PDA

View Full Version : la MUSICA nei videogiochi

lowenz
04-01-2003, 19:59
stasera ho avuto il classico attacco di nostalgia (sono un romanticone :D) e ho rimesso nell'amato lettore il cd di Deus Ex, ma non per rigiocarci (beh dipende da quanto resisto sui libri :D), bensì per risentirne la bellissima e incantevole colonna sonora (mitico formato umx, ovvero mod,it & amici, leggibile tranquillamente da winamp scaricando il plugin apposito).

CHE SPETTACOLO !!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

E allora mi sono detto: ma ormai quanti di noi danno + peso alla grafica mozzafiato e si scordano di quanto sia importante per il coinvolgimento in un bel giochino anche la musica !!!!!! Pure l'orecchio vuole la sua parte :)

Vi propongo pertanto di discutere un po' di questo argomento spesso messo da parte dalla critica per decorare altre qualità dei prodotti videoludici (grafica, giocabilità, ecc) e magari di riportare la vostra personale HIT PARADE dei brani + belli che hanno fatto da colonna sonora alle ore che avete passato incantati davanti al monitor...anche grazie alla MUSICA, così invisibile eppur così presente :)
Se non ricordate i brani, postate pure i videogiochi ;)

lowenz

Miciomiao
04-01-2003, 23:01
NOBUO UEMATSU PER TUTTA LA VITA :cool:
E' l'autore di tutte le musiche dei vari final fantasy più altri capolavori videoludici (specie rpg squaresoft)!
DA BOSS :cool:
Brani preferiti:
Celes' e Terra's Theme da FF6
Liberi Fatali da FF8
Over That Bridge (<- se non mi inganno) da FF9
In alcuni momenti di gioco la musica sopraffae completamente il gameplay e la grafica... e magari ti fai ammazzare per riascoltare quel certo brano :D
FF10 non l'ho giocato perchè non ho la ps2 ;__; sto aspettando che costi poco e poi me lo gioco, gli mp3 non me li sono voluti scaricare per non spoilerarmi la colonna sonora... :D
Di deus ex scaricai qualche ac3 dal sito della creative, ma a me non era piaciuto neanche il gioco, poi quelle musiche non sono proprio il mio genere... sorry!
Ultimamente è stato molto piacevole scoprire che mafia ha una colonna sonora tutta jazz, mio genere musicale prediletto
:cool: Guidare per le strade di lost heaven con i vari django reinahrdt, duke ellington e compagnia bella nell'autoradio è davvero impagabile :)
Altro ora come ora non mi viene in mente... Ah sì, la musichetta del primo supermario, quella del tetris e il tema di ridge racer :D

17mika
04-01-2003, 23:01
A me ha fatto impazzire il tema base di Return to Castle Wolfenstein... veramente azzeccato.

Sono poi veramente belle le musiche di Nolf2 (che non ho ancora finito), ma non saprei sceglierne una in particolare... forse quella che accompagna la "morte" :D di Kate..

Miciomiao
04-01-2003, 23:12
Sì le musiche di RTCW non erano male :) La colonna sonora di nolf2 nonostante fosse originale non mi è piaciuta più di tanto, *troppo* demenziale!!! Molto meglio il soul bossanova di Austin Power :cool:
Cmq nolf2 lo devo finire anche io...
Ue'... tutti i miei pareri sono personali, i gusti so' gusti!!!

Xilema
04-01-2003, 23:28
Nel complesso credo che la colonna sonora di Deus Ex sia la migliore che io abbia mai sentito.
E' una cosa impressionante !!!
Se poi vogliamo parlare di atmosfera pesante, tesa, da panico, in assoluto la colonna sonora di System shock 2 è la più agghiacciante di sempre !
Per scaga genrale, segue a quella di SS2 quella del primo Resident evil.
Mi è piaciuta moltissimo anche quella del primo NOLF, e anche quella di NOLF 2, per non parlare delle mitiche musiche old-style che mi hanno esaltato in Mafia.
C' è poco da fare, un bella colonna sonaora fa guadagnare moltissimi punti ad un videogioco...

