View Full Version : Giocare e........... VOMITARE !!!!
volevo sapere dopo quanto tempo giocando ad un video gioco 3D in prima persona ( succede solo con quel tipo di giochi ) iniziate ad avere un senso di nausea...........
e non venitemi a dire che non lo provate ;)
Io no ho problemi... :) ...è una cosa soggettiva, ci sono persone che più di qualche minuto non reggono davanti ad un FPS, ed altri invece che ci passano le nottate...
Originally posted by "ENGINE"
volevo sapere dopo quanto tempo giocando ad un video gioco 3D in prima persona ( succede solo con quel tipo di giochi ) iniziate ad avere un senso di nausea...........
ti posso dire che 5 anni fa (ora ne ho 16) quando mi hanno regalato la playstation ho giocato dalle 9 di mattina fino alle 22 staccando solo per pranzo e cena (quindi avrò giocato sulle 12 ore quasi filate) e non volevo staccarmi!! ;)
beh a volte capita, di avere un senso di nausea soprattutto coi giochi movimentati, cmq a me raramente
Originally posted by "Lakitu"
Io no ho problemi... :) ...è una cosa soggettiva, ci sono persone che più di qualche minuto non reggono davanti ad un FPS, ed altri invece che ci passano le nottate...
me rulez :D,io adoro gli sparatutto :D, io gioco sempre ad ut2003 e ora stò facendo nolf2 ma nn ho sensi di nusea o stò male, al massimo mi sento stanco e smetto :D
Originally posted by "superOC"
beh a volte capita, di avere un senso di nausea soprattutto coi giochi movimentati, cmq a me raramente
si lo so', capita raramente e sopratutto se giochi per molto tempo, ho sentito dire che capita piu' spesso se il cervello percepisce meglio la tridimensionalita' del gioco.
shambler1
05-01-2003, 19:08
nel senso che è brutto il gioco? :p
si lo so', capita raramente e sopratutto se giochi per molto tempo, ho sentito dire che capita piu' spesso se il cervello percepisce meglio la tridimensionalita' del gioco.
allora fra un paio d'anni dovremmo tenerci il sacchetto per vomitare :D
happynewclick
05-01-2003, 19:19
a me spesso giuocando a mohaa o robe così... abituato a passare le giornate su UO che di certo non da questi problemi
Io nn ho mai sofferto di ciò...... tranne ora.
Esiste un gioco che nn posso giocare x più di 50 secondi.....sennò nauseo....Spiderman the movie......
dannazione proprio lui che è ilmio eroe preferito!!!
(però dopo Wolverine ,Superman,He-man,Ken shiro,Wonderwoman,Vegeta e Doraemon)
Originally posted by "gas77"
Io nn ho mai sofferto di ciò...... tranne ora.
Esiste un gioco che nn posso giocare x più di 50 secondi.....sennò nauseo....Spiderman the movie......
si, anche a me perchè il gioco come grafica mi fa un molto pena :D :D :D
lnessuno
05-01-2003, 19:45
mai capitato... a parte per return to the castle wolfenstein... ma li era per altri motivi :D
Originally posted by "lnessuno"
mai capitato... a parte per return to the castle wolfenstein... ma li era per altri motivi :D
Quali?Gli Zombies?:D :D
Ciao lele!:)
A me non capita, dopo 5-6 ore di UT2003 mi fanno male gli occhi :D
Un mio amico invece regge solo stratecici, se lo metto davani a UT gli gira la testa :p
grey.fox
05-01-2003, 20:24
Pure a me non è mai capitato con tutte le ore di fps che ho sulle spalle! Un mio amico invece con UT non si azzarda neanche a guardare il monitor!! :D
Mavettor
05-01-2003, 20:30
Mah, gli unici problemi li ho avuti con Combat Flight Simulator e con le scene della motoslitta di NOLF 2........evidentemente il mio cervello non sopporta i cambi repentini di visuale...........
