View Full Version : Due hd due S.O.!!
El mouse
04-01-2003, 11:36
Ho installatto il secondo hd e se possibile volevo installare in un xp e in un win98, e possibile, devo usre pmagic per il dual boot!! o cosa!!
Poi win xp faccio la formattazione ntfs o fat 32 quale e piu performante!!
Grazie a tutti
P.S come metto i due dischi?
master primario e slave primario o.....
Ciao, puoi instalare tranquillamente i due sistemi operativi, basta che installi prima Win98 e poi XP che ti mette un bootloader di suo, per il collegamento dei due HD dipende anche dalle altre periferiche che hai, personalmete ho due HD sulo stesso canale IDE e sull'altro ho il Mast. ed il DVD, ho preferito nun attivare il controller Promise, per il tipo di formattazione di XP dicono che la ntfs garantisca se non erro prestazioni e stabilità maggiori, io però gli ho preferito la vecchia fat32 per interscambio di dati sia con 98se che qualchevolta con Linux
Cios
:)
Quello che ti hanno scritto è giusto, nota che se hai il primo HD con 98 già su puoi mettere l'altro slave, installarci XP (ti formatta tutto lui, senza noie) e ricordati che ntfs vede fat32, fat 32 NON VEDE ntfs, poi scegli tu!!!!
El mouse
04-01-2003, 16:37
Grazie della risposta.
P.s cosa è il controller Promise
E se lascio tutto Fat32|!!
perdo molto!!
Originally posted by "El mouse"
E se lascio tutto Fat32|!!
perdo molto!!
Perdi in sicurezza e stabilità per xp, ma vedi tutto con tutto. Se pensi di usare spesso XP e poco 98 ti conviene fare xp in ntfs, altrimenti lascia andare così...
personalmente ho tutto in fat32 proprio per avere accesso ai vari dati in ambedue le direzione XP->98 98->xp e il sistema è comunque stabile, per ora non ho provato il ntfs
Per il controller Promise è un cotroller che ho sulla mia MB che mi permetterebbe di collegare altri HD eide. La presenza o meno di un controller simile dipende dalla scheda madre
CIos
grey.fox
04-01-2003, 18:00
Originally posted by "Boro"
per il tipo di formattazione di XP dicono che la ntfs garantisca se non erro prestazioni e stabilità maggiori, io però gli ho preferito la vecchia fat32 per interscambio di dati sia con 98se che qualchevolta con Linux
Cios
:)
Io ho provato entrambe le formattazioni,e non mi sembra affatto che ntfs abbia prestazioni maggiori,anzi...
Originally posted by "grey.fox"
Io ho provato entrambe le formattazioni,e non mi sembra affatto che ntfs abbia prestazioni maggiori,anzi...
Non è tanto un fatto di prestazioni, ma di stabilità e sicurezza, a vantaggio di ntfs: ad esempio se si vogliono crittografare dei dati, o rendere più sicuri cartele, internet, etc...poi ognuno è giusto trovi cosa è meglio per se :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.