PDA

View Full Version : Alice e settaggio fast... la telecom si sta muovendo

se7en
04-01-2003, 14:41
Qualche tempo fa ero riuscito a farmi settare alice 256 in modalità fast, purtroppo però in seguito a lavori in centrale (penso) è tornata interleaved.
Mi sono deciso allora a telfonare al 187 per chiedere che venisse settata di nuovo fast e dopo aver dato un paio di delucidazioni all'operatrice, lei molto cortesemente mi ha chiesto di attendere che sarebbe andata a chiedere ad un sio superiore, poco dopo una responsabile del call-center mi ha risposto e mi ha informato che:

Telecom già da qualche tempo stà studiando la situazione e che stanno studiando con i loro tecnici quale possa essere la soluzione migliore, visto che questo andrebbe oltre i limiti di alice 256 ( infatti in modalità fast ci si connette a 1280/352 ) e che il 20/1/03 ci sarà una riunione nella quale prenderanno una decisione.

...invitandomi a richiamare dopo il 20 di gennaio.

Questo è tutto quello che so, inutile cha facciate altre domande :p

NiKo87
05-01-2003, 16:45
è una cavolata ke in modalita Fast passi a 1280. è un settaggio ke puo essere messo anke se la DSL è 10Kb :p

se7en
05-01-2003, 17:31
Non esiste ADSL fast con la quale ci si connetta a meno di 1280/352

miondere
05-01-2003, 19:42
Scusate l'ignoranza, ma in cosa consiste il settaggio FAST?
E' per capire...grazie.
Ciao.

se7en
05-01-2003, 20:05
E' un settaggio in centrale che ti permette di abbassare considerevolmente il ping (20-30ms) senza avere però il controllo dell'integrità dei pacchetti... questo potrebbe comportare il download di files corrotti, ma difficilmente avverrebbe questo dal momento che già il protocollo tcp/ip fa questo controllo

miondere
06-01-2003, 02:11
Originally posted by "se7en"

E' un settaggio in centrale che ti permette di abbassare considerevolmente il ping (20-30ms) senza avere però il controllo dell'integrità dei pacchetti... questo potrebbe comportare il download di files corrotti, ma difficilmente avverrebbe questo dal momento che già il protocollo tcp/ip fa questo controllo

Grazie...
Ma lo farà solo la Telecom? Ci sono operatori che lo hanno già attivo? :confused:
Ciao.

[xMRKx]
06-01-2003, 10:55
Se7en scusa se te lo dico ma hai detto delle grandi baggianate ........
non c entra assolutamente il fast con la 1280 ... piu che altro è un discorso di vicinanza o lontananza dalla centrale alla quale ci si collega , ma la velocita della DSL non c entra ne son sicuro

se7en
06-01-2003, 11:51
Io non posto mai se non ho la certezza di quello che dico...
quando io avevo il settaggio fast mi connettevo a 1280/352 invece degli attuali 832/nonricordoquanto e come me, tutti quelli che hanno ADSL fast. Il netgaming lo conosco bene e questo mi ha portato a interessarmi anche delle connessioni, è da un anno e mezzo che leggo 3d su questo argomento ;)

Il problema della lontananza dalla centrale invece influisce solo aumentando le probabilità di perdita dei pacchetti.

NiKo87
06-01-2003, 13:38

Non esiste ADSL fast con la quale ci si connetta a meno di 1280/352

Falso, guarda NGI F5 e anke il loro forum, ci sono diverse persone ke Alice 256KB in Fast :)
Fast è un settaggio da mettere in centrale, non centra nulla la banda :)

signo3d
06-01-2003, 13:43
Originally posted by "NiKo87"

