View Full Version : Basteranno 350W ???
Premetto che sono in fase di acquisto di un nuovo pc e ho (per ora) due componenti che non ho acquistato da molto:
Un case Chieftech Middle Tower Nero e un ALimentatore ENERMAX 365 - VE da 350W
questi sono tutti i componenti che sono in procinto di comprare:
MoBo ASUS A7N8X
CPU Thoro 2400+
2 moduli 256 DDR (A-DATA o similare con chipset Winbond BH5)
HD IBM 180GXP 60GB
DVD Rom Toshiba SD-M1712
Master Plextor PX-W4824TA
ATI Radeon 9700 Pro
Dissi SLK800 con ventola 80x80 ThermalTake TT-8025T con assorbimento a massimo regime di 0,45A
4 ventole per case Top Motor Low 80x80 con assorbimento di 0,20A
in futuro vorrei anke metterci 2 HDD SATA in Raid 0
Secondo voi è sufficente il mio alimentatore?
Se si anke per fare dell'overclock?
Confido in voi :)
11 view - 0 reply :cry:
up plz
Epaminonda
04-01-2003, 19:56
interessa anche a me una rispostaa questo quesito ... vorrei capire se devo cambiare alimentatore;
rmarango
04-01-2003, 20:45
Originally posted by "^tWiSt^"
Premetto che sono in fase di acquisto di un nuovo pc e ho (per ora) due componenti che non ho acquistato da molto:
Un case Chieftech Middle Tower Nero e un ALimentatore ENERMAX 365 - VE da 350W
questi sono tutti i componenti che sono in procinto di comprare:
MoBo ASUS A7N8X
CPU Thoro 2400+
2 moduli 256 DDR (A-DATA o similare con chipset Winbond BH5)
HD IBM 180GXP 60GB
DVD Rom Toshiba SD-M1712
Master Plextor PX-W4824TA
ATI Radeon 9700 Pro
Dissi SLK800 con ventola 80x80 ThermalTake TT-8025T con assorbimento a massimo regime di 0,45A
4 ventole per case Top Motor Low 80x80 con assorbimento di 0,20A
in futuro vorrei anke metterci 2 HDD SATA in Raid 0
Secondo voi è sufficente il mio alimentatore?
Se si anke per fare dell'overclock?
Confido in voi :)
Tenendo presente che c'e gente di questo forum che ha mandato al creatore alimentatori da 400 W e oltre con le nforce2 overcloccate (vedi http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=369040&postdays=0&postorder=asc&start=360 ), direi che il minimo e' un buon alimentatore da 420 W (di marca pero' e possibilmente con active pfc ) se intendi overcloccare e considerando che le 9700 pro sono altrettanto avide di corrente (piu' il ventolame vario che hai e i futuri hard disk).
Io andrei sugli Antec True Power.
Saluti
:(
quindi credi che con il mio Enermax non riuscirò nemmeno a fare il boot con 1 Hdd senza overclock???
rmarango
04-01-2003, 21:07
:(
quindi credi che con il mio Enermax non riuscirò nemmeno a fare il boot con 1 Hdd senza overclock???
Secondo me se non overclocchi e tieni le periferiche al minimo indispensabile , e considerando che l'enermax e' un ottimo alimentatore, hai ottime garanzie di buon funzionamento.
Ovvio che se poi cominci ad attaccare periferiche e ventole, e spingi sull'acceleratore dell'FSB possono manifestarsi instabilita' considerando che l'nforce2 e' piu tirato per il collo degli altri chipset e che stai usando una radeon 9700 pro che ciuccia mica da ridere.
Saluti
Originally posted by "rmarango"
Secondo me se non overclocchi e tieni le periferiche al minimo indispensabile , e considerando che l'enermax e' un ottimo alimentatore, hai ottime garanzie di buon funzionamento.