Byez
The second edition
05-01-2003, 20:41
comprate gli occhiali 3d e qualcosa col force fedback
vi divertirete!!!!!!!!!! :D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Originally posted by "Bardiel"
A me non capita, dopo 5-6 ore di UT2003 mi fanno male gli occhi :D
Un mio amico invece regge solo stratecici, se lo metto davani a UT gli gira la testa :p
penso ke alla fin fine sia anke una questione di abitudine
Io posso giocare ore davanti ad UT senza avere problemi, se uso il pc dalla mattina, alla sera mi gira un po' la testa, ma nulla di preoccupante...
Conosco persone che dopo pochi secondi gli gira la testa a giocare a quake3, ma secondo mè è solo questione di abitudine ;)
PhoEniX-VooDoo
05-01-2003, 22:41
io sto male solo se non ho qualcuno o qualcosa da skuartare o da scaricargli un caricatore addosso...
è grave, dottore?
:D
byez!
Furbetto
05-01-2003, 22:51
Io penso sia questione di abitudine :confused:
Io gioco per ore a quake3 (credo sia il miglior gioco per far vomitare :D) senza aver mai il minimo sintomo....a volte quando zii o cugini mi guardano dopo 50 secondi scappano per il bagno :D :pig:
si ma il senso di nausea ( il disturbo si puo' manifestare anche con sudori freddi o giramento di testa ) non viene mica perche' il gioco e' particolarmente sanguinoso babbani !!!!
succede quando il cervello percepisce appieno la tridimensionalita' di quello che sta' guardando, ma nel tempo stesso percepisce anche che e' fermo nello spazio, un po' quello che succede a chi soffre l'auto od il mal di mare credo.
problemino abbastanza comune mi sembra di capire pero' :D
non penso che in una futura simulazione ad immersione totale il problema sussita o peggiori, anzi scomparirebbe del tutto credo
C'è stato un solo gioco che mi ha fatto venire la nausea quando ci giocavo (cmq l'ho finito e mi ci sono divertito tanissimo :D) ed era il mitico WOLFENSTEIN 3D!!
E' successa una cosa analoga anche con DUKE3D, ma solo quando giocavo con la qualità bassa e restringevo la finestra di visualizzazione in modo da incrementare il frame rate ad oltre i 150fps!!
Io se guardo qualcuno giocare mi viene la nausea, l'unico gioco che mi ha dato problemi giocandolo è stato Halo, ma forse perchè giocavamo in coop e spesso guardavo quello che faceva il mio compare.
PSYCOMANTIS
06-01-2003, 01:06
1) Abitudine
2)Ci sono individui piu' tolleranti di altri (questo anche con il mal di mare-auto-treno-aereo)
3) frame rates bassi e altalenanti.
Uzi[WNCT]
06-01-2003, 01:46
IO!! IOioioioioooooo!!!
Q3 nn lo posso vedere neanche per 20 sec! :D
Riesco a giocare solo ad America's army perchè è piuttosto "fermo": ho notato che è una questione di quanto "si muove" il gioco... ormai son anni che "soffro" di sta roba... :rolleyes:
In ogni caso, mi basta staccare per 10 minuti e sono apposto.... :D
PS: nn vorrei sparare na cazzata, ma mi pare che pure uno dei "capi" della ID software (per quei 2 o 3 che nn lo sanno, sono i creatori di Doom3, Quake3 and so on...) ha sto tipo di problema!! :D:D:D
w.tommasi
06-01-2003, 02:10
Io + ke vomitare .... diciamo ke preferisco mettere il pannolone ... AVP 2 ... non so se rendo l'idea ... :cry:
MAI successo... è ho giocato in LAN per ore! Q3 e UT!!
>bYeZ<
Originally posted by "w.tommasi"
Io + ke vomitare .... diciamo ke preferisco mettere il pannolone ... AVP 2 ... non so se rendo l'idea ... :cry:
te la fai sotto? col marine è troppo spaccativo :D
AVP I&II.. mai giocati + di 5 min..troppa ..ehm... :p
2 giochi fatti troppo bene e che usano troppo bene le licenze (bè ovvio, tutto fatto in casa FOX.. :D )
>bYeZ<
A me nn succede, forse mal di testa dopo esser rimasto incollato per due ore filate davanti al monitor giocando, ma anche lavorando, senza giocare, sì.
Cmq è una cosa soggettiva e questione d'abitudine....