Stalker
04-01-2003, 23:50
Spesso il comparto sonoro viene sottovalutato per dare la precedenza ad altri aspetti (grafica in primis), ma posso dire che una bella colonna sonoro e gli effetti musicali sono spesso fondamentali per aumentare il senso di "immersione" che si può provare. Di certo non dimenticherò mai la colonna sonora di Outcast, veramente epica, estremamente coinvolgente, la migliore che io abbia mai udito. Del resto per questo gioco venne scomodata l'Orchestra Sinfonica di Mosca!!
Anche le musiche di Homeworld sono bellissime e certi effetti sonori in Shadow Man sono a dir poco inquietanti.

lowenz
05-01-2003, 09:31
è vero!!!!!!!!!!!
mi ero scordato di Homeworld, bellissima :)

c'è poi un giochino che non ha avuto molto successo come rpg ma che ha una colonna sonora di tutto rispetto: ARCANUM; violoncelli a manetta :D:D

lowenz

P.S.: ah ovviamente la mia preferita è quella di Unreal eheheheh

Fradetti
05-01-2003, 16:27
Il primo Red Alert... soprattutto la Hell March e i giochi basati su Star Wars con le varie musiche di John Williams in generale.

wolverine
05-01-2003, 17:04
Le più inquietanti direi quelle di Resident Evil (il primo e migliore)... quelle che danno la carica QuaKe II e SS/SS2 (se vi piace la roba pesante ovvio) poi quelle di FF7 e FF8 fra le più orchestrali e romantiche... una fra le più complete colonne sonore di un gioco direi Castelvania: Symphony of the Night (psx) c'è di tutto parti tirate... parti inquietanti... parti che sembrano tratte dal mondo delle favole... e la bellissima song finale I'm The Wind... :)

Luzz
05-01-2003, 18:05
per mè le musiche migliori sono quelle di half-life, troppo azzacate per l'occasione!!!

ggnisci
05-01-2003, 18:42
azz ma perchè nn fate le vostre compilation e le uppate :D
cosi anche il mo orecchio potrò godere di queste meraviglie :D

albys
05-01-2003, 21:18
Io adoro la musica, e sentirne di bella nei videogiochi mi esalta non poco...

Il tema iniziale di Homeworld è assolutamente da brivido.
L'intera colonna sonora di Deus eX è bellissima, e i due NOLF hanno un accompagnamento veramente delizioso.

Peccato davvero che tutti guardino alla grafica e poco alla musica....addirittura ci sono i tipi che (orrore!!!) la disattivano dal gioco, quando possono...:(

ciao

Bardiel
05-01-2003, 21:24
Mitica quella di Twisted Metal 4 per PSX!! ROB ZOMBIE A MANETTA!!!! :D

neogen
05-01-2003, 23:00
Io la musica la tolgo sempre, chissà perchè.

Mi confonde un pò e non mi fa concentrare sul gioco.

tiuss
06-01-2003, 13:40
beh, le colonne sonore caraibiche delle serie di Monkey Island non le vogliamo aggiungere ??? Secondo me sono una pietra miliare delle musiche dei videogiochi !!! :cool:

NiKo87
06-01-2003, 13:57
Originally posted by "Fradetti"

Il primo Red Alert... soprattutto la Hell March e i giochi basati su Star Wars con le varie musiche di John Williams in generale.

Hell March di RA, spettacolare!!
Cmq anke BattleField come musike pompa abbastanza :)

biancoros
06-01-2003, 14:24
io la musica la tolgo sempre, appena installo i giochi, neanche la ascolto.

però forse dovrei ascoltarmi le canzoni di tony hawk 3.....

neogen
06-01-2003, 14:25
Originally posted by "biancoros"

io la musica la tolgo sempre, appena installo i giochi, neanche la ascolto.

però forse dovrei ascoltarmi le canzoni di tony hawk 3.....

Ho trovato uno come me, strano ! :D

sanchez
06-01-2003, 14:31
Originally posted by "tiuss"

beh, le colonne sonore caraibiche delle serie di Monkey Island non le vogliamo aggiungere ??? Secondo me sono una pietra miliare delle musiche dei videogiochi !!! :cool:

Sono d'accordo con te, le musike di monkey island , sprattutto quelle del 3 sono fantastike!