Ovvio che se poi cominci ad attaccare periferiche e ventole, e spingi sull'acceleratore dell'FSB possono manifestarsi instabilita' considerando che l'nforce2 e' piu tirato per il collo degli altri chipset e che stai usando una radeon 9700 pro che ciuccia mica da ridere.
Saluti
azz l'ho comprato si e no 2 mesi fa.........pagato 60 € :muro:
albythebest
04-01-2003, 21:17
Cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fra una settimena devo comprarmi il nuovo PC e per risparmiare un pò volevo prendere un case con alimentatore incluso da 350 W tutto a 69 €! Adesso però dovrò prendere un case senza ali e comprarne uno da 450 W!!! Totale: 140 €!!! Raddoppio!!! :cry:
A meno che non mi diciate che per il mio PC saranno sufficienti 350 W:
PROCESSORE AMD Athlon Xp 2.400+
SCHEDA MADRE Epox 8RDA+
SCHEDA VIDEO ATI Radeon 9500 PRO 128MB
MEMORIA 2 moduli 256Mb DDR400 Corsair
HARD DISK Western Digital 800JB
LETTORE OTTICO Dvd 16x/48x Pioneer slot-in oem
MASTERIZZATORE CD-RW LiteOn 52/24/52
Conto di overclokkarlo anche un pò!!! Bastano 350 W??? :confused:
Originally posted by "albythebest"
Cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fra una settimena devo comprarmi il nuovo PC e per sisparmiare un pò volevo prendere un casa con alimentatore incluso da 350 W tutto a 69 €! Adesso però dovrò prendere un casa senza ali e comprarne uno da 450 W!!! Totale: 140 €!!! Raddoppio!!! :cry:
SCHEDA MADRE Epox 8RDA+
direi che sei + o - nella mia stessa situazione... :(
anke la 9500 come la 9700 vuole l'alimentazione direttamente dal PSU....
P.S. Prendi il toshiba come DVD è moooolto meglio, io ho un pioneer slot-in e praticamante non legge più i cd...solo DVD, dopo poco ++ di un anno :muro:
rmarango
04-01-2003, 21:24
Cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fra una settimena devo comprarmi il nuovo PC e per sisparmiare un pò volevo prendere un casa con alimentatore incluso da 350 W tutto a 69 €! Adesso però dovrò prendere un casa senza ali e comprarne uno da 450 W!!! Totale: 140 €!!! Raddoppio!!! :cry:
SCHEDA MADRE Epox 8RDA+
Se non overclocchi dovresti essere in una botte di ferro, visto che la tua scheda video e' un po' meno esigente come potenza, dipende sempre poi da quanto vuoi overcloccare.
Il limite lo puoi trovare appena si manifestano instabilita' ,salendo con passettini graduali.
Saluti
Originally posted by "rmarango"
Se non overclocchi dovresti essere in una botte di ferro, visto che la tua scheda video e' un po' meno esigente come potenza, dipende sempre poi da quanto vuoi overcloccare.
Il limite lo puoi trovare appena si manifestano instabilita' ,salendo con passettini graduali.
Saluti
Comunque dipende anche molto dalla qualità dell'ali e dalla presenza o meno del PFC
al lavoro ho fatto moltissimi test sugli alimentatori, in realtà le misure le ha prese un collaudatore che lavora sempre nella mia stessa ditta, con le pinze amperomentriche e gli antec, gli zalman, i supermicro e gli Enermax per quanto riguarda la potenza erogata a pari W erano i migliori, però il migliore in assuluto era un PSU HP, che ho smontato da un Server...
albythebest
04-01-2003, 21:33
Quindi secondo te non overclokkando dovrei essere stabile?
albythebest
04-01-2003, 21:38
Grazie per il consiglio sul lettore!!! Ho subito cambiato la tabella con i componenti del nuovo PC!!!
rmarango
04-01-2003, 21:44
Comunque dipende anche molto dalla qualità dell'ali e dalla presenza o meno del PFC
al lavoro ho fatto moltissimi test sugli alimentatori, in realtà le misure le ha prese un collaudatore che lavora sempre nella mia stessa ditta, con le pinze amperomentriche e gli antec, gli zalman, i supermicro e gli Enermax per quanto riguarda la potenza erogata a pari W erano i migliori, però il migliore in assuluto era un PSU HP, che ho smontato da un Server...