Ciao!:)
andreaxol
06-01-2003, 09:33
Basta avere il refres a 85/100 hz....a 60 la nausea è d' obbligo :D
wolverine
06-01-2003, 11:10
In genere mai provato senso di nausea giocando... però devo dire che con la motoslitta di NOLF2 un leggero senso di sbocco mi è venuto... credo cmq che gli fps più "sboccanti" siano i vecchi Descent o il più "recente" Forsaken... ;)
superblak
06-01-2003, 11:22
solo una volta..IL SIGNORE DEGLI ANELLI...5 minuti di gioco e mi è venuta una nausea a momenti imbrattavo il monitor :D :D
ma poi con nessuna altro videogioco,,,manco dopo 34 ore di fila...al max un mal di testa leggerissimo.. :D
maiale rosa
06-01-2003, 11:43
io ho vomitato sulla tastiera la prima volta che ho giocato a soff2......... :sofico:
.......poi ho scoperto che era colpa delle texture del gioco..sono allergico!!! :D
A me è successo con il primo gioco per PlayStation (1), mi era venuto un terribile giramento di testa, ma poi ci ho fatto l'abitudine :D
magari a chi vgli viene il mal di testa gioca col monitor a 60hz ;)
Originally posted by "andreaxol"
Basta avere il refres a 85/100 hz....a 60 la nausea è d' obbligo :D
non c'entra un amazza il " refres " ;) io poi non scendo mai sotto gli 85 Hz
addirittura agli sviluppatori di doomIII ;) ( infortunio sul lavoro dell'ultima generazione )
cmq dai post che ho letto vedo che a volte e' capitato un po' a tutti.....
PS: Tranne a FreeMan.......... a lui oramai gli gira la testa se non e' incollato ad un monitor ;)
w.tommasi
06-01-2003, 12:42
Originally posted by "superOC"
te la fai sotto? col marine è troppo spaccativo :D
Beh è ovvio ke dei 3 possibili scenari è quello ke ti apre la strada x il bagno di casa. Rimane cmq un bellissimo gioco !
:D
PhoEniX-VooDoo
06-01-2003, 13:02
Originally posted by "FreeMan"
AVP I&II.. mai giocati + di 5 min..troppa ..ehm... :p
2 giochi fatti troppo bene e che usano troppo bene le licenze (bè ovvio, tutto fatto in casa FOX.. :D )
>bYeZ<
perchè tu non devi pensare agli alieni, ma che hai un arma in mano pronta a sbudellarli. quando arrivi ad avere il mitra col mirino automatico (rilevatore di calore?) sei tua cercare loro talmente è spassoso :sofico:
Poi nella parte finale arrivano quelli giganti...BU! :eek: ...il punto che mette piu caga ìnfatti è quando scappi da un alien gigante e alla fine di un corridoio devi infilarti in una conduttura e sei li col saldatore che la apri mentre lui sta spakkando la porta.......se lo aspetti e gli spari non riesci perche avanza troppo velocemente e tu non puoi indietreggiare!
uhmz, quasi quasi rimetto AVP2 e lo rifinisco! :D ...mi sono fatto venir voglia da solo :D
byez!
A me danno il senso di nausea giochi con la telecamera mobile che si muove continuamente ruotando tipo quelli da Console, non riesco a giocarci per + di 20min... :( Quelli per PC e con la visuale in 1° persona con la telecamera fissa sul personaggio nessun problema :)
Mai avuto, tranne quando ultimamente ho giocato per tantissimo tempo a Doom con un mio amico a 1600x1200 :p
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"
perchè tu non devi pensare agli alieni, ma che hai un arma in mano pronta a sbudellarli. quando arrivi ad avere il mitra col mirino automatico (rilevatore di calore?) sei tua cercare loro talmente è spassoso :sofico:
Poi nella parte finale arrivano quelli giganti...BU! :eek: ...il punto che mette piu caga ìnfatti è quando scappi da un alien gigante e alla fine di un corridoio devi infilarti in una conduttura e sei li col saldatore che la apri mentre lui sta spakkando la porta.......se lo aspetti e gli spari non riesci perche avanza troppo velocemente e tu non puoi indietreggiare!
uhmz, quasi quasi rimetto AVP2 e lo rifinisco! :D ...mi sono fatto venir voglia da solo :D
byez!
