View Full Version : Lunghezza massima prolunga per uscita digitale
Vorrei realizzare un cavo coassiale per collegare la SB live! all'amplificatore dolby digital usando l'uscita spdif della scheda e l'ingresso digitale coassiale dell'amplificatore, il problema è che avrei bisogno di un cavo lungo circa 15 metri. Vorrei sapere se incontrerei problemi derivanti dall'eventuale eccessiva lunghezza del cavo.
Nessuno di voi ha fatto prove a riguardo?
Qual'è la lunghezza massima da voi sperimentata personalmente?
Grazie per l'aiuto.
A presto.
giufo999
04-01-2003, 15:46
la lunghezza non è proprio il massimo, non tanto per i metri in se per se ma per il cammino che deve fare il cavo. Mi spiego meglio: durante il suo tragitto il cavo può incontrare interferenze di ogni tipo e su un cavo digitale diventa una vera FESTA!! Però posso darti un consiglio visto che sono un costruttore di casse acustiche ed alettroniche audio da un poò di tempo: ci sono in vendita dei cavi coassiali con un ulteriore calza di schermo, i due poli interni li usi normalmente come positivo e negativo mentre la calza di schermo la colleghi solo da un lato al case del pc o a qualche altra cosa che faccia massa. L'altro capo della calza esterna (preferibilmente lato amplificatore) lasciala isolata da tutto. Se non sono stato chiaro in qualche passaggio chiedi pure ;)
Ti ringrazio per la risposta, ma cercavo qualcuno che avesse fatto qualche prova personale, sono a conoscenza della tecnica che hai descritto, l'ho usata personalmente sul mio impianto hi-fi dell'auto, la si usa generalmente per segnali analogici proprio per la loro marcata sensibilità ad evntuali disturbi elettromagnetici.
In ogni modo, essendo il flusso dati di tale interfaccia al massimo di 448Kbps, e usando un cavo coassiale di discreto diamentro, non credo ci debbano essere troppi problemi (sul "doppino" telefonico dopotutto si viaggia a 2Mbps senza problemi e su percorsi molto più lunghi), farò la prova personalmente.
Ripropongo il quesito...
Ciao e grazie a tutti.
Nessuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.