PDA

View Full Version : XMPeg e conversioni di DVD

ArvMau
04-01-2003, 11:57
ciao a tutti,
ho un piccolo problema.

Sto utilizzando X MPeg e tra l'altro ne sono pienamente soddisfatto.

Utilizzavo in precedenza Flask, ma XMPeg mi offre in più la possibilità di impostare la luminosità.

Purtroppo, tutte le volte che lancio questo programma non mi aggancia tutto il filmato e devo procedere con la conversione di ogni VOB singolarmente.

Qualcuno sà spiegarmi come devo fare? la versione che possiedo è la 4.5.

grazie molte

ArvMau
05-01-2003, 08:50
aiuto vi prego

grunge
05-01-2003, 09:38
Ciao a tutti.

Mi aggancio :D a questo post perchè ho lo stesso problema :o

Inoltre chiedo: con XMPEG si può fare anche la doppia passata intervenendo una volta sola all'inizio o alla fine della prima bisogna cambiare per effettuare la seconda?

Ciao a tutti

Grunge

ArvMau
05-01-2003, 12:05
La doppia passata con XMPeg si può fare facilmente basta settare le impostazioni nella penultima pagina della scheda di opzioni.

XMpeg è proprio un bel programmino (tra l'altro converte il filmato ad una qualita formidabile).

VORREI CAPIRE SE PERMETTE DI CONVERTIRE IN UN UNICA PASSATA TUTTO IL DVD (senza selezionare vob per vob).

C'è qualche esperto che sa rispondermi?

mattfid
05-01-2003, 13:34
ti manca un file per la concatenazione dei vob...aspè che controllo...

dovrebbe essere questo...ciao

cionci
05-01-2003, 13:43
Io lo rippo con SmartRipper e me li concatena automaticamente con Xmpeg...

ZetaG
05-01-2003, 14:24
Originally posted by "ArvMau"

VORREI CAPIRE SE PERMETTE DI CONVERTIRE IN UN UNICA PASSATA TUTTO IL DVD (senza selezionare vob per vob).

C'è qualche esperto che sa rispondermi?

Con il file che ha messo a disposizione mattfid dovresti poter selezionare il file .IFO che concatena automaticamente tutti i .VOB (come faceva il file thunder.mism.flask del flaskmpeg 0.6).
Intendevi fare questo?

cionci
05-01-2003, 14:53
Ecco perchè a me andava... Ho già quel plugin di input installato (grazie a benis.it ;))...

mattfid
05-01-2003, 15:45
dato che cmq l'apertura dell'ifo mi ha sempre dato problemi, io converto partendo dai vob (l'ifo non lo produco neanche nel rip) e se non sbaglio mi è stato sufficiente aggiungere questo file per ottenere la concatenazione dei vob (seleziono il primo e xmpeg li apre a cascata).
ciao ;)

ArvMau
07-01-2003, 19:31
proprio quello che mi mancava...

In particolare, vorrei aggiungere che l'unico difetto che avevo riscontrato con FlaskMpeg riduzione di luminosità (cosa che risolve XMPeg), la possibilità di eseguire un filmato in una sola volta tramite la doppia passata incorporata e tenetevi forte: la possibilità di creare direttamente gli MP3.

Com questo plug in ho finalmente trovato il mio compagno di viaggio, dato che la qualità di X-MPeg e del tutto superiore agli altri software provati.

Ciao e grazie

mattfid
07-01-2003, 19:43
;)

ArvMau
08-01-2003, 20:55
ho gioito prima del tempo:

Ho preso il plug in, ho lanciato XMPeg (finalmente mi vede gli IFO), mi appare questa bella immaginetta (il file allegato), ma confermando non fa nulla (restano disabilitate le sezioni di opzioni).

Da cosa può dipendere?

grazie ancora

ArvMau
08-01-2003, 20:59
ops, il file immagine è

cionci
08-01-2003, 21:22
Carica il primo file .vob ;)

Che versione di Xmpeg hai ?