Be' vedo che te ne intendi di alimentatori :D
Anch'io ho fatto molte ricerche per un buon ali e devo dire che i migliori sono proprio tra le marche che hai elencato, anche per la silenziosita'.
Anche se il massimo in fatto di silenzio sono i seasonic (peccato siano a 300 watt :D ).
Quindi anche qui occorre fare compromessi tra prestazioni e rumorosita' se non si vuole la galleria del vento in casa :D
Saluti
albythebest
04-01-2003, 21:47
Forse è una domanda stupida: un ali più potente implica ad un ali più rumoroso?
rmarango
04-01-2003, 21:48
Quindi secondo te non overclokkando dovrei essere stabile?
Io ritengo di si' ,pero' informati meglio magari tra coloro che posseggono una configurazione simile alla tua.
Chiedi a quelli che hanno nella signature la tua scheda madre piu' un processore equivalente al tuo e possibilmente una scheda video analoga come potenza alla tua.
Per esempio nel link al thread citato sopra c'e' devis ,paolo85 ,baila e altri con configurazioni abbastanza simili (pero' loro overcloccano di brutto :D ).
Saluti
albythebest
04-01-2003, 21:50
Vado subito da devis!!! :D
non direi, se hai un pò di budget di prendi un bell'enermax 450W (io ho un 350) e devo dire che sono veramente silenziosissimi (e tieni presente che hanno 2 ventole), sicuramanete molto di più degli alimentatori OEM da 350 che ti montano nei case economici.
oppure se vuoi risparmiare un pò e stare sicuro che il sistema parta ti vendo il mio a 50€ :D
rmarango
04-01-2003, 21:52
Di solito si' perche' per raffreddarlo occorre piu' ventolame :D
Quelli che secondo me hanno il miglior rapporto prestazioni/rumore sono gli Antec TP , per quello li consigliavo.
Saluti
albythebest
04-01-2003, 22:06
non direi, se hai un pò di budget di prendi un bell'enermax 450W (io ho un 350) e devo dire che sono veramente silenziosissimi (e tieni presente che hanno 2 ventole), sicuramanete molto di più degli alimentatori OEM da 350 che ti montano nei case economici.
oppure se vuoi risparmiare un pò e stare sicuro che il sistema parta ti vendo il mio a 50€ :D
L' Enermax da 460 W costa 130 €!!!!!!!!! Grazie per la tua offerta ma tanto vale che mi tenga il mio 350 W oem! Mi sa che cambierò ali quando inizierò ad overclokkare il PC e ciò avverrà fra parecchi mesi!!!
rmarango
04-01-2003, 22:07
aggiungo un link per chi volesse dare un occhiata alle recensioni sugli alimentatori silenziosi e piu' o meno potenti (vi avverto che qui pero' ci sono i veri maniaci del silenzio :D )
http://www.silentpcreview.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=28&page=1
Saluti
albythebest
04-01-2003, 22:10
Sembra che i PC debbano stare accesi in chiesa!!! :D
Beppe2hd
04-01-2003, 22:20
scusate, dove posso trovare una guida che mi riordini le idee sull'argomento alimentatori? :o
Del tipo a cosa servono i vari canali, le relazioni tra W V e A :confused:
o se gentilmente me le spiegate voi
X Albythebest: una configurazione da sogno (nel mio cassetto :p )
case chieftec l'unica differenza ;)
rmarango
04-01-2003, 22:28
Originally posted by "Beppe2hd"
scusate, dove posso trovare una guida che mi riordini le idee sull'argomento alimentatori? :o
Del tipo a cosa servono i vari canali, le relazioni tra W V e A :confused:
o se gentilmente me le spiegate voi
La relazione tra V e A e W e' semplice ... i Watt sono il prodotto tra gli ampere A (cioe' la corrente assorpita ) e i Volt V che rappresentano la tensione.