OHHH...sei un grande....(non ti dico cosa)
Mi hai appena rovinato la partita dicendomi cosa mi aspetta..........
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ma che fine ha fatto la discussione ?
ma la seconda pagina e' andata a farsi fottere !!!!!
oddio ha incriccato il forum :eek:
andreaxol
06-01-2003, 18:57
.....io poi non scendo mai sotto gli 85 Hz
Allora centra o non centra? :D :p
ma la seconda pagina e' andata a farsi fottere !!!!!
oddio ha incriccato il forum :eek:
La seconda pagina del topic la vedo perfettamente?Riprova a vederla adesso!;)
Allora centra o non centra? :D :p
C'entra in parte, giocare a 60Hz è + "nauseante" che a 85Hz, ma poi la soglia è diversa da persona a persona, così come per l'epilessia da videogiochi...ci son persone predisposte che magari a 85Hz nn ne soffrono, a 65Hz sì.:p
P.S.: migliora l'italiano!;) Cmq scherzo!:p
andreaxol
06-01-2003, 19:11
Originally posted by "rsuter"
P.S.: migliora l'italiano!;) Cmq scherzo!:p
Allora c' entra o non c' entra?
:rolleyes:
:D :D :D
wolverine
06-01-2003, 19:13
Allora c' entra o non c' entra?
:rolleyes:
:D :D :D
Centrato! :D :D
Furbetto
06-01-2003, 19:23
si ma il senso di nausea ( il disturbo si puo' manifestare anche con sudori freddi o giramento di testa ) non viene mica perche' il gioco e' particolarmente sanguinoso babbani !!!!
Quando ho detto che quake3 è il gioco + indicato per far vomitare non intendevo certo dire perchè è saguinolento :rolleyes:, bensì perchè non mai visto giochi + "veloci" e frenetici ;)
Mai provato a giocare mezz'oretta online? :sofico:
In poche parole, se non vomiti con Q3 allora non rimetti con nessuno :D
grey.fox
06-01-2003, 20:48
Originally posted by "Furbetto"
Quando ho detto che quake3 è il gioco + indicato per far vomitare non intendevo certo dire perchè è saguinolento :rolleyes:, bensì perchè non mai visto giochi + "veloci" e frenetici ;)
Mai provato a giocare mezz'oretta online? :sofico:
In poche parole, se non vomiti con Q3 allora non rimetti con nessuno :D
Più che altro si vomita x come è fatto il gioco.... :D
Furbetto
06-01-2003, 21:02
Originally posted by "grey.fox"
Se lo dici tu :rolleyes:
wolverine
06-01-2003, 21:21
Beh 3 anni fa non era così orribile... adesso il suo livello grafico è sorpassato... ma resta cmq un gioco che ha fatto storia! :)
grey.fox
06-01-2003, 21:23
Si si,non fate i permalosi,x carità! :p
be' quake e' da vomito, anche doomII lo era un po', un'altro da vomito e undying ( ti cagi addosso e vomiti sulla scrivania ;) )
ritornando al fatto degli Hz: continuo a sostenere arditamente che il refresssss non c'entra una mazza , piuttosto e' l'ondeggiare che ha il personaggio che amplifica l'effetto sgradito, mi ricordo che in doomII si poteva anche disattivare appunto.
si potrebbe mandare una mail alla ID ( per esempio ) e dirgli che i loro giochi fanno vomitare ;)
ti cagi addosso e vomiti sulla scrivania
.....e chi pulisce poi......:eek:?
Concordo se uno non vomita a Q3 con cg_fov 130 (eheh sono pazzo) cg_drawgun 0 allora non avrà mai problemi :D
10/12 ore al giorno non me le toglieva nessuno...dopo circa 1 anno con quei ritmi ho lasciato perdere...sognavo q3...mi preparavo le tattike ad okki aperti...è una sensazione brutta :D
la prima è successo con Doom2, non ho vomitato pero' mi girava la testa :D
byz
Bhe però nn credo sia solo l'ondeggiare del personaggio ....
io nn ho prblemi con nessuno dei titoli da voi menzionati...apparte spiderman come ho anche detto.
