PDA

View Full Version : settaggio K6-2

haranban
04-01-2003, 19:58
Salve a tutti
ho una mobo Microstar MS-5158 e vorrei montarci su un K6-2 ma ho ricevuto risposte contrastanti. Ne riporto uno (non riesco a capire cosa vuol dire 2x=6x per i k6-2...?)
Potrei montare anche un K6-3? (qualcuno mi ha risposto che è necessario il supersocket7 ma non è vero... con il socket7 nomale non si sfrutta la cache di 3livello ma il PC funziona lo stesso).

Mia domanda
Salve a tutti
Possiedo un AMD K6 233Mhz e una motherboard Microstar MS-5158.
Volevo sapere se posso aggiornare il mio PC (senza sostituire la MB) con un processore K6-2.
In caso affermativo fino a che modello mi posso spingere?
In caso negativo posso sempre puntare su un K6 300Mhz vero?
Grazie per la disponibilità
[email protected]

Risposta
Giorno

Allora,x quel ke riguarda il k6-2,credo non ci sia alcun problema (io avevo una mobo con chipset 430VX e c'avevo montato un k6-2,il bios nn lo riconosceva,ma i programmi si)

Tra l'altro ho fatto una ricerca e mi pare ke la tua mobo arrivi a 83 mhz...il moltiplicatore dovrebbe arrivare fino a 5 se nn ho visto male (RICORDA che il 2x con i k6-2 e i k6-2 equivale a 6x),quindi dovresti poter far girare anke un k6-2 400

Occhio alla temperatura della mobo cmq,i dissipatori di tensione potrebbero non tenere,e tra l'altro devi controllare ke la mobo supporti i 2.2 volt x la cpu,in caso contrario preparati ad aggiungere una ventola (la mia andava a 2.4 volt,e già era una guerra tenerla stabile)

Nessun problema invece se vuoi montare un k6 300 (il problema è trovarlo...)

Ciauz

Mia domanda
Giorno

Allora,x quel ke riguarda il k6-2,credo non ci sia alcun problema (io avevo una mobo con chipset 430VX e c'avevo montato un k6-2,il bios nn lo riconosceva,ma i programmi si)

Il bios io non l'ho aggiornato.. pensi che potranno sorgere dei problemi?
Si può installare anche un K6-3?(ne ho visto uno a 400 MHZ, 50euro)
Ci sono dei limiti alla frequenza di clock? (esempio... potrei montare un 550Mhz?)

Tra l'altro ho fatto una ricerca e mi pare ke la tua mobo arrivi a 83 mhz...

Ho guardato sul manuale in ita e posso confermare(83MHZ).
Ci sono 2 generatori di clock: devo settarli con lo stesso valore?
C'è scritto "Il DIP SWITCH SW1 (1,2,3) è utilizzato per settare il rapporto tra la frequenza della CPU e quella del BUS. La velocità del nucleo della CPU si determina moltiplicando la frequenza di base del clock e il precedente rapporto..."
Nella tabella FrCPU/FrBUS si va da 1,5 a 4,5. Cosa significa che al massimo va a 83x4,5=373.5Mhz?

il moltiplicatore dovrebbe arrivare fino a 5 se nn ho visto male (RICORDA che il 2x con i k6-2 e i k6-2 equivale a 6x),quindi dovresti poter far girare anke un k6-2 400

Potrebbe spiegare a un profano cosa c'è scritto qui sopra?

Occhio alla temperatura della mobo cmq,i dissipatori di tensione potrebbero non tenere,e tra l'altro devi controllare ke la mobo supporti i 2.2 volt x la cpu,in caso contrario preparati ad aggiungere una ventola (la mia andava a 2.4 volt,e già era una guerra tenerla stabile)

Per il settaggio della tensione sul manuale c'è una colonna della tabella V I/O con valori che vanno da3,3 a3,5 volt e una colonnaVcore che ha valori che vanno da 2 a 3,5 (2,2 compreso) va bene?
Ci possono essere degli incrementi di prestazioni aumentando il voltaggio?
Sul processore ora ho una ventola che va bene per Duron 1,3Ghz e ho anche bucato il case per alloggiare una ventola 12x12x4. Lei pensa sia sufficiente?

Pensa che ci possano essere problemi di stabilità? (la scheda video è una PCI TNT2 M64 32MB, la ram è un blocchetto infineon PC133 da 256MB)

Grazie in anticipo x le risposte che vorrà darmi.
Apprezzerei molto un incontro in chat. (magari messenger)
[email protected]

Cosa ne pensate... contattatemi anche via messenger
[email protected]
Ciao e grazie

haranban
04-01-2003, 20:36
Riporto qui un articolo comparso su hardwareupgrade...
Allora a quanto cavolo devo metterlo il bus e il molti?

http://www.hwupgrade.it/articoli/214/2.html

dadehm
05-01-2003, 14:45
Tra quote, rinvii e ripetizioni si capisce un pò poco, comunque:
il bus mettilo a 66 e il molti a quanto ti serve.
2x=6x vuol dire che i k6/2 riconoscono il molti settato a 2x come se fosse settato a 6x, quindi se setti il bus a 66 e il molti a 2x il k6/2 va a 66x6=396Mhz

Problemi di stabilità dovuti alla video e alla ram non penso proprio, e sicuramente nessuno se tieni i 66 di bus
Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao DADE

ps. ma ti conviene spendere 50€ x un k6/3? con 100€ prendi un duron 1G+mobo ecs nuovi, che volendo puoi successivamente aggiornare, mentre dal k6 non ti muovi più.