Per i vari canali generalmente si hanno i 5 volt che sono la linea piu' stresssata perche' alimentano chipset, procio, ram e schede periferiche varie.
Poi ci sono i 12 volts che vanno agli hard disk , lettori CD e ventolame e i 3.3 volts che vanno alle schede video.
Saluti
overthetop
04-01-2003, 23:12
Secondo me vai bene anche conun ALI da 400 W a patto che sia di buona marca
Anzi ne sono sicuro al 100%
Quello che ho fritto era di una marca del c@zz@ pagato 29 euro :D
Ora ho rimesso il 350 W e con le tensione sto come prima. ;)
albythebest
05-01-2003, 11:16
X Albythebest: una configurazione da sogno (nel mio cassetto :p )
case chieftec l'unica differenza ;)
Piacarebbe anche a me un case chieftech solo che costa troppo!!! :(
Cmq alla fine ho deciso che prenderò case e ali separati: 60 € per il case, 60 € per un ali da 450W! :)
Beppe2hd
05-01-2003, 11:40
X rmarango: innanzitutto grazie delle spiegazioni, mi è stato tutto molto chiaro, ma in pratica più alto è l'amperaggio e migliore è la stabilità?
Che amperaggi si devono avere sui vari canali per dire se si è davanti ad un buon alimentatore?
E cosa indicano i canali del tipo -5, -3.3 e così via
tnx :D
X albythebest
Sai quale è il fatto , un chieftec ti resta a vita ed è sicuramente migliore per l'aereazione, il mio PIII sta su un'assemblato che è una fornace (per altro minuscola)
Un mio amico aveva montato il suo nuovo PC nel vecchio Case e a volte e costertto a tenerlo aperto per quanto scalda.
Comunque se non ti dispiace mi posti il collegamento del case che stai prendendo, se e buono magari ci faccio un pensierino.
albythebest
05-01-2003, 11:53
http://www.computercityhw.it/shop/scripts/emporium.exe/store/index.ach
Questo è il sito di uno dei miei negoziati di fiducia! Il case che voglio prendere è il 5°! Me lo vendono con un ali da 300 W che io tolgo e ce ne ficco uno da 450 W! Cmq adesso penserò seriamente se prendere una case migliore tipo Chieftec o Thermaltake!!!
rmarango
05-01-2003, 11:55
X rmarango: innanzitutto grazie delle spiegazioni, mi è stato tutto molto chiaro, ma in pratica più alto è l'amperaggio e migliore è la stabilità?
Che amperaggi si devono avere sui vari canali per dire se si è davanti ad un buon alimentatore?
E cosa indicano i canali del tipo -5, -3.3 e così via
tnx :D
Si' alla prima domanda.
I canali a tensione negativa sono per essere conformi alle specifiche ATX, ma in realta' sono a bassa corrente e non vengono normalmente utilizzate che io sappia.
Per le correnti variano a seconda della potenza, per un 300 watt ad es. 30A sulla linea 5V e 12A sul 12 V sono tipici.
