PDA

View Full Version : un paio di cose per Mandrake 9

Alappane
04-01-2003, 12:25
Ciao,
ho appena installato Mandrake 9, ma essendo inesperto di linux avrei bisogno di una mano...

1) vorrei sapere come fare per attivare i permessi di scrittura per un utente (nel mio caso io stesso) perchč per esempio loggandomi come root posso creare una cartella sul desktop, loggandomi come utente non posso.
2) ho una mb asus p4pe con audio integrato, linux la riconosce ma l'audio non funziona, in pratica č come se avessi il volume a zero. (ps su winXP tutto ok)
3) come ci si connette a MYSQL? dalla console digitando mysql mi dā un errore
"ERROR 2002: Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock'"
con mdk 8.2 partiva senza problemi.

Grazie a chi mi puō dare una mano :muro:

hilo
04-01-2003, 12:41
1. potrei dirti
man chmod
man chown
MA GUARDATI BENE dal cambiare permessi/owner: bisogna prima capire cosa/perche' non riesci a fare; esempio: non e' meglio crearsi una cartella sotto la home dell'utente e creare nel desktop un collegamento ad essa?
2. hai verificato i livelli dei volumi del mixer? Che tipo di chipset usa?
3. sorry, conoscevo a stento postgres

Alappane
04-01-2003, 16:25
Il problema č che se non mi loggo come root, non posso fare nulla, nemmeno creare e salvare un file di testo con kedit!

l'audio integrato č della soundmax se non sbaglio, sul manuale lo indica come ADI AD 1980 e linux lo vede come ICH4 845G/GL chipset AC'97 audio controller.
Il driver in uso č ALSA "snd Intel8X0 e mi dice che quello di default per la mia scheda č L'intel i810_Audio: non ne posso scegliere altri. Il mixer č ok ma non si sente nulla!

michele R.
04-01-2003, 18:35
1. Ho avuto il solito problema! Controlla la proprietā della direttori Desktop e di quelle sotto /home/nomeutente. Effettua il login da root e clicca sulleicona con il tasto destro e da proprietā vai a permessi. Se hai avuto il mio problema dovrebbero essere di proprietā dell'utente root. Cambia il proprietario da root a "nomeutente" e le cose dovrebbero funzionare.
3. Non ho capito se hai digitato solo mysql ma in caso affermativo il comando completo č "mysql -u root".

Alappane
04-01-2003, 19:00
Il problema dei permessi č solo di KDE, con Gnome va tranquillo.
Per Mysql bastava attivare il server dal menu servizi :rolleyes:

L'audio invece nulla, ma č un problema del chipset AD1980 delle asus p4pe, chissā se qualcuno ha trovato i driver giusti... ho letto di uno che ha usato i driver ALSA 0.9.0pre6 ma non son riuscito a trovarli.