View Full Version : ma come isola il sughero?
pippicalzelunghe
04-01-2003, 12:31
come da topic mi interesserebbe sapere se queasto materiale che è molto economico, riesce anche ad isolare acusticamente.
dato che l'ho trovato al metro, con uno spessore variabile, avevo pensato di mettere uno strato per foderare il case, e poi un secondo messo in modo ondulato per assorbire meglio le onde!!!!!
mi si alzerebbe troppo la temperature?
mi sembra di avere gia visto dei case insonorizzati al sughero su questo forum, prova a fare una ricerca
no,il sughero non isola acusticamente se non molto leggermente,ha le stesse funzioni del polistirolo quindi isolamento termico
pippicalzelunghe
04-01-2003, 19:23
in molti dicono che isoli abbastanza bene!!!!!
Penso che non mi sono spiegato sul come voglio applicarlo:
Metto una lastra attaccata al pannello e sopra ne attacco un'altra ondulandola!!!!
Originally posted by "paxante"
no,il sughero non isola acusticamente se non molto leggermente,ha le stesse funzioni del polistirolo quindi isolamento termico
ma dove l'hai letto nei baci perugina ?
Schummacherr
05-01-2003, 17:57
Io ho provato il polistirolo da isolamento tanto per fare una prova.. 'na skifezza :( rumore uguale temp + alte..non so come sia il sughero..ma mi interessa.. :)
il sughero ha elevatissime capacita' fonoassorbenti, chiaramente dipende sempre dallo spessore e dal modo in cui e' lavorato ( questo vale per tutto ) se ne parla poco perche' costa di piu' dei prodotti plastici tipo spugna bugnata ( overo mappisil )
Schummacherr
05-01-2003, 18:12
Originally posted by "ENGINE"
il sughero ha elevatissime capacita' fonoassorbenti, chiaramente dipende sempre dallo spessore e dal modo in cui e' lavorato ( questo vale per tutto ) se ne parla poco perche' costa di piu' dei prodotti plastici tipo spugna bugnata ( overo mappisil )
buona a sapersi.. :)
allora come mai nelle casse dei sub metti la spugna e non il sughero??
(la spugna che ci metti costa la bellezza di 35€ 1mx50 cm(di sughero con quella cifra ne verranno 2kg
per smorzare sarebbe meglio una superficie a piramidi, per il sughero cosa fai lo intagli??? :D
Originally posted by "paxante"
allora come mai nelle casse dei sub metti la spugna e non il sughero??
(la spugna che ci metti costa la bellezza di 35€ 1mx50 cm(di sughero con quella cifra ne verranno 2kg
per smorzare sarebbe meglio una superficie a piramidi, per il sughero cosa fai lo intagli??? :D
e come mai nella sala di registrazione dove suonava un mio amico le pareti erano rivestite con una lastra di sughero spessa 1 Cm tutta fittamente forata ?
tante piastrellone di sughero per la precisione
e al poligono il sughero non l'ho mai visto
dai siamo di due scuole di pensiero diverse
come chi è per amd e chi per intel
:p
GIUDIZIO....SALOMONICO :D :D :D :D :D :D
SUGHERO + MAPPISIL USATO CONTEMPORANEAMETE
IL SUGHERO è UN OTTIMO FONOASSORBENTE E HA ANCHE PROPRIETA' DI ASSORBIRE LE VIBRAZIONI DELLE LAMIERE DEL CASE......
COSI HO FODERATO IL BIG TOWER SUPERMICRO 760A...E DI VENTOLE NE HA............... ;) ;) ;) ;) ;)
giufo999
07-01-2003, 22:33
mai provato con i fogli di antirombo per auto, sono quanto di meglio per insonorizzare, provare per credere!
pippicalzelunghe
08-01-2003, 13:14
dove si comprano e quanto costano soprattutto?
giufo999
08-01-2003, 17:54
io li compro nei negozi di ricambi auto, un foglio da 100x50(cm) lo pago 3,10 euri, spesso 2mm ma dal peso specifico incredibile: il foglio in questione pesa oltre il chilo e mezzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.