Fast è un settaggio da mettere in centrale, non centra nulla la banda :)
Anche io so le stesse cose,l'unica differenza e ch esi appassa il ping pero si possono avere pacchetti corrotti!
Cioe se quell che dici se7en sarebeb giusto in teoria quando attivi la fast poi t connetti a 160k/s pagando i soliti 40€ al mese(€ piu € meno),cioe allora chi fa piu alice mega scusa? :p

se7en
06-01-2003, 13:45
lo so benissimo che è un settaggio della centrale ma per evitare problemi quando te la settano fast ti impostano i paramentri di connessione 1280/352.
Chiunque abbia alice 256k si connette a 832 ma questo non vuol dire che tu possa scaricare a 100k/s :muro:

signo3d
06-01-2003, 13:59

Chiunque abbia alice 256k si connette a 832 ma questo non vuol dire che tu possa scaricare a 100k/s :muro:
Ok e vero

lo so benissimo che è un settaggio della centrale ma per evitare problemi quando te la settano fast ti impostano i paramentri di connessione 1280/352.
e quindi passando alla fast secondo il tuo ragionamento la connessione in downstream rimarrebbe la stessa ache se e una teorica 1280?? Qui prorpio nn t aseguo...........

se7en
06-01-2003, 14:01
si, ti connetti a 1280 ma ti limitano il dl a 256kbps proprio come ora

signo3d
06-01-2003, 14:05

si, ti connetti a 1280 ma ti limitano il dl a 256kbps proprio come ora
Se e cosi (anche se sapevo diversamnete) ora il discorso gira,hai 256 in downstream e 352 in upstream!
Infatti sapevo che la connessione interleaved o fats dipendeva dalla vicinanza dalla centrale(nn piu di 2 km) e che in pratica variava solo l'up,ma nn sapevo che il down dai teoici 800 arrivasse a 1280! Ma scusa i modem che danno loro nn sono massimo a 800kbit? Infatti se passi ai Mbit lo cambiano,scusa quindi come fa a essere 1280? Il modem penso di arrivare a 1280 pur nn essendone in grado??

se7en
06-01-2003, 14:13
I modem che forniscono loro arrivano tutti a 8Mbps, comunque in generale quasi tutti i modem ADSL arrivano a 8Mbps

thotgor
06-01-2003, 17:24
ihihihi a cosa giochi seven?

A questo p8unto ci faccio un pensierino anch'io a afarmi settare in fast la mia adsl :)

se7en
06-01-2003, 17:43
ormai posso dire che giocavo a counter-strike, poi quando la real life chiama sei costretto a lasciare...
quando giocavo da pro, o almeno ci provavo, passavo 6-7 ore al giorno, minimo, davanti a cs, ora giocherò un paio d'ore alla settimana per farmi due risate con i miei vecchi amici :)

thotgor
06-01-2003, 18:28
cosa hai detto alla teleconzz per farti settare l'adsl fast?
HAi parlato con le signorine o hai parlato con il servizio tecnico? :pig:

se7en
06-01-2003, 18:31
ho parlato con le signorine ma ora come ora è tutto fermo, bisogna aspettare il 20 :)

thotgor
06-01-2003, 18:41
dunque stanno "considerando" le richieste....
Magari ce la fanno pure pagare, per un rpezzo una tantusm onesto a me andrebbe anche bene.
Cmq fino al 20 è inutile che io telefoni? :cry:

thotgor
06-01-2003, 18:42
Poi io ho tin..it, è praticamnte la stessa cosa, sempre telecom no?

se7en
06-01-2003, 18:44
purtroppo...

se7en
06-01-2003, 19:29
Originally posted by "thotgor"

questo non lo so, l'addetta che mi ha risposto mi ha parlato solo di alice256k

signo3d
06-01-2003, 20:02

Anch eio vorrei sapere allora se la fast funziona anche per tin.it
Thogtor una cosa: a te quanto ci hanno messo a attivarti l'adsl dalla richiesta?? e come sooo in assistenza? thanks

CrAsHeR
06-01-2003, 20:41
Vi diko sl una kosa :cool:
2 Mesi fa, appena mi han attivato l'adsl, me l'avevano già data in modalità FAST...avevo ping molto basso intorno ai 30-40Ms...La kosa ke dice se7en è vera...in quanto io mi kollegavo a 1280/6432 .....Nn mi dite per favore ke diko balle :muro: Se trovo lo skreen ve lo posto anke...La kosa strana è ke {se ne parla molto} quando te la settano uppi a 70Kb/sec... e nn è una bugia xchè ho uppato file a 70kb/sec. per oltre 70 giorni...Poi xò me l'han risettata normale...Quindi visto ke si può rikiedere la modalità fast kiamo subito tin.it :mc:

signo3d
06-01-2003, 21:04
Be ma il prezzo nn varia vero?? No perch eda me a pesaro che nn e immensa la centrale e quasi sicuramente entro i 2km,e dato che dovrei aver quasi convinto mio padre per farla a tin.it(se nn lo convinto io ci pensera la prossima bolletta,gi ala scorsa di 84€ ha fatto il suo dovere :D ) faccio direttamente la richiesta per la fast no?? Se invece costa di piu(ma da quanto ho capito no) be niente,mi basta cmq che i ping siano piu bassi di quelli di adesso ;) )
scusate ma in teoria si dovrebbe pagare di piu,cioe e come se fai una connessione piu veloce,solo ch einvece di essere piu veloce in down e piu veloce in up!!

per CrAsHeR: sei sicuro che hai 1280/6432 ?? Cioe 6432 in upstream?? e poi in download dato che passa da 256 a 1280 si hanno aumenmti in down?? No vero? :confused: Bo qui sono confuso,e da 3 sett. che mi informo di ste robe,cioe da quando la bolletta ha fatto dire mio padre:"misa che conviene l'adsl" :D :D )!!!

thotgor
06-01-2003, 22:15
Originally posted by "signo3d"

Anch eio vorrei sapere allora se la fast funziona anche per tin.it
Thogtor una cosa: a te quanto ci hanno messo a attivarti l'adsl dalla richiesta?? e come sooo in assistenza? thanks

in due settimane mi hanno spedito modem e attivato la linea.
Come assistenza okkei, sono gentili, anche se non sanno molto.
:)
Cmq gli unici problemi che ho sono di ping in alcune ore, come download sono sempre sui 28-30. :sofico:

thotgor
06-01-2003, 22:16
Originally posted by "CrAsHeR"

Vi diko sl una kosa :cool:
2 Mesi fa, appena mi han attivato l'adsl, me l'avevano già data in modalità FAST...avevo ping molto basso intorno ai 30-40Ms...La kosa ke dice se7en è vera...in quanto io mi kollegavo a 1280/6432 .....Nn mi dite per favore ke diko balle :muro: Se trovo lo skreen ve lo posto anke...La kosa strana è ke {se ne parla molto} quando te la settano uppi a 70Kb/sec... e nn è una bugia xchè ho uppato file a 70kb/sec. per oltre 70 giorni...Poi xò me l'han risettata normale...Quindi visto ke si può rikiedere la modalità fast kiamo subito tin.it :mc:

a me hanno detto che non si puo, ho chiamato oggi :(

signo3d
07-01-2003, 13:32

a me hanno detto che non si puo, ho chiamato oggi :(
E di preciso cosa hanno detto?? Forse la cosa vale solo per alice??

NiKo87
07-01-2003, 13:48
Fast non centra nulla per il Download, la velocita rimane sempre la stessa. Anzi si potrebbe anke abbassare di poco poco :)

signo3d
07-01-2003, 13:54
Originally posted by "NiKo87"

Fast non centra nulla per il Download, la velocita rimane sempre la stessa. Anzi si potrebbe anke abbassare di poco poco :)
E in piu ci puo essere il rischio di avere file corrotti,nn so il gioco vale la candela!!

se7en
07-01-2003, 13:58
La velocità di dl non si abbassa per nulla e il controllo sull'integrità è già presente nel protocollo TCP/IP

Ciao

Dimenticavo... forse sarebbe meglio rileggere il mio post inziale prima di telefonare al vostro ISP

signo3d
07-01-2003, 14:04

T riferivi a questo se7en?? Be cmq sia puo capitare sdi scaricare qlcs che poi alla fine risulta corrotto no??!! ;) A te nel periodo che l'hai avuta in fats nn emai capitato?? Se si quante volte??

se7en
07-01-2003, 14:10
Le probabilità di scaricare un file corrotto sono praticamente identiche a quelle con settaggio interleaved, quando avevo Alice in fast anche se avevo il pc acceso 24h/24 a scaricare non mi è mai capitato di ricevere dei pacchetti corrotti

CrAsHeR
07-01-2003, 14:19

Le probabilità di scaricare un file corrotto sono praticamente identiche a quelle con settaggio interleaved, quando avevo Alice in fast anche se avevo il pc acceso 24h/24 a scaricare non mi è mai capitato di ricevere dei pacchetti corrotti

