PDA

View Full Version : AIUTO urgente su bios


SergioStyle
04-01-2003, 22:20
Aiutoooooo, oggi ho aggiornato il bios ad un amico su una a7v133,l'ultimo uscito per questa scheda, e al riavvio non funziona più!!!!!!!!
Eppure l'aggiornamento è andato a buon fine, all'accenzione del sistema il monitor visualizza il no signal, come se la sk video non fosse collegata, carica qualcosa e si ferma li!!!!!!

cosa devo fare??!!??!!??!!??

Halloween72
04-01-2003, 22:38
Prova a resettare la scheda con l'apposito jumper( vedi il manuale della scheda madre).......se non riesci così è un pò un casino.....
Ciao P.

SergioStyle
05-01-2003, 22:34
Come si fa a resettare non ho mai fatto queste cose, al momento ho levato la pila della sk madre ma niente continau a nn fungere

sofslim
06-01-2003, 08:17
:eek:

Nel caso non parta la scheda video vuol dire che
il bios non è stato aggiornato bene e stà
funzionando in modalità ISA......
Di regola basta mettere su di un floppy il vecchio, che spero
tu abbia, bios, e far ripartire la macchina. Leggerà da sola dal
floppy il bios e tutto torna a posto.
Se hai problemi dimmelo vediamo il da fare!

SergioStyle
06-01-2003, 22:46
Il bios è stato flashato correttamente, è apparita anche la scritta che lo diceva, ma al riavvio nn fungeva +, domani provo a resettare il cmos.
cmq nn ho una sk video isa, e se nn sbaglio nn è supportata dalla sk madtre,
in + ho già fatto come hai detto tu, appena accesa la macchina ho inserito il floppy di avvio e nn funge, poi quello del bios e neanche fungeva

Er Paulus
06-01-2003, 22:52
almeno l'amico tua è una persona simpatica oppure si inca@@a facilmente?? :D :D

cmq prova prima a resettare il cmos( stacca il cavo dell'alimentazione e leva la batteria per 2-3 minuti)

SergioStyle
06-01-2003, 22:56
Lui si incazza facilmente :muro: :)

cmq il procedimento che ho scritto è giusto?? nn sono molto bravo in inglese

SergioStyle
06-01-2003, 23:03
Eccolo, forse lo trovato, è per caso il CLEAR RTC RAM in CMOS, dove dice di levare la pila, togliere il jumper e rimettere la pila, e poi accendere il pc premendo DEL?
é questo??

Er Paulus
07-01-2003, 20:06
basta che togli la pila e stacchi il cavo dell'alimentazione.
e dopo 5 minuti rimetti tutto a posto.! ;)

SergioStyle
07-01-2003, 22:36
stamattina sono andato a casa sua per vedere la siyuazione, peggio di quanto pensavo, il jumper nn cè e sul manuale cè scritto che per resettare il cmos bisogna saldare due punti, in + il sistema dopo pochi secondi si spegne da solo e non legge + il floppy, e come se nn bastasse sul video nn visualizza niente

SergioStyle
07-01-2003, 22:43
sto pensando seriamente di comprare un altra sk madre che supporta un 1400 :( , se a qualcuno avanza

albanomax
07-01-2003, 23:26
MENO MALE CHE CE LHO SALVATO STO' DOCUMENTO !!!
Ogni settimana è da ritirare fuori !!

AUGURI E BUON LAVORO :) :rolleyes:






"Allora non è necessario avere la stessa scheda,se come in questo caso si tratta di una Asus andrà bene qualunque scheda Asus quello che che ci vuole è avere un amicone che vi metta a vostra disposizione la propria scheda e pc.
Innanzitutto assicuratevi che i chip del bios siano uguali ,procuratevi questa volta il bios approriato per la vostra scheda,il programma Aflash.exe della vostra scheda madre,mettete tutto in una cartella e copiate il tutto nella macchina del vostro amico.Spegnete il pc ospite e con un cacciavitino isolato con del nastro adesivo bisognerà smontare subito il chip perchè potrebbe verificarsi che al momento di smontarlo a macchina accesa il chip non essendo stato mai smontato ,l'operazione potrebbe farsi complicata e difficile in quanto ci vorrà un pò di forza dosata con molta delicatezza,calma ,precisione,concentrazione e soprattutto non farsi prendere dal panico,non dimenticate che il danno a voi stessi lo avete già fatto e potreste farlo anche al vostro fratello che vi ha messo a disposizione la propria macchina.
Quindi appena smontato il chip rimettetelo nello slot senza reinserirlo completamente,accendete il pc con il floppy di avvio e avviare la macchina in modalità,avvio minimo,fatto questo entrate nella cartella dove si trova il nuovo bios e fate partire il programma Aflash,considerando ........per modo di dire che sapete come si fà andate subito sul punto 2 del programma dove vi verrà chiesto il nome del file +estensione che volete mettere,digitate es. 1004.awd e premete invio.
A quel punto il programma vi dara un messaggio di errore perchè si è accorto che quel bios non è giustamente per quella scheda,................fate attenzione.......premete Y e a quel punto smontate il bios con molta calma e finalmente prendete il chip difettoso e lo inserite con lo stesso verso dell'altro chip,assicuratevi che sia stato inserito per bene e ora potete premere invio,il chip verrà cancellato e riaggiornato con il nuovo bios .Finita la programmazione del chip premete esc e spegnete la macchina.
Ora togliete il chip e rimetteteli ognuno alla propria scheda e se avete fatto le cose per bene le due macchine si dovranno riaccendere al primo colpo!!!!!!!!!
Ricordo ancora una volta nell'operazione di smontaggio e rimontaggio del chip bios di usare la massima attenzione e delicatezza,i chip potrebbero risultare duri da estrarre e potrebbero anche spezzarsi,fate leva da tutte e due le parti e usate qualcosa che non sia di materiale conduttore oppure un cacciavitino ben isolato,calma e sangue freddo con le mani dentro il case acceso ed infine luci sempre accese...........anche di giorno!!


CIAO a TUTTI !!!!!!! :)

Dumah Brazorf
08-01-2003, 01:18
Se proprio non riesci a resuscitarla vai sul sito di elma e ti compri un bios nuovo.
Cmq ricordo che una volta, nel resettare il cmos al pc di un amico, devo aver mosso qualcosa perchè non ripartiva. Alla fine era il banco della ram che non aveva + voglia di stare nel suo slot; spostato in un altro è ripartito tutto (nota, successivamente rimettendolo al suo posto funzionava... mah...)
Qual'è il morale della favola... boh! Ah no... mi sono ricordato: stà batteria tienila staccata PER QUALCHE ORA, alcuni condensatori sono bestiali!
Ciao.

SergioStyle
08-01-2003, 22:07
cavolo è parecchio complicato, per il momento proverò a trovare un altro chip per il bios

SergioStyle
10-01-2003, 17:28
qualcun'altro ha qualche idea per resuscitare sk madri morte e defunte??

albanomax
10-01-2003, 17:44
Originally posted by "SergioStyle"

qualcun'altro ha qualche idea per resuscitare sk madri morte e defunte??

Credo sia inutile girarci intorno ;)