View Full Version : problema pc che non si accende
shambler1
04-01-2003, 20:47
vi illustro il problema: mio padre si è preso il vecchio pc,riformattato e risistemato e che a casa mia non dava più problemi. arrivato a casa sua il pc non si accende; nel senso che si accende il led della mobo e la ventola dell'ali ma quella della cpu rimane ferma.
che si sia rotto qualcosa durante il trasporto? sembra che dia segni di vita diversi a seconda delle prese nelle quali è montato.
un problema di corrente? qualcosa del genere?
non ho la macchina sottomano.
Rottweiler
05-01-2003, 00:44
secondo me potrebbe essere:
l'alimentatore, (magari controlla che i cavi che vanno alla mobo siano ben saldi...)
il socket, in quanto è la cosa più delicata e potrebbe eventualmente essersi danneggiata nel trasporto (prova a togliere la cpu e vedere se il socket/slot sono ben saldi...)
ce ne potrebbero essere altre ma queste mi sembrano le più probabili
ciao
shambler1
05-01-2003, 11:47
la ventola dell'alimentatore pare che giri e il eld interno della mobo è accesso.non gira la ventola della cpu e il pc non fa (ovviamente) neanche i post.
come possono essersi scollegati dei cavi durante il tras :mad: :confused: :confused: porto ? è una cosa che succede spesso?
Rottweiler
05-01-2003, 12:02
No, a me non è mai successo che si siano scollegati i cavi...
E' più probabile che si sia rovinato il socket soprattutto se hai un dissipatore pesante...
Dimmi una cosa: come fa ad andare la ventola dell'ali? dovrebbe partire solo quando lo accendi.
Il computer è stato smontato? hai provato ad accenderlo togliendo i cavi del case?
La ram è inserita bene, hai provato a cambiare slot?
Anche per la scheda video vale la stessa cosa, magari si è allentata...
shambler1
05-01-2003, 12:34
non ho l a macchina sottomano. i sintomi che mi hanno descritto sono questi: và la ventola dell' ali, si accende il led interno della mobo ma non la ventola della cpu e il pc rimane spento.-
Rottweiler
05-01-2003, 13:42
Cavolo, non saprei che altra diagnosi fare...
dimmi solo una cosa, il pc è atx vero? quindi il led della mobo dovrebbe essere acceso comunque quando l'alimentantore è attaccato alla corrente... se la ventola della cpu non è rotta, se il computer si accende (indipendentemente da altri problemi) dovrebbe acendersi, secondo me quindi il computer non si accende proprio e le cause che mi sembrano più plausibili (e imputabili al trasporto) sono quelle che ho detto prima:
-la scheda video non è inserita bene;
-stessa cosa per la ram;
-il socket/slot è rovinato o la cpu è uscita di sede;
francamente, non saprei che altro dire, ma se mi dovesse venire il colpo di genio ti faccio un fischio quì ;)
supermario_bros
05-01-2003, 14:04
se si probabilmente è andata in protezione durante il trasporto, al che l'unica soluzione è togliere tiutto ma proprio tutto dalla mobo (cavi ide e floppy, ram, cpu, vga, pci e isa) dargli corrente e poi rimontare il tutto, prova:)
ciao
mario
shambler1
05-01-2003, 16:26
noooooooooooooooo.
smontare tutto?! che significa andato in protezione? come "protezione"?
shambler1
05-01-2003, 16:27
Originally posted by "Rottweiler"
Cavolo, non saprei che altra diagnosi fare...
dimmi solo una cosa, il pc è atx vero? quindi il led della mobo dovrebbe essere acceso comunque quando l'alimentantore è attaccato alla corrente... se la ventola della cpu non è rotta, se il computer si accende (indipendentemente da altri problemi) dovrebbe acendersi, secondo me quindi il computer non si accende proprio e le cause che mi sembrano più plausibili (e imputabili al trasporto) sono quelle che ho detto prima:
-la scheda video non è inserita bene;
-stessa cosa per la ram;
-il socket/slot è rovinato o la cpu è uscita di sede;
francamente, non saprei che altro dire, ma se mi dovesse venire il colpo di genio ti faccio un fischio quì ;)
però un pc parte anches enza scheda video, vero? per lo meno una parte del post.
IlCarletto
05-01-2003, 16:32
dipende se la scheda video è integrata. se nn è integrata il pc nn parte (si accende ma nn va il boot) e da dei segnali acustici di avviso.
anche a mio parere può essere la scheda video male inserita, idem x la ram o addirittura la cpu (caso estremo).
può essere anche qualche scheda su slot pci (se c sono) male inserita.
shambler1
05-01-2003, 16:45
se nn è integrata il pc nn parte (si accende ma nn va il boot)
davvero?! :mad:
purtroppo non ha la macchina sotto le mani. a casa mia funzionava benissimo.
IlCarletto
05-01-2003, 16:46
"se nn è integrata il pc nn parte (si accende ma nn va il boot) "
intendo che se hai una scheda video che nn è integrata, quindi su slot agp, e che è male inserita può fare questi scherzi!
Rottweiler
05-01-2003, 16:53
Originally posted by "shambler1"
però un pc parte anches enza scheda video, vero? per lo meno una parte del post.
Dipende, ci sono computer che funzionano anche scheda video certo (molti terminal server non hanno proprio la scheda video), però per esperienza ti dico che questa è un'eventualità plausibile.
Certo, non posso sapere cos'è per certo, ma se una scheda non è inserita bene, il pc potrebbe non partire (ma potrebbe andare senza scheda, non so se mi sono spiegato...)
Io ho fatto questa ipotesi perché il computer non è partito dopo un trasporto.. mi sembrano le cose più banali che potrebbero essere successe..
shambler1
05-01-2003, 18:47
a questo punto devo avere la macchina sotto le mani. non può trattarsi con qualche incompatibilità della linea elettrica?
supermario_bros
05-01-2003, 18:50
prova a smontare tutto e dai corrente alla sola mobo, poi riattacca tutto e prova se va
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.