Stessa kosa..per 3 mesi durante i quali ho spento si e no 5 volte il pc x riavviarlo..nn mi è mai kapitato di ricevere file korrotti ;)

P.S. Han detto ke mi passano alla modalità fast :cool: :cool: :cool:

CrAsHeR
07-01-2003, 15:08
Siii..ho trovato i miei vekki skreen dateci un'okkiata!!! :sofico:

http://dbcrash.supereva.it/CrAsHeR/Pinghostlocale.JPG

Un brevissimo ping al primo HOP

http://dbcrash.supereva.it/CrAsHeR/pingsupereva.JPG

Un'altro breve ping ad un sito per renderci konto del ping :eek:

http://dbcrash.supereva.it/CrAsHeR/ultra.jpg

Un bravissimo upload x farvi rendere konto della banda

Vedo se ne trovo altre :mc:

willygos
07-01-2003, 16:32
come si puo' controllare che l'adsl sia settata in modalita' fast?quanto dovrebbe pingare max?

signo3d
07-01-2003, 21:34
.....i tuoi ping sono veramenti bassi,se poi mi assicurate che nn c'e pericolo di avere dei file corrottti dato che il prezzo e lo stesso appena riesco a convincere mio padre penso che richiedero se e possibile la modalita fast anche io dato che mi interessa parecchjio giocare in rete!!!

DodoAlien
07-01-2003, 22:16
mmm un mio amico ha alice1028 e kaimando al 187 gli dissero ke la 1028 nn è possibile settarla fast(motivo sconosciuto)
nn capisco il xkè la portata della linea si alzi col settaggio fast in quanto il settaggio (a quanto ne so) interviene solo sulla rimmozione dei controlli MUX ke servono a controllare ke i pakketti nn contengano errori alzando così il tempo di trasmissione dei dati e quindi il ping.
il settaggio è da fare sulla centrallina della zona ed alla sede centrale a roma...il motivo x la quale nn lo fanno? semplicemente xkè il contratto è interleaved e non fastpath e tutti quelli ke hanno alice hanno firmato quel contratto...ora stà solo a telecoz la decisione di fastarle tutte o lasciarle così...ke risparmia pure fatike(anke se cmq nn fanno nulla dal mattino alla sera visto come vanno le cose...una cosa la fanno: RUBANO SOLDI).
in casa telecom c'è anke grande ignoranza da parte dei centralinisti 187...provare x crede...kiedete del settaggio fast e la maggior parte nn sa nemmeno ke sia...deludente come servizio il 187, e se qlcuno dei operatori sa qlcosa del fast te lo spiegheranno sempre uno diverso dall'altro roba ke se tu avevi una vaga idea di cosa fosse dopo la telefonata sarai + confuso di un drogato in overdose...

DodoAlien
07-01-2003, 22:23
Originally posted by "willygos"

come si puo' controllare che l'adsl sia settata in modalita' fast?quanto dovrebbe pingare max?
dai 15 ai 30 sul primo hop
io il primo hop ce l'ho a 60 :) gg :D

willygos
07-01-2003, 22:37
pingo a 80ms. non e' fast vero?

DodoAlien
07-01-2003, 23:10
eh no :D

FiorDiLatte
08-01-2003, 10:13

Qualche tempo fa ero riuscito a farmi settare alice 256 in modalità fast, purtroppo però in seguito a lavori in centrale (penso) è tornata interleaved.
Mi sono deciso allora a telfonare al 187 per chiedere che venisse settata di nuovo fast e dopo aver dato un paio di delucidazioni all'operatrice, lei molto cortesemente mi ha chiesto di attendere che sarebbe andata a chiedere ad un sio superiore, poco dopo una responsabile del call-center mi ha risposto e mi ha informato che:

Telecom già da qualche tempo stà studiando la situazione e che stanno studiando con i loro tecnici quale possa essere la soluzione migliore, visto che questo andrebbe oltre i limiti di alice 256 ( infatti in modalità fast ci si connette a 1280/352 ) e che il 20/1/03 ci sarà una riunione nella quale prenderanno una decisione.

...invitandomi a richiamare dopo il 20 di gennaio.