Vedi http://www.formfactors.org/developer/specs/atx/atx12vPSDGV1.pdf
per maggior ragguagli (e' in inglese pero' le tabelle si capiscono)
Saluti
Io ho ancke un altro riferimento per riconoscere se un ali è di qualità, il peso :D
a parte gli scherzi qualsiasi alimentatore di qualità sarà molto più pesante di uno pari W scadente
rmarango
05-01-2003, 12:47
Io ho ancke un altro riferimento per riconoscere se un ali è di qualità, il peso :D
a parte gli scherzi qualsiasi alimentatore di qualità sarà molto più pesante di uno pari W scadente
Confermo :D
E' una regola empirica, ma di solito funziona, anche se leggere il datasheet per sicurezza e' caldamente consigliabile :p
Saluti
Originally posted by "overthetop"
Secondo me vai bene anche conun ALI da 400 W a patto che sia di buona marca
Anzi ne sono sicuro al 100%
Quello che ho fritto era di una marca del c@zz@ pagato 29 euro :D
Ora ho rimesso il 350 W e con le tensione sto come prima. ;)
Quindi stai mandando tutto quell'ambaradam con un 350W, compresa la Geffo OC???
Allora io sto a posto con il mio enermax 350, se mi limito ad alzare il bus a 166...raggiungendo i 2490 Mhz :cool: e la ATI non la overclocco
Beppe2hd
05-01-2003, 14:45
come fate a verificare la tensione a cui vi trovate? :eek:
x rmarango: tnx x il linx ;)
x alby de best: ho visto il case, in fondo non è male, ma come sta messo a espandibilità con ventole? :)
albythebest
05-01-2003, 15:02
Se ne possono mettere 2 da 80x80! Cmq mi sa che alla fine prenderò quel case con un bel ali!!!
albythebest
05-01-2003, 15:17
X beppe2hd: i Chieftec e i Thermaltake con quello sportellino non mi piacciono un gran che! Preferisco risparmiare 100 € e poi lo cambio fra 2-3 anni quando cambierò di nuovo PC! A quel tempo chissa che non si sarà imposto un nuovo standard! :)
Beppe2hd
05-01-2003, 17:48
forse hai ragione tu, ma i cieftec sono troppo belli :(
freesailor
05-01-2003, 20:18
Non me ne intendo di alimentatori, ma su Tom's Hardware c'è un recente stress-test di 21 modelli (http://www.tomshardware.com/howto/20021021/index.html) e c'è anche una tabella esemplificativa del consumo di un ipotetico "High-Power PC" (http://www.tomshardware.com/howto/20021021/powersupplies-02.html), che magari può servire almeno per fare due conti approssimati.
Ammetto di non averne controllato l'attendibilità, tanto più che quando ho letto l'articolo l'alimentatore l'avevo già ordinato: Enermax 460w, tanto per togliermi il pensiero!
Per inciso, da quei test l'Enermax 350w ne esce senz'altro bene (eroga 389w effettivi!) anche se altri mi pare facciano anche meglio (Antec, per esempio: 380w nominali, 471w reali! Sempre che Tom non abbia "cannato" i test, ovviamente ...).
A me basterebbe che il mio Enermax 460w (non provato da Tom) fosse un degno "fratello maggiore" di quel 350w ...
Originally posted by "freesailor"
Non me ne intendo di alimentatori, ma su Tom's Hardware c'è un recente stress-test di 21 modelli (http://www.tomshardware.com/howto/20021021/index.html) e c'è anche una tabella esemplificativa del consumo di un ipotetico "High-Power PC" (http://www.tomshardware.com/howto/20021021/powersupplies-02.html), che magari può servire almeno per fare due conti approssimati.
Ammetto di non averne controllato l'attendibilità, tanto più che quando ho letto l'articolo l'alimentatore l'avevo già ordinato: Enermax 460w, tanto per togliermi il pensiero!
Per inciso, da quei test l'Enermax 350w ne esce senz'altro bene (eroga 389w effettivi!) anche se altri mi pare facciano anche meglio (Antec, per esempio: 380w nominali, 471w reali! Sempre che Tom non abbia "cannato" i test, ovviamente ...).
A me basterebbe che il mio Enermax 460w (non provato da Tom) fosse un degno "fratello maggiore" di quel 350w ...
