View Full Version : 1600+ da overclockkare, mi date una mano???
Vorrei overclockkare in maniera SOLID ROCK la mia cpu AMD. So che il procedimento non è facilissimo, ma spero, che con il vostro aiuto tutto risulti più semplice. Vi spieghereste cosa esattamente devo fare??? Dove mi posso spingere???
Come scheda madre ho una Abit KR7A-RAID. 256 MB di RAM DDR (credo sia 2100).
Aumentando la frequanza del processore metto a rischio anche scheda video e altro???
Spero rispondiate numerosi
LucipheruS
04-01-2003, 17:28
Beh, in effetti le periferiche vengono messe a rischio, soprattutto x l'aumento del bus PCI ed altri in generale... Ma di solito un oc non troppo spinto non dovrebbe creare problemi! Con un 1600+ di sicuro fino a 1800+, ma con un dissy moooooooooooolto buono e una generosa ventola!!! Quello che devi fare quindi, è installare un buon dissy e una buona ventola!!! Per avere una buona stabilità comunque, ti consiglio di non superare di molto i 150MHz di oc soprattutto se il procio è palomino come il mio! Certo lo puoi fare, ma come ti ho già detto montando componenti di altissima qualità! Poi cmq dipende anke se reggono altri fattori tipo ram, vga ecc... Quello ke devi fare detto in poke parole, dopo un buon dissy, è aumentare il bus piano piano, in maniera da controllare temp e stabilità!!! Es: aumenti di 15MHz e controlli, e così via!!! Certo è + lento, ma anke + sicuro!!! Puoi anke aumentare il molti (meglio)... Esempio: se hai il bus a 140MHz e il molti a 12.5x... Fai 140MHz e il molti a 13.5X!!! Di solito per stabilire se l'oc è riuscito, ci vogliono parecchie ore di funzionamento della macchina x capire se tutto è a posto!!!! Se l'oc è spinto poi, sarà necessario anke un Overvolt... Questo comporta anke un secondo aumento di temp!!! Ciauz e buon oc!!! ;)
MOBO: Abit KR7A-RAID
CPU: AMD Athlon XP 1600+
Moltiplicatore: bloccato (10.5)
FSB: 133 MHz (adesso ce l'ho a 140, ma nn vanno più il DVD ed il masterizzatore)
ALI: ENERMAX 350W
DISSY: Alpha PAL8045
TEMP: 39° (default sotto sforzo)
VOLT: 1.78
vi serve altro???
Ragazzi vi volevo proporre una cosa.. ormai succede troppo spesso che viene gente e chiede come si overclockka una cpu.. nn si potrebbe fare una bella guida da mettere in rilievo ??
LucipheruS
05-01-2003, 13:12
Ok, a dissy stai a posto! ;) Sblocca la cpu... E' una gran rottura di balle la cpu bloccata... A 140MHz nn ti vanno più le xiferiche eh... Azz... Si spaventano con poco!!! Hai provato a superare (di poco) i 140?!? A volte le periferiche si impallano solo a determinate freq di bus... Magari non gli gusta 140MHz!!! Il v-core non è il problema in questo caso!!! Per un pugno di MHz non vale la pena di overvoltare!!! Per la miseria Ufobobo, lo sai che è proprio una bella idea!?!? ;) Sarebbe davvero utilissima a tutti... Beh, a me va bene! ;) Come ci dobbiamo muovere per questa guida?!? :rolleyes:
Provo a salire ancora un po
La prox settimana lo sblocco!!! Hai una guida da consigliarmi????
Originally posted by "Kriz"
Provo a salire ancora un po
La prox settimana lo sblocco!!! Hai una guida da consigliarmi????
PCTuner.net :)
LucipheruS
05-01-2003, 16:47
Daccordo con Niko, è ottimo quel sito! ;)
OKOK
come vernice all'argento per unire i contatti cosa uso??? Va bene anche una Artic Silver????
Se fosse così domani per la Befana ho il procio sbloccato :D :D :D
Originally posted by "Kriz"
OKOK
come vernice all'argento per unire i contatti cosa uso??? Va bene anche una Artic Silver????
Se fosse così domani per la Befana ho il procio sbloccato :D :D :D
Non penso, usa proprio la vernice conduttiva ke trovi nei negozi di elettronica :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.