Questo è tutto quello che so, inutile cha facciate altre domande :p

Quel superiore non ha capito una pippa :D !!! Secondo lui tu stavi facendo richiesta adsl per la linea mega o addirittura flash. Non ha capito niente del ping, della latenza, della modalita' fast o interleaved, siamo proprio nel bel paese!! :D :cry: :D (non so se piangere o se ridere!!).

byezzz

thotgor
08-01-2003, 13:21
Originally posted by "DodoAlien"

mmm un mio amico ha alice1028 e kaimando al 187 gli dissero ke la 1028 nn è possibile settarla fast(motivo sconosciuto)
nn capisco il xkè la portata della linea si alzi col settaggio fast in quanto il settaggio (a quanto ne so) interviene solo sulla rimmozione dei controlli MUX ke servono a controllare ke i pakketti nn contengano errori alzando così il tempo di trasmissione dei dati e quindi il ping.
il settaggio è da fare sulla centrallina della zona ed alla sede centrale a roma...il motivo x la quale nn lo fanno? semplicemente xkè il contratto è interleaved e non fastpath e tutti quelli ke hanno alice hanno firmato quel contratto...ora stà solo a telecoz la decisione di fastarle tutte o lasciarle così...ke risparmia pure fatike(anke se cmq nn fanno nulla dal mattino alla sera visto come vanno le cose...una cosa la fanno: RUBANO SOLDI).
in casa telecom c'è anke grande ignoranza da parte dei centralinisti 187...provare x crede...kiedete del settaggio fast e la maggior parte nn sa nemmeno ke sia...deludente come servizio il 187, e se qlcuno dei operatori sa qlcosa del fast te lo spiegheranno sempre uno diverso dall'altro roba ke se tu avevi una vaga idea di cosa fosse dopo la telefonata sarai + confuso di un drogato in overdose...

uguale per la tin.it, mi dicono di no perchè è uan cosa che bisogna fare in centrale (:-?).
e la centralinista ha dovuto chiedere che cosa fosse il setttaggio fast.
Io comq ho rpoblemi di lag al primo hop, dunque spero che usando questa "scusa" me la settino :P.

NiKo87
08-01-2003, 13:59

La velocità di dl non si abbassa per nulla e il controllo sull'integrità è già presente nel protocollo TCP/IP

Ciao

Dimenticavo... forse sarebbe meglio rileggere il mio post inziale prima di telefonare al vostro ISP

La velocita si abbassa proprio per il controllo integrita. Cmq in genere solo se sei molto lontano dalla centrale hai problemi di integrita dei dati :)

CrAsHeR
08-01-2003, 14:22

uguale per la tin.it, mi dicono di no perchè è uan cosa che bisogna fare in centrale (:-?).
e la centralinista ha dovuto chiedere che cosa fosse il setttaggio fast.
Io comq ho rpoblemi di lag al primo hop, dunque spero che usando questa "scusa" me la settino :P.

Thot...guarda ke è per forza una cosa ke si deve fare in centrale :cool: Nn può dirti di no a meno ke nn ci siano problemi...Prova a kiamare + volte..magari bekki l'operatore giusto ;)

thotgor
08-01-2003, 16:10
il fatto è che le lineee sono intasate, non reisco a beccare gli operatori :/ :pig:

se7en
08-01-2003, 17:45
provo a parlare col muro di casa... magari mi darà maggiori soddisfazioni

thotgor
08-01-2003, 17:58

provo a parlare col muro di casa... magari mi darà maggiori soddisfazioni

è una roba mostruosa oggi, non riesco a parlare con nessuno!
Manco con le signorine che non sanno nulla. :muro:

thotgor
08-01-2003, 18:23
roar, nessuno che mi dice "si, nessun problema, la mettiamo in fast in pochi minuti", tutti NO oppure no!

:muro:

secondo me hanno ricevuto ordini precisi :pig:

se7en
08-01-2003, 18:36
io non parlavo del 187 :rolleyes:

ASSO
02-05-2003, 11:32
Allora qulcuno si è fatto attivare alice 256 in modalità fast ci dice come ha fatto e se ne vale la pena grazie

ASSO
02-05-2003, 11:41
Allora qulcuno si è fatto attivare alice 256 in modalità fast ci dice come ha fatto e se ne vale la pena grazie