E' quello con l'ACTIVE PFC e la ventola regolabile in velocità???
secondo me
l'importante nn e' avere un ali da 1000 MILIONI!!! DI WATT :D
ma l'amperaggio che ne esce da ogni singolo canale
mi spiego meglio: ci sono i classici ali da 300/350w che hanno ad esempio sul canale dei 12v un amperaggio massimo di 15A
mentre ci sono quelli un po' piu' buoni,che ne hanno 30A
considerando ,l'assorbimento di A di ogni singolo componente hardware e delle ventole che vanno anch'esse sui 12v...ripeto ,secondo me e' meglio un alimentatore da 350w che porta 25//30A sui 12v che nn uno da 450w che porta solo 15A sui 12v
cmq ripeto.....e' un mio parere :sofico:
Originally posted by "bicco"
secondo me
mi spiego meglio: ci sono i classici ali da 300/350w che hanno ad esempio sul canale dei 12v un amperaggio massimo di 15A
considerando ,l'assorbimento di A di ogni singolo componente hardware e delle ventole che vanno anch'esse sui 12v...ripeto ,secondo me e' meglio un alimentatore da 350w che porta 25//30A sui 12v che nn uno da 450w che porta solo 15A sui 12v
Il mio enermax (modello EG365P-VE, il mod senza PFC ela regolazione della ventola), ha questi valori:
+3.3V -> 32A
+5V -> 32A
+12V -> 17A
in base a quelo che hai detto sono più dei valori di un 440W :rolleyes:
freesailor
05-01-2003, 21:30
E' quello con l'ACTIVE PFC e la ventola regolabile in velocità???
Si, è proprio quello (Enermax ATX EG 465AX-VE(G) FMA, che razza di sigla!...).
Se ti interessasse sapere come va ... non posso dirtelo, per ora!
Mi arriva (spero) la settimana prossima.
Ho preferito non lesinare sulla PSU, visto che dovrà alimentare tre dischi, 1 Gb di RAM, XP 2700+, 5 case fan, CD/DVD, mast. CD-RW, in futuro anche mast. DVD, alcune schede PCI, alcune periferiche USB, ...
Certo, non tutte queste cose funzioneranno al massimo contemporaneamente, probabilmente bastava anche di meno, ma ho sentito troppe storie recenti di PC che danno strani e difficilmente identificabili problemi, fino a quando ci si rende conto che sono sottopotenziati.
In ogni caso, mi pare che il trend sia quello: parlare di 500w non fa già più tanta impressione!
Poi, sarà anche vero che i Watt non sono tutto e che certamente è importante la qualità della PSU ...
Originally posted by "bicco"
secondo me
Concordo, piu ke a Watt bisogna guardare gli amperaggi :)
albythebest
06-01-2003, 13:47
Per un 450 W gli amperaggi come dovrebbero essere?
per me sono molto buoni come ali i modelli ENERMAX di deep....
hanno veramente un amperaggio molto alto,tutti attorno ai 30A
albythebest
06-01-2003, 14:02
Costano troppo!!! :(
Prendi il ThermalTake se vuoi un'ottimo prodotto o il QTec se non vuoi overcloccare :)
albythebest
08-01-2003, 14:38
Tu dici che se overclocco devo "per forza" prender un ali di marca? Non è sufficiente un ali potente ma non di marca?
Io sto per prendere questo http://www.swzonesystem.it/product_info.php?cPath=1_57&products_id=780 mi dite come vi sembra?
la mia cgf:
p4 2.4gHz C1
Epox 4PEA+
512mb Corsair 3200
Hercules Raddy 9500PRO
Plextor 12x10x32x
Lite-on DVD 166 16x32x
Terratec Sixpack 5.1
2 Coolmaster 8x8 per case
albythebest
08-01-2003, 15:12
Molto buono !!! Ha un amperaggio alto!!! :)
porca vacca.... ho spedito una mail ma gli arriva a fine mese! (oggi è l'8)
hanno solo quello senza PFC attivo... che faccio prendo questo ? è molto importante?
albythebest
08-01-2003, 15:22
Secondo me puoi andare tranquillo!!! :)
oppure aspetto a fine mese, intanto monto tutto il resto... con il mio ali. da 230W sconosciuto...al massimo non parte nulla....vero? :rolleyes:
Secondo me un 350W basta (e forse avanza). Considerate che io con un enermax 330w (moddato però) mando avanti:
athlon xp1600+@2200+ (vcore 1.85)
Radeon 9700
due hdd da 7200rpm
6 ventole
dvd-rom
masterizzatore
etc. etc.
L'alimentatore è stato moddato per poter fornire + potenza sui +5v (basilari in un sistema AMD). Per questo infatti ti sconsiglierei l'enermax 350w (sui 5v sono scarsini un po' tutti gli enermax ... che sono invece ottimi per sistemi intel).
Io fossi in te prenderei un thermaltake da 420w (costa mi pare 65€ + iva) ... silenzioso e come potenza anche sovrabbondante per il tuo sistema.
Ciao
Originally posted by "Minax79"
Secondo me un 350W basta (e forse avanza). Considerate che io con un enermax 330w (moddato però) mando avanti:
athlon xp1600+@2200+ (vcore 1.85)
Radeon 9700
due hdd da 7200rpm
6 ventole
dvd-rom
masterizzatore
etc. etc.
L'alimentatore è stato moddato per poter fornire + potenza sui +5v (basilari in un sistema AMD). Per questo infatti ti sconsiglierei l'enermax 350w (sui 5v sono scarsini un po' tutti gli enermax ... che sono invece ottimi per sistemi intel).
Io fossi in te prenderei un thermaltake da 420w (costa mi pare 65€ + iva) ... silenzioso e come potenza anche sovrabbondante per il tuo sistema.
Ciao
Come hai fatto a fornire più potenza ai 5V ???
albythebest
08-01-2003, 17:22
Originally posted by "Sarlacc"
oppure aspetto a fine mese, intanto monto tutto il resto... con il mio ali. da 230W sconosciuto...al massimo non parte nulla....vero? :rolleyes:
Cìè il rischio che se l'alimentazione è insufficiente salti: ali, mobo e cpu!!! :eek: :sofico: Fai attenzione!!!
Come hai fatto a fornire più potenza ai 5V ???
Non l'ho fatto io personalmente (l'ho preso usato qui sul forum), ma è una semplice resistenza aggiunta sul circuito di alimentazione dei +5v. Su internet si trovano le guide per modificare gli enermax ... solo che si trovano quelle per modificare solo i vecchi enermax, con quelli che ci sono ora nei negozi il trucchetto non si può fare credo.
Cmq se vuoi risparmiare puoi anche orientarti sull'ottimo alimentatore Chieftec 360w (che costa anche molto poco)
Non l'ho fatto io personalmente (l'ho preso usato qui sul forum), ma è una semplice resistenza aggiunta sul circuito di alimentazione dei +5v. Su internet si trovano le guide per modificare gli enermax ... solo che si trovano quelle per modificare solo i vecchi enermax, con quelli che ci sono ora nei negozi il trucchetto non si può fare credo.
Cmq se vuoi risparmiare puoi anche orientarti sull'ottimo alimentatore Chieftec 360w (che costa anche molto poco)
:rolleyes:
prima provo a vedere se il mio tiene, dopotutto 32A sui +5v non sono poi pochi.....vi farò sapere sto aspettando il corriere :cool:
Beppe2hd
08-01-2003, 19:34
Vorrei prendere un case chieftec, se lo prendo con ali faccio un buon affare.
Vorrei perndere una 8rda+ e overcloccare un bel torello.
Ma non eccessivamente.
Queste le caratteristiche
Alimentatore: Chieftec
Watt: 360W
Ventole: 1
Controllo tachimetrico: si
Controllo velocità ventole: no
Ampere sui 12v: 17A
Ampere sui 5v: 35A
Ampere sui 3.3v: 28A
Pfc attivo: si
Vorrei prendere un case chieftec, se lo prendo con ali faccio un buon affare.
Vorrei perndere una 8rda+ e overcloccare un bel torello.
Ma non eccessivamente.
Queste le caratteristiche
Alimentatore: Chieftec
Watt: 360W
Ventole: 1
Controllo tachimetrico: si
Controllo velocità ventole: no
Ampere sui 12v: 17A
Ampere sui 5v: 35A
Ampere sui 3.3v: 28A
Pfc attivo: si
Io ho lo stesso case, aveva quell'ali ancke il mio e l'ho venduto subito (alla ditta per cui lavoro ;) ) per prenderemi con 10 € di differenza un alim. enermax che ho già descritto....ti posso dire che questo PSU è nettamente superiore di quello chieftech come caratteristiche ma cosa più importante ha una distorsione (pur non avendo il PFC circa della metà rispetto al chieftech da 360 che c'era montato sul mio case, nonostante quest'ultimo dovrebbe aver avuto il PFC.... :confused:
Conclusione:
bisognerebbe oltre a guardare gli amperaggi testare con delle pinze amperometriche anche la distorsione elettrica che sprigionano gli alimentatori, poichè nonostante il PFC (che non serve ad altro che a ridurre la distorsione) alcuni PSU distogono di + di altri senza il PFC....
Sulla carta l'enermax è migliore del chieftec ... ma da usare su piattaforma AMD non sono sicuro sia superiore.
Sulla carta l'enermax è migliore del chieftec ... ma da usare su piattaforma AMD non sono sicuro sia superiore.
non solo sulla carta, ho visto il grafico delle onde sprigionate dai due e ti assicuro che non si assomigliano nemmeno, ma c'è anke molto meglio della tanto blasonata enermax, ad esempio la supermicro fa un modello ottimo da 350W...poi su piattaforma AMD non sò se vengono più usati come dici tu i +5v, questo sicuramente andrebba a sfavore degli enermax che solitamente hanno il +5 e il +7 uguale..... :muro:
Non ho visto queste onde e ti credo sulla parola ... ma in ogni caso per AMD i +5v più alti ce li ha il chieftec da quello che ho sentito ... quindi per AMD è IMHO il più indicato.
Beppe2hd
08-01-2003, 21:08
Cosa sono Pfc e Pfu e cosa è e cosa è la distorzione
Tu dici che se overclocco devo "per forza" prender un ali di marca? Non è sufficiente un ali potente ma non di marca?
Il QTec per OC non va bene :(
albythebest
09-01-2003, 17:40
Perchè non va bene? :cry:
anke io sto comprando un pc nuovo
amd athlon 2100+
256 mega di ram o 500
skeda video hercules 8500dv
harddisk 60 giga
masterizzatore 48
lettore dvd
penso ke lo overclokkero un po il processore!!
mi basta un alimentatore di 350w???
Originally posted by "evildj"
anke io sto comprando un pc nuovo
amd athlon 2100+
256 mega di ram o 500
skeda video hercules 8500dv
harddisk 60 giga
masterizzatore 48
lettore dvd
penso ke lo overclokkero un po il processore!!
mi basta un alimentatore di 350w???
Un pc di ultimissima generazione nn consuma + di 270-280 al max,percui l'enermax 365(grande ali) va benissimo....se vuoi stare tranquillo c'e` il mod. superione.
Nell'ali nn e` quanta potenza riesce a dare,ma COME la da`!!!
Faby
non riesco a capire perche fra Enermax e Termal ci siano notevoli differenze nei valori negativi... :confused: :confused: :confused:
Perchè non va bene? :cry:
Perke è scarsetto come voltaggi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.