Va troppo in 3ddi cioè con quelle tele si sposta in troppi modi.
w.tommasi
07-01-2003, 09:05
Il mio cervello non riesce a pensare ke ho il fucilone e li posso sventrare ... ha solo un filo diretto con il buco del ... :muro:
sanitarium
07-01-2003, 10:05
E che è, una legge universale? :D
A parte gli scherzi, non provo alcun senso di nausea con nessun tipo di gioco, tanto meno con i FPS, visto che è uno dei generi che gioco di più in assoluto.
L’ondeggiare del personaggio lo apprezzo molto (su Sof 2 a mio parere c’è la miglior riproduzione di ciò che succede sia correndo normalmente che camminando con le gambe piegate). Non sopporto i giochi in soggettiva in cui il movimento del personaggio non provoca alcuna oscillazione dell’arma.
L’unico momento in cui provo un certo giramento di testa è quando guardo qualcuno che gioca a Quake 3, visto che è il FPS più frenetico che esista: molto probabilmente mi succede perché non riesco ad anticipare i movimenti del personaggio, cosa che riesco a fare quando il controllo lo assumo io. Penso che sia la cosa più naturale del mondo!
slipknot2002
07-01-2003, 10:28
Se ti succede da sempre non ci puoi fare nulla .............. ma se è da un pò che ti capitano ste cose forse è meglio che inizi a preoccuparti ......... non sto scherzando, potrebbe essere un problema di vista, forse il monitor sfarfalla o è troppo luminoso. Non è normale sta cosa. :eek: :eek:
slipknot2002
07-01-2003, 10:30
io gioco da na vita e passo tutto il giorno in ufficio davanti ad un pc!! salvo qualche mal di testa, non ho mai provato sta cosa.
centra tanto il refresh....a valori alti stanca meno l'occhio!
ps:la risposta che ho dato è puramente nozionistica...non ho letto i posts precedenti e se era già stato detto non uccidetemi!!!
Anke a me succede e penso di aver scoperto cos'è (forseeeeeeeeeeeeee)
ad esempio nolf2 è un bel gioco, ma quando comincio a girare a vuoto xkè non trovo la strada o qualcosa simile dopo un oretta cominciano i dolori, stessa cosa mi capitava con quake 2, blood, tutti FPS mentre con Tomb raider (dove giravo a vuoto x ore) mai successo!
Originally posted by "Redvex"
Anke a me succede e penso di aver scoperto cos'è (forseeeeeeeeeeeeee)
ad esempio nolf2 è un bel gioco, ma quando comincio a girare a vuoto xkè non trovo la strada o qualcosa simile dopo un oretta cominciano i dolori, stessa cosa mi capitava con quake 2, blood, tutti FPS mentre con Tomb raider (dove giravo a vuoto x ore) mai successo!
mai successo cosa ?
non stiamo parlando di bruciore agli occhi :D li c'erto che c'entra il refresss :D
Ma il 3d dice Vomitare e io m riferisco a quello! -_-'
wolverine
07-01-2003, 16:27
Beh il refresh è sempre consigliabile impostarlo al massimo che il monitor supporta alla ris. che usiamo... sia nel 2D sia nel 3D... il primo perchè se ci lavori (lo dico per esperienza) fissare il monitor per ore con refresh basso ti bruciano le palle degli occhi e con il tempo può dare anche problemi di vista... nel 3D oltre al bruciore ti viene anche lo sbocco libero... ad es. in Serious Sam 2... sul mio pc girava alla grande a 1024x768x32 con tutto a palla... con una media di 60 fps il refresh era a 60Hz... dopo un pò il senso di nausea è comparso... quindi il refresh è importantissimo e ripeto è sempre meglio spararlo al max supportabile! :)
Schummacherr
07-01-2003, 18:46
giocando aMohaa online dopo un po' la nausea arriva..però è troppo bello per smettere :cool:
grey.fox
07-01-2003, 20:37
Originally posted by "Gordon"
Concordo se uno non vomita a Q3 con cg_fov 130 (eheh sono pazzo)...
