma è sempre lì bello presente nelle proprietà del display; compare anche tra i display attivabili oltre al tv e all'LCD. Ma temo ci sia poco da fare, non è colpa dei driver ma della gestione multimonitor di winxp; su un sito che spiegava in dettaglio il registro di windows ho letto tra le righe che windows crea questo secondo monitor fittizio per attivare il multimonitor; se in realtà vi è collegato un solo monitor questo rimane lì nel registro solo a fare presenza ma senza alcuna utilità pratica. come al solito misteri di Bill ....