P.S. Kissà se vedremo mai un quinto episodio della saga :cry:

gotenks
06-01-2003, 15:50
Originally posted by "Miciomiao"

NOBUO UEMATSU PER TUTTA LA VITA :cool:
E' l'autore di tutte le musiche dei vari final fantasy più altri capolavori videoludici (specie rpg squaresoft)!
DA BOSS :cool:
Brani preferiti:
Celes' e Terra's Theme da FF6
Liberi Fatali da FF8
Over That Bridge (<- se non mi inganno) da FF9
In alcuni momenti di gioco la musica sopraffae completamente il gameplay e la grafica... e magari ti fai ammazzare per riascoltare quel certo brano :D
FF10 non l'ho giocato perchè non ho la ps2 ;__; sto aspettando che costi poco e poi me lo gioco, gli mp3 non me li sono voluti scaricare per non spoilerarmi la colonna sonora... :D

Concordo con te... IMHO le migliori colonne sonore sono quelle della serie Final Fantasy :) :cool:

Io direi:

1) Eyes on me (FF8)
2) Liberi Fatali (FF8)
3) Suteki Da Ne (FF10)
4) Zanarkand (FF10)

Mi piacciono da impazzire! :)

Purtroppo non ho mai giocato a FF6 e a FF7, per cui non posso dare un giudizio sulle loro colonne sonore... Ma cercherò di rimediare al più presto! :) ;)

Appena finisco FF4 compro FF7! :)
E dopo il 6! :mc: :D

Bardiel
06-01-2003, 16:29
A me mi intrippava la musica dei combattimenti di FF8 :D

wolverine
06-01-2003, 17:40
Originally posted by "gotenks"

Concordo con te... IMHO le migliori colonne sonore sono quelle della serie Final Fantasy :) :cool:

Io direi:

1) Eyes on me (FF8)
2) Liberi Fatali (FF8)
3) Suteki Da Ne (FF10)
4) Zanarkand (FF10)

Mi piacciono da impazzire! :)

Purtroppo non ho mai giocato a FF6 e a FF7, per cui non posso dare un giudizio sulle loro colonne sonore... Ma cercherò di rimediare al più presto! :) ;)

Appena finisco FF4 compro FF7! :)
E dopo il 6! :mc: :D

Di FF7 ascoltati la "Aerith theme" ;)

albys
06-01-2003, 18:59
Ragazzi, avendo iniziato proprio oggi Mafia, direi che quelle musiche sono eccellenti!

A parte che il filmato inziale è forse il più bello all time, le musiche composte per questo gioco sono stupende.

ciao

gotenks
06-01-2003, 20:36
Originally posted by "wolverine"

Di FF7 ascoltati la "Aerith theme" ;)

Tnx! :)

Cmq mi sono ricordato solo ora di una colonna sonora extra-finalfantasy:

GTA Vice City :cool:

Davvero bellissima! :)

Soprattutto Radio Espantoso! :D :D :pig:

Faby°Fox
06-01-2003, 21:33
Concordo con tutti Voi che la musica dei videogiochi è coinvolgente e ti fa viaggiare con la fantasia,credo che sia merito anche dei filmati iniziali o presentazioni.A questo proposito vorrei chiedere a chiunque fosse esperto in materia se ci fosse la possibilità di estrapolare da ogni gioco la" colonna sonora" o magari (meglio ancora) la parte iniziale che contiene sia la musica che l'introduzione usando qualche utility.Grassie!

NiKo87
07-01-2003, 13:44
Originally posted by "Faby°Fox"

Concordo con tutti Voi che la musica dei videogiochi è coinvolgente e ti fa viaggiare con la fantasia,credo che sia merito anche dei filmati iniziali o presentazioni.A questo proposito vorrei chiedere a chiunque fosse esperto in materia se ci fosse la possibilità di estrapolare da ogni gioco la" colonna sonora" o magari (meglio ancora) la parte iniziale che contiene sia la musica che l'introduzione usando qualche utility.Grassie!

Registratore di suoni di windows, pero è limitato ad un minuto :p

Faby°Fox
07-01-2003, 20:23
Un minuto di sola musica però.No,io mi riferivo a programmini che sono in grado di estrarre dal gioco proprio il formato audio .Ad esempio in Doom ero riuscito ad estrarre i file .mod con una utility che ora non riesco piu a trovare.Altri giochi hanno estensioni diverse che richiedono probabilmente utility diverse.Il problema è che non le conosco.Spero che qualcuno mi sappia dare informazioni in merito.Ciao.