PDA

View Full Version : Antec 430 w con tensioni basse sul 5v e sul 12v....

Carlo61
05-01-2003, 00:48
Ciao a tutti,
di recente ho sostituito il mio alimentatore Enermax, che è un po'
rumoroso, con un Antec da 430w più silenzioso.
l' Enermax da bios sul 5v segnava 4,95v, mentre sul 12v segnava 12,01v.
l' Antec da bios sul 5v segna 4,93v, mentre sul 12v segna 11,77v.

Per questo Antec ho speso molti soldi e non capisco come mai ci siano
valori di tensione così bassi su un alimentatore così blasonato.

Forse il bios della mia Abit kt7a-raid non è preciso ma i valori di tensione specialmente sui 12v mi sembrano bassi.

Potete per cortesia darmi qualche consiglio, magari spiegarmi anche come
misurare correttamente le tensioni con un multimetro digitale?

GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61

MimmoEv
05-01-2003, 08:56
Ti consiglio vivamente di verificare i valori con un multimetro.

Posizioni la levetta o il selettore del multimetro nella posizione di lettura dei volt, controlla anche che i cavetti siano nei buchi giusti, ce ne dovrebbero essere 3, uno serve per misurare resistenze e tensioni(voltaggi) e un'altro per le correnti(Ampere).
Quindi per misurare puoi semplicemente infilare i due spinotti dentro un molex libero dell'alimentatore.
Metti il cavetto nero del multimetro a massa(fili neri del molex) e il filo rosso nel rosso del molex per i +5v e nel filo giallo per i +12v.
Attento che l'impostazione del multimetro sia corretta!!!Altrimenti rischi di mettere in corto l'alimentatore!!
Es:
Se il multimetro è posizionato in corrente o resistenza e fai la misurazione come ti ho detto prima, è come se collegassi direttamente massa e +5v(o+12v) insieme! Con un alimentatore come il tuo non dovrebbe succedere niente perchè dovrebbe andare in protezione, ti si spegne il pc e non parte più per qualche istante (brutti momenti... :) ).
Ricapitolando, spinotto rosso del multimetro infilato nel buco per le misure di voltaggi, selettore sui voltaggi(20v di fondo scala sono perfetti)
Se non hai capito chiaramente come fare...NON FARLO!!
Chiedi e ti verranno date maggiori spiegazioni, magari da gente più esperta di me!
Ciaoo

Carlo61
05-01-2003, 22:02
Ciao MimmoEv,
sei stato molto gentile a rispondere.
Tenendo presente che sul programma di monitorizzazione della MOBO
ABIT KT7A-RAID, Via Hardware monitor, le tensioni misurate sono
11,77v, 4,93v e 3,30v, mi sono procurato un multimetro digitale Metex e sul mio Antec 430 ho effettuato le seguenti misurazioni:
Le tensioni a vuoto su uno dei connettori sono 12.002v e 5,071v.
Sullo stesso connettore con attaccati il lettore cd_dvd, il masterizzatore
e una ventola di reffreddamento le tensioni misurate sono 11,983 e
5,049v.
Ho poi misurato le tensioni sul connettore che viene collegato alla MOBO
ed ho misurato 11,993v, 5,062v e 3,325v.

Morale della favola non ci si deve fidare delle letture effettuate dal BIOS
delle MOBO!!!!!
POTREBBERO misurare valori non proprio nella norma.

Facendo un paragone con l' Enermax che avevo prima, e che cambiato
per un LEGGERO miglioramento della rumorosità con l' Antec, posso senza dubbio affermare che anche questo alimentatore è ottimo senza
che abbia effettuato la modifica sui 5v.

GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61

MimmoEv
05-01-2003, 22:36
I rilevamenti della mobo non sono attendibili per niente!!
Anche la mia Abit BD7II sballa abbastanza i voltaggi, i +12 me li rileva a 11.60, quando il multimetro mi dice 11.80...In ogni caso il mio alimentatore non ce la fà più!! Il P4@2700 consuma troppo per lui!!
Ciaoo

emiliotot
05-01-2003, 23:20
Carlo, ti confermo la validità degli alimentatori Antec...
Stesso modello, stesso problema, stessa misurazione sui molex tramite multimetro digitale..

Risultati da grande alimentatore......Era il bios della mia Epox che sballava....!!

CIAUZ

Giaki
19-04-2003, 17:56
Grazie Carlo che hai aperto questa discussione!
Mi ero appena incazzato per i valori del mio Antec 430 True Power da 118 € che ha dei valori a 11,86 per i +12 e 4,95 per i +5. Mi hai tolto proprio un peso, credevo di aver preso un inculata. :eek:

Ciao ciao, e grazie anche a quelli che hanno partecipato a questa discussione, meno male che avete risolto questo mistero.

Giacomo

(IH)Patriota
19-04-2003, 18:35
Originally posted by "Giaki"

Grazie Carlo che hai aperto questa discussione!
Mi ero appena incazzato per i valori del mio Antec 430 True Power da 118 € che ha dei valori a 11,86 per i +12 e 4,95 per i +5. Mi hai tolto proprio un peso, credevo di aver preso un inculata. :eek:

Ciao ciao, e grazie anche a quelli che hanno partecipato a questa discussione, meno male che avete risolto questo mistero.

Giacomo

Provero' con il multimetro pure io , con enermax 460w e tutte le ventole accese +5V a 4,60 (digidoc) e +12 a 11,85V (digidoc) , passero' alle rilevazioni da tester.

SPhinX
19-04-2003, 18:42
Anch'io ho un Antec 480w e col digidoc mi legge voltaggi che non mi convincono...non ci credo tanto!! La mobo non sempre rileva i voltaggi giusti sono sicuro che in realtà sono più alti di quel che segna!!

intakeem
20-04-2003, 01:51
...beh anche io presi un antec 430w...poi lo riportai indietro perchè i voltaggi facevano pena....lo riprendero... :D il mio q-tec 350w è allo spasimo :D :eek:

AUTOMAN
20-04-2003, 21:25
Ho appena controllato il mio cacca q-tec (finto 550w) e devo dire che i sensori della scheda madre segnano malino, secondo loro il 5v mi arrivava anche a 4.85 mentre con il multimetro come minimo ha toccato i 4,99 quindi un voltaggio discreto considerato che ho 3 hd 7200 giri e un xp1800@2100 mhz a 1,85 a mò di burning.