PDA

View Full Version : Aiuto su sintassi Dos

mirrorx
05-01-2003, 19:38
Qual'è il comando dos per aggiungere una riga all'autoexec.bat ?
(per far partire poi determinati programmi in automatico)

/\/\@®¢Ø
05-01-2003, 20:27
Originally posted by "mirrorx"

Qual'è il comando dos per aggiungere una riga all'autoexec.bat ?
(per far partire poi determinati programmi in automatico)

con

echo [i]qualcosa[/i] >> autoexec.bat

aggiungi il testo qualcosa in coda al file indicato. Ricordati di usare >> invece di un solo >, altrimenti invece che accodare sovrascrivi il file !
Pero' la cosa piu' pratica e' prendere un normale text editor e aggiungere il comando a mano :D;)

mirrorx
05-01-2003, 21:04
Grazie.
Immagino sia questo il modo + semplice per far partire un programma all'avvio di win 2000 no?

Le parentesi non erano volute, giusto ?

mirrorx
05-01-2003, 21:18
Strano all'avvio di win2k non viene eseguito l'autoexec.bat.... :confused:

Forse mi sfugge qualcosa

(Se ci clicco sopra però funge.)

cionci
06-01-2003, 08:19
Start -> Operazioni pianificate -> Aggiungi operazione pianificata -> Scegli la tua applicazione con sfoglia e dopo scegli quando vuoi farla avviare...

Loprix
06-01-2003, 10:01
Io personalmente aggiungo una voce nel registro alla kiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
ma se non sai esattamente quello ke fai, x far partire qualcosa automaticamente all'avvio mettila in "esecuzione auomatica" !!!!!!! :D :D :D

mirrorx
06-01-2003, 14:30
Il punto è che devo aggiungerla da dos puro (tramite un file batch) non posso accedere al registro da dos e non so perchè ma non riesco neanche a copiare il file nella cartella di esecuzione automatica sotto dos. :(

Loprix
06-01-2003, 18:48

Il punto è che devo aggiungerla da dos puro (tramite un file batch) non posso accedere al registro da dos e non so perchè ma non riesco neanche a copiare il file nella cartella di esecuzione automatica sotto dos. :(
Sotto DOS, x scrivere nel registro, prova a digitare:
reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run /v eseguibile.exe
sostituendo ad eseguibile.exe il nome del file (compreso il percorso completo!) de eseguire all'avvio...
Fammi sapere ;)

mirrorx
06-01-2003, 18:54
Fantastico !
non pensavo si potesse fare!
Ora provo.

Devo essere già su c: prima di digitarlo ?

Loprix
07-01-2003, 10:32

Fantastico !
non pensavo si potesse fare!
Ora provo.

Devo essere già su c: prima di digitarlo ?

l'ho provato solo sotto XP ma credo vada anke sotto 2000... cmq non importa da dove lanci il comando, l'importante e' mettere il percorso completo del programma da lanciare all'avvio.... per avere una guida sul comando dal prompt digita reg /?
Ah... se non sbaglio il prompt sotto 2000 e' cmd.com e non command.com :D