PDA

View Full Version : Due hd due S.O.!!

El mouse
04-01-2003, 11:36
Ho installatto il secondo hd e se possibile volevo installare in un xp e in un win98, e possibile, devo usre pmagic per il dual boot!! o cosa!!
Poi win xp faccio la formattazione ntfs o fat 32 quale e piu performante!!
Grazie a tutti

P.S come metto i due dischi?
master primario e slave primario o.....

Boro
04-01-2003, 13:45
Ciao, puoi instalare tranquillamente i due sistemi operativi, basta che installi prima Win98 e poi XP che ti mette un bootloader di suo, per il collegamento dei due HD dipende anche dalle altre periferiche che hai, personalmete ho due HD sulo stesso canale IDE e sull'altro ho il Mast. ed il DVD, ho preferito nun attivare il controller Promise, per il tipo di formattazione di XP dicono che la ntfs garantisca se non erro prestazioni e stabilità maggiori, io però gli ho preferito la vecchia fat32 per interscambio di dati sia con 98se che qualchevolta con Linux
Cios
:)

Dardalo
04-01-2003, 14:25
Quello che ti hanno scritto è giusto, nota che se hai il primo HD con 98 già su puoi mettere l'altro slave, installarci XP (ti formatta tutto lui, senza noie) e ricordati che ntfs vede fat32, fat 32 NON VEDE ntfs, poi scegli tu!!!!

El mouse
04-01-2003, 16:37
Grazie della risposta.
P.s cosa è il controller Promise

E se lascio tutto Fat32|!!
perdo molto!!

Dardalo
04-01-2003, 16:41
Originally posted by "El mouse"

E se lascio tutto Fat32|!!
perdo molto!!

Perdi in sicurezza e stabilità per xp, ma vedi tutto con tutto. Se pensi di usare spesso XP e poco 98 ti conviene fare xp in ntfs, altrimenti lascia andare così...

Boro
04-01-2003, 16:52
personalmente ho tutto in fat32 proprio per avere accesso ai vari dati in ambedue le direzione XP->98 98->xp e il sistema è comunque stabile, per ora non ho provato il ntfs

Per il controller Promise è un cotroller che ho sulla mia MB che mi permetterebbe di collegare altri HD eide. La presenza o meno di un controller simile dipende dalla scheda madre
CIos

grey.fox
04-01-2003, 18:00
Originally posted by "Boro"

per il tipo di formattazione di XP dicono che la ntfs garantisca se non erro prestazioni e stabilità maggiori, io però gli ho preferito la vecchia fat32 per interscambio di dati sia con 98se che qualchevolta con Linux
Cios
:)
Io ho provato entrambe le formattazioni,e non mi sembra affatto che ntfs abbia prestazioni maggiori,anzi...

Dardalo
05-01-2003, 18:24
Originally posted by "grey.fox"

Io ho provato entrambe le formattazioni,e non mi sembra affatto che ntfs abbia prestazioni maggiori,anzi...

Non è tanto un fatto di prestazioni, ma di stabilità e sicurezza, a vantaggio di ntfs: ad esempio se si vogliono crittografare dei dati, o rendere più sicuri cartele, internet, etc...poi ognuno è giusto trovi cosa è meglio per se :)