PDA

View Full Version : ma come isola il sughero?

pippicalzelunghe
04-01-2003, 12:31
come da topic mi interesserebbe sapere se queasto materiale che è molto economico, riesce anche ad isolare acusticamente.

dato che l'ho trovato al metro, con uno spessore variabile, avevo pensato di mettere uno strato per foderare il case, e poi un secondo messo in modo ondulato per assorbire meglio le onde!!!!!

mi si alzerebbe troppo la temperature?

MrFRag
04-01-2003, 13:08
mi sembra di avere gia visto dei case insonorizzati al sughero su questo forum, prova a fare una ricerca

paxante
04-01-2003, 15:11
no,il sughero non isola acusticamente se non molto leggermente,ha le stesse funzioni del polistirolo quindi isolamento termico

pippicalzelunghe
04-01-2003, 19:23
in molti dicono che isoli abbastanza bene!!!!!

Penso che non mi sono spiegato sul come voglio applicarlo:

Metto una lastra attaccata al pannello e sopra ne attacco un'altra ondulandola!!!!

ENGINE
05-01-2003, 17:38
Originally posted by "paxante"

no,il sughero non isola acusticamente se non molto leggermente,ha le stesse funzioni del polistirolo quindi isolamento termico

ma dove l'hai letto nei baci perugina ?

Schummacherr
05-01-2003, 17:57
Io ho provato il polistirolo da isolamento tanto per fare una prova.. 'na skifezza :( rumore uguale temp + alte..non so come sia il sughero..ma mi interessa.. :)

ENGINE
05-01-2003, 18:09
il sughero ha elevatissime capacita' fonoassorbenti, chiaramente dipende sempre dallo spessore e dal modo in cui e' lavorato ( questo vale per tutto ) se ne parla poco perche' costa di piu' dei prodotti plastici tipo spugna bugnata ( overo mappisil )

Schummacherr
05-01-2003, 18:12
Originally posted by "ENGINE"

il sughero ha elevatissime capacita' fonoassorbenti, chiaramente dipende sempre dallo spessore e dal modo in cui e' lavorato ( questo vale per tutto ) se ne parla poco perche' costa di piu' dei prodotti plastici tipo spugna bugnata ( overo mappisil )

buona a sapersi.. :)

paxante
05-01-2003, 18:24
allora come mai nelle casse dei sub metti la spugna e non il sughero??
(la spugna che ci metti costa la bellezza di 35€ 1mx50 cm(di sughero con quella cifra ne verranno 2kg
per smorzare sarebbe meglio una superficie a piramidi, per il sughero cosa fai lo intagli??? :D

ENGINE
05-01-2003, 19:11
Originally posted by "paxante"

allora come mai nelle casse dei sub metti la spugna e non il sughero??
(la spugna che ci metti costa la bellezza di 35€ 1mx50 cm(di sughero con quella cifra ne verranno 2kg
per smorzare sarebbe meglio una superficie a piramidi, per il sughero cosa fai lo intagli??? :D

e come mai nella sala di registrazione dove suonava un mio amico le pareti erano rivestite con una lastra di sughero spessa 1 Cm tutta fittamente forata ?

ENGINE
05-01-2003, 19:12
tante piastrellone di sughero per la precisione

paxante
05-01-2003, 19:59
e al poligono il sughero non l'ho mai visto
dai siamo di due scuole di pensiero diverse
come chi è per amd e chi per intel
:p

diogene
06-01-2003, 00:15
GIUDIZIO....SALOMONICO :D :D :D :D :D :D

SUGHERO + MAPPISIL USATO CONTEMPORANEAMETE

IL SUGHERO è UN OTTIMO FONOASSORBENTE E HA ANCHE PROPRIETA' DI ASSORBIRE LE VIBRAZIONI DELLE LAMIERE DEL CASE......
COSI HO FODERATO IL BIG TOWER SUPERMICRO 760A...E DI VENTOLE NE HA............... ;) ;) ;) ;) ;)

giufo999
07-01-2003, 22:33
mai provato con i fogli di antirombo per auto, sono quanto di meglio per insonorizzare, provare per credere!

pippicalzelunghe
08-01-2003, 13:14
dove si comprano e quanto costano soprattutto?

giufo999
08-01-2003, 17:54
io li compro nei negozi di ricambi auto, un foglio da 100x50(cm) lo pago 3,10 euri, spesso 2mm ma dal peso specifico incredibile: il foglio in questione pesa oltre il chilo e mezzo