PDA

View Full Version : Pc rumoroso, aiuto!!!

beginner
05-01-2003, 21:37
Salve a tutti, e' il mio primo topic in questo forum visto che mi sono appena iscritto, ma gia' vi rompo le scatole ponendovi un quesito che probabilmente per voi sara' di facile soluzione ma che per me rappresenta un tormento vero e proprio. Premetto che le mie conoscenze in tema di hardware sono ridottissime(del resto il nick beginner e' stato scelto proprio per questo...) volevo dire che il mio pc emette un rumore alquanto fastidioso, a volte esagerato a volte un po' meno(magari dopo una bella botta data sul case....);un amico mi ha consigliato di sostituire la ventola dell'alimentatore ma la cosa non ha sortito effetto particolare. Ho aperto il case e mi sembra che cmq il rumore provenga dalle parti dell'alimentatore ma di piu' non so dirvi....Quale puo' essere la causa? Datemi almeno qualche indizio perche' vorrei evitare di perdere tempo con tentativi inutili..(e' buona l'idea di acquistare un nuovo case? puo' darsi che sia il dissipatore come mi hanno detto?)...Grazie.

Pola
06-01-2003, 01:10
Innanzitutto benvenuto! :)
Intanto potresti dirci che tipo di case hai, quante e quali tipi di ventole hai disposte nel case ... inoltre, qual'é il tuo dissy e quale ventola hai montato su di esso? :cool:
Esattamente, che rumore senti? Potrebbe essere anche l'hard disk (speriamo di no) comunque, mi raccomando, non prendere pił a pugni il tuo case ... non serve a nulla, anzi, potresti danneggiare qualche periferica. ;)

beginner
06-01-2003, 11:57
Grazie per la risposta.....Dopo aver smontato l'alimentatore ho notato che il rumore proviene dal dissipatore(... di cui pero' ignoro la marca e il tipo) e in particolare la ventolina che e' montata sopra sembra girare rumorosamente. Ho pulito il tutto con dell'aria compressa e il rumore e' effettivamente sceso abbastanza. Bastera'? o devo aspettarmi un ritorno...di fiamma? Inoltre conviene cambiare il dissipatore o solo la ventolina? e quali sono i costi e i modelli piu' convenienti? ;)

NiKo87
07-01-2003, 15:55
Dovresti prendere le misure della ventolina e prenderne una uguale ma su cuscinetti a sfera, perke quelle su bronzine dopo un po di tempo cominciano a fare strani rumori :)

XP2200
07-01-2003, 16:22
Se la ventola del dissi fa strani rumori io ti consiglio di cambiarla subito, magari sta tirando le cuoia, se per caso ti si ferma puo dire addio al processore.

riki82
07-01-2003, 17:04
Originally posted by "XP2200"

Se la ventola del dissi fa strani rumori io ti consiglio di cambiarla subito, magari sta tirando le cuoia, se per caso ti si ferma puo dire addio al processore.

concordo pienamente!
cambiala subito!