byz
Scusa,ma con l'ultima patch di UT2003 è stato aggiunto il parametro FOV tra i settaggi del personaggio con valore default=85. Per caso è la stessa cosa? Che è?
wolverine
07-01-2003, 22:51
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
Teoria finale sul refresh di wolverine :D
Teoria Suprema oltre che Finale! :D :D
PSYCOMANTIS
08-01-2003, 00:41
Originally posted by "wolverine"
Beh il refresh è sempre consigliabile impostarlo al massimo che il monitor supporta alla ris. che usiamo... sia nel 2D sia nel 3D... il primo perchè se ci lavori (lo dico per esperienza) fissare il monitor per ore con refresh basso ti bruciano le palle degli occhi e con il tempo può dare anche problemi di vista... nel 3D oltre al bruciore ti viene anche lo sbocco libero... ad es. in Serious Sam 2... sul mio pc girava alla grande a 1024x768x32 con tutto a palla... con una media di 60 fps il refresh era a 60Hz... dopo un pò il senso di nausea è comparso... quindi il refresh è importantissimo e ripeto è sempre meglio spararlo al max supportabile! :)
Teoria finale sul refresh di wolverine :D
Scusa,ma con l'ultima patch di UT2003 è stato aggiunto il parametro FOV tra i settaggi del personaggio con valore default=85. Per caso è la stessa cosa? Che è?
credo di si
cmq io ho giocato con ut2k3 e la prima cosa ke ho cambiato è stata il fov portandolo a 110
quindi già c'era :D
byz
Io non ho mai avuto di questi problemi... nell'ultimo anno però mi sono accorto che inizio a risentirne anche io....... non riesco più a giocare al mitico DOOM !! Mi danno fastidio anche giochi come quake o unreal di ultima generazione (molto veloci)
con altri giochi più "soft" e meno veloci, non ho problemi (GR, Max Payne, etc)
sono proprio quelli dove si va "a manetta" che mi danno fastidio
ciao
Originally posted by "zerosys"
Io non ho mai avuto di questi problemi... nell'ultimo anno però mi sono accorto che inizio a risentirne anche io....... non riesco più a giocare al mitico DOOM !! Mi danno fastidio anche giochi come quake o unreal di ultima generazione (molto veloci)
con altri giochi più "soft" e meno veloci, non ho problemi (GR, Max Payne, etc)
sono proprio quelli dove si va "a manetta" che mi danno fastidio
ciao
benvenuto nel clan ;)
che ci vuoi fare...............
E UNO SPORCO LAVORO MA QUALCUNO DOVRA' PUR FARLO[/siz] ;) ;)
grey.fox
08-01-2003, 19:44
Originally posted by "Gordon"
credo di si
cmq io ho giocato con ut2k3 e la prima cosa ke ho cambiato è stata il fov portandolo a 110
quindi già c'era :D
byz
Ma se il massimo impostabile è 100!!! Comunque che fà questo parametro? Cosa modifica?
Blackace
08-01-2003, 21:31
Ma se il massimo impostabile è 100!!! Comunque che fà questo parametro? Cosa modifica?
lo setti da console a quanto vuoi già da prima
apri la console tasto "ò" e scrivi fov 105 e dai l'invio
o lo puoi settare scrivendolo a mano negli ini ma è + scomodo
modifica l'angolo di visuale fai delle prove e te ne accorgi subito
tornando ontopic stasera ho iniziato nolf2 e mi dà la nausea ;_; non era mai successo prima forse solo i primi 5-6 minuti con half-life :(
Originally posted by "Blackace"
lo setti da console a quanto vuoi già da prima
apri la console tasto "ò" e scrivi fov 105 e dai l'invio
o lo puoi settare scrivendolo a mano negli ini ma è + scomodo
tornando ontopic stasera ho iniziato nolf2 e mi dà la nausea ;_; non era mai successo prima forse solo i primi 5-6 minuti con half-life :(
a me dà la nausea anche il primo NOLF... ma per questo vai tranquillo: sono i colori !!! con max payne, stessa velocità di gioco, non ho problemi..... credo che il mix colori shocking+velocità creino questo effetto
ciao
zerosys hai la signature irregolare.. max 3 righe a 800x600 comprese le righe vuote
sei pregato di editarla
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.