PDA

View Full Version : Problemi con Asus A7N8X! Help!!

Veiovis
04-01-2003, 15:38
Ho comprato poco tempo fa la scheda madre A7n8x della Asus ... la scheda sembrava funzionare tanto che stavo per chiedervi i migliori settaggi per sfruttarla al meglio ... però da qualche giorno sono cominciati ad avvenire episodi strani che nn avevo con la precedende scheda madre!
avvengono frequenti crash di sistema avolte il pc si blocca definitivamente altre invece il monitor impazzisce in una fantasia di colori strani!!!! : )) : ((
Ma cosa può essere pensavo inizialmente magari ad un difetto di alimentazione ... poi mi sono accorto di una cosa stranissima nel bios della scheda il mio processore (amd athlon xp 1900) ha temperature assurde 70/80° invece da win le temperature sono + normali sempre sulla 50° qualche grado più o in meno!! che sono poi le temperature che avevo prima di cambiare scheda (la mia precedende scheda era sempre una Asus la A7v266) a cosa può essere dovuta questa differenza enorme differenza???
che tra l'altro spiegherebbe l'istabilità di sistema se la temperatura del bios fosse esatta!!
Altra cosa strana e che il pc nn si blocca mai quando gioco o quando faccio altro che impegni il sistema in misura maggiore ma quando navigo su internet magari con più finestre...
...Non capisco proprio ...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano!!

rmarango
04-01-2003, 15:55
Originally posted by "Veiovis"

Ho comprato poco tempo fa la scheda madre A7n8x della Asus ... la scheda sembrava funzionare tanto che stavo per chiedervi i migliori settaggi per sfruttarla al meglio ... però da qualche giorno sono cominciati ad avvenire episodi strani che nn avevo con la precedende scheda madre!
avvengono frequenti crash di sistema avolte il pc si blocca definitivamente altre invece il monitor impazzisce in una fantasia di colori strani!!!! : )) : ((
Ma cosa può essere pensavo inizialmente magari ad un difetto di alimentazione ... poi mi sono accorto di una cosa stranissima nel bios della scheda il mio processore (amd athlon xp 1900) ha temperature assurde 70/80° invece da win le temperature sono + normali sempre sulla 50° qualche grado più o in meno!! che sono poi le temperature che avevo prima di cambiare scheda (la mia precedende scheda era sempre una Asus la A7v266) a cosa può essere dovuta questa differenza enorme differenza???
che tra l'altro spiegherebbe l'istabilità di sistema se la temperatura del bios fosse esatta!!
Altra cosa strana e che il pc nn si blocca mai quando gioco o quando faccio altro che impegni il sistema in misura maggiore ma quando navigo su internet magari con più finestre...
...Non capisco proprio ...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano!!

Occhio che con gli ultimi bios l'Asus ha avuto la trovata di far rilevare ad Asus Probe non piu' il diodo interno, ma ha corretto l'offset per allinearsi alle temperature rilevate esternamente.
Quindi io mi fiderei di piu' della rilevazione bios, al limite scaricati sandra2003 o mbm 5.0 e guarda se anche lei ti da' valori preoccupanti come quelli del bios.
Nel qual caso corri ai ripari controllando se il dissipatore e' ben alloggiato , ridistribuzione pasta termica, ventilazione case, etc.

Saluti

bicco
04-01-2003, 16:02
hai formattato l'HD al cambio di scheda madre???

Veiovis
05-01-2003, 18:12
...Si ho naturalmente formattato gli hard disk dopo aver sostituito la scheda madre! ...le temperature del bios mi sembrano inverosimili anche toccando a mano il dissy nn mi sembra così caldo come le temp del bios vorrebbero farmi credere... un'altra cosa che mi succede è che mi scompaiono le icone nel menu d'avvio ... oggi ho rimosso dissipatore e rimesso la pasta siliconica ... pensavo di poterne aver messa troppa la volta precedente... ma nn è cambiato nulla...
...nn so cosa pensare!!??
...come si rivela la temperatura con sandra2003??

rmarango
05-01-2003, 19:36

...come si rivela la temperatura con sandra2003??

Dovrebbere essere presenti sul modulo che da' informazioni sulla motherboard, "mainboard information".

Saluti

Veiovis
06-01-2003, 13:17
...Mi consigliate, please, un dissipatore con cui possa abbassare le mie temperature possibilmente senza restare sordo ... dovreste dirmi anche dove trovarlo on-line.... grazie!!
Ho pensato anche di cambiare ali ... ma mi viene un dubbio se invece di comprare un nuovo alimentatore ne inserisco un'altro e gli collego dvd masterizzatore e hard disk ottengo che l'ali della scheda madre è meno stressato!??? ... o no?

dragonw
06-01-2003, 14:27
come dissipatore ti consiglio di prendere un SLK 800 e poi se non vuoi assordarti ci monti sopra una ventola yaashi 80x80 modello silent (2000 rpm e meno di 29Db).

Se vuoi trovare tutto on line.... (spero che i moderetori non mi cazzino perchè ti scrivo gli indirizzi):

www.supersilicon.it

www.deepoverclock.it

Il costo totale di ventola + dissi è all'incirca sulle 60 € ma ti assicuro che ne vale la pena.

e' completamente in rame ed è una bestia e in + ha l'aggancio a 3 piedini.
------------------
Per l'alimentatore devi trovare un modo per farlo partire insieme a quello principale della scheda madre.
Credo comunque che con un alimentatore nuovo fai prima, fai meno sbattimenti e ci guadagni. Ti consiglio di prenderti un Q-tec da 400 W. Non costa moltissimo, è doppia ventola e ha dei buoni voltaggi.

PS: io ho il q-tec da 400 montato :D .

PS2: c'è quelcune che in giro non ne parla bene dei q-tec... ma penso che siano quei casi sporadici di sfiga.

Ciao e fammi sapere

rmarango
06-01-2003, 14:32

...Mi consigliate, please, un dissipatore con cui possa abbassare le mie temperature possibilmente senza restare sordo ... dovreste dirmi anche dove trovarlo on-line.... grazie!!
Ho pensato anche di cambiare ali ... ma mi viene un dubbio se invece di comprare un nuovo alimentatore ne inserisco un'altro e gli collego dvd masterizzatore e hard disk ottengo che l'ali della scheda madre è meno stressato!??? ... o no?

Io ho un Titan Dt5 con ventola 80x80 che e' silenzioso ,efficiente ed economico (trovi anche quello termocontrollato) , poi ci sono i Coolermaster Silent anche buoni ma con ventola 70x70 quindi meno portata d'aria e infine i Volcano 7 con ventola 80x80 regolabile manualmente o automaticamente.
Per l'ali non sono convinto possa funzionare perche' c'e' il problema di sincronizzare le accensioni dei vari dispositivi , infatti con due ali alimenteresti separatamente l'elettronica del drive pero' magari gli stanno gia' arrivando dei comandi dal controller sulla scheda madre che si e' accesa per prima... pero' puoi sempre fare una prova perche' non credo si rischi di bruciare nulla, al limite ti da' device not ready.

Saluti

Veiovis
06-01-2003, 20:24
...Ma voi pensate veramente che i miei problemi possano essere causati solamente dalla temp del processore?!??
Io attualmente monto un dissipatore global win cak II 38 le mie temp sono di 42 gradi rilevata da win con Pc probe (qualsiasi altro programma scarichi nn riesco a impostare il sensore!??! nessun'altra voce a parte "none"!!!)dal bios le mie temperature sono di un 13 gradi più alte!
Vi ripeto i miei problemi: durante la navigazione sempre più di frequente il monitor va letteralmente in tilt si suddivide in tre parti con colori assurdi io riesco ancora a comandare il pc infatti riesco a riavviarlo ... a volte però il pc si blocca definitivamente! ho pensato potesse essere un problema di scheda video ma nn capisco perkè quando gioco e dunque stresso di più il pc ... nn succedono mai episodi del genere!?!?
potrebbe essere un probl di memorie visto che nel menu di avvio e mi scompaiono le icone!?? (io ho un solo banco di 256mb)
nn so più cosa pensare sono tentato di rimandare indietro la scheda madre che ho comprato da Bow .... prima di acquistarla nn avevo nessun problema del genere!?!? voi cosa mi consigliate?!?

rmarango
06-01-2003, 20:43
Quale sistema operativo utilizzi ?
Per le memorie prova a fare un test intensivo con diagnostici tipo memtest o simili , che trovi sul web come freeware.

Saluti

Veiovis
06-01-2003, 20:52
uso win me, ma ho avuto anche win98 inizialmente i crash erano rari adesso sono sempre più frequenti praticamente mi impediscono la navigazione ... ho anche porvato a fare la scansione online per vedere se c'erano virus ma niente!! pulito! ho diminuito la frequenza del processore a 100mhz riducendo ulteriormente le temperature ma è campioto poco o niente...
...ora provo a fare i test delle memorie!

rmarango
06-01-2003, 21:08

uso win me, ma ho avuto anche win98 inizialmente i crash erano rari adesso sono sempre più frequenti praticamente mi impediscono la navigazione

Te l'ho chiesto perche' ho letto che qualcuno con i driver nforce aveva problemi con alcune funzionalita' di win98 e passando a WinXp ha risolto.

Saluti

Veiovis
06-01-2003, 21:29
...le memorie sembrano a posto!! 0 errori! provo adesso ad istallare win Xp!

Veiovis
06-01-2003, 23:57
..ho istallato win Xp... al primo avvio, dopo aver istallato tutti i driver, dopo 5 min si blocca .. e quando riparte mi dice che la scheda video ha causato un errore .. o almeno qualcosa del genere .. può essere che tutti i miei problemi siano causati dalle scheda video che sta andando!?!? .. così forse si spiegherebbero tutti quei strani colori e le schermate impazzite...
..cmq ora navigo da quasi un'ora senza nessun problema... spero continui così!! :D
...voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato!!

rmarango
07-01-2003, 00:42

..ho istallato win Xp... al primo avvio, dopo aver istallato tutti i driver, dopo 5 min si blocca .. e quando riparte mi dice che la scheda video ha causato un errore .. o almeno qualcosa del genere .. può essere che tutti i miei problemi siano causati dalle scheda video che sta andando!?!?

Che modello di scheda video hai ?
Hai aggiornato i driver della scheda all'ultima release ?
Possibilmente aggiorna anche il bios della mobo se non l'hai gia' fatto.

Saluti

Veiovis
07-01-2003, 19:41
la mia scheda video è: matrox millennium g400 win xp nn ha avuto nessun problema a riconoscerla ... e francamente questa scheda video nn mi ha dato mai problemi e per quello che faccio io almeno il 2d è stato buono... la versione del bios dovrebbe essere la 1001d nn ne ho trovati di nuovi per la mia scheda madre (la mia nn è la versione deluxe ma quella base!)