^[H3ad-Tr1p]^
08-01-2003, 21:32
salve a tutti
scusate l intromissione,ho visto questa discussione e visto che ho 1 problema con flask 06 voi magari mi potete dare qualche info utile :pig:
dunque uso flask 06 con installato il videoserver e avisinth
quando setto flask tutto bene,imposto poi avisinth e quando avvio la conversione apro tmpgenc ma lui mi dice che nn supporta il file :muro:
mi sapete dire xche'?ho provato e riprovato ma nn c e' niente da fare

a volte dopo 1 messaggio di errore(frame server down et similia) sembra caricare la parte video,quando faccio x caricare l audio mi dice che nn e' supportato :muro: :muro: ho provato ad impostare e reimpostare,reinstallare,riavviare ma nn funza ugualmente :muro:

sapete darmi qualche info utile?magari qualcuno di voi ha gia avuto problemi simili
io e' parecchio che nn riesco a farlo funzare,fra l altro su 2 pc mi da gli stessi errori...eppure faccio tutto come scritto da copione

grazie a tutti

mattfid
08-01-2003, 21:58
fà come ha detto cionci ;)

^[H3ad-Tr1p]^
09-01-2003, 12:52
ma nn ho lo stesso problema
a me va tutto bene fino a quando devo usare tmpg....con premiere uso videoserver senza alcun problema :confused: :muro: :confused:

^[H3ad-Tr1p]^
09-01-2003, 13:38
che @@ :muro: io vorrei sapere xche' a me nn funza mai niente

ho provato ad usare xmpeg e pur avendo tuttti i file neppure mi apre 1 vob x volta...come se nn facessi niente

ma possibile che solo io ho problemi del genere?

con flask quando faccio x aprire il file avs mi dice "there is nothing serve are audio\video servers taken?" se clicco su ok sembra caricare la parte video ma l audio nn c 'e' verso
eppure ho seguito la guida di benis psso passo ed 1 po' di + ma nn c e' nulla da fare

mi manchera' qualche drive particolare? :muro:

^[H3ad-Tr1p]^
09-01-2003, 16:52
cavolo ma possibile che nessuno mi puo' aiutare? :(

ho provato anche con xmpeg 4.2a e mi succede la stessa cosa
x quanto riguarda il video anche se mi da 1 messaggio di errore me lo accetta e lo codifica,anche se mi pare strano quanto succede:cioe' quando gli dico di partire con la codifica,avisinth comincia a trasferire i dati anche se tmpgenc nn l ho ancora aperto e quando ho provato a codificare 1 pezzo di video,tmpgenc lo ha cominciato a lavorare dopo che il filmato era gia cominciato...se non apro tmpgenc e comincio la codifica dopo 1 minuto circa xmpeg va in crash come flask :muro: il file audio nn me lo accetta in nessun modo e nn capisco xche'

con videoserver invece aspetta a trasferire i dati correttmente fin quando nn apro tmpgenc,ma quando faccio x caricare ipcserver.avi mi dice che il formato nn e' supportato :cry:

con premiere sia 5.x che 6.0 nn mi e' mai successo...funza tutto alla stragrande
nn e' che sbaglio qualcosa nella finestra di settaggio di videoserver?

ArvMau
09-01-2003, 20:13
la mia versione di XMpeg è la 4.5, mentre se apro il primo file vob mi converte solo il primo file di vob.

Ma possibile che nessuno ha un problema simile al mio?

per favore aiuto, vorrei tanto utilizzare XMPeg per le mie conversioni facendo tutto in un unico passaggio e bene.

^[H3ad-Tr1p]^
09-01-2003, 20:38
io forse i problemi son riuscito a risolverli tutti :sofico:
ora vedo se i file audio\video sono sincronizzati poi sono a posto
x quanto riguarda xmpeg nn zo'.ora provo con flask 06 prewiew poi con xmpeg4.2a xche' anche a me la 4.5 dava lo stesso problema
quando mi sara' ben chiaro tutto cerchero' di far funzare la 4.5 :D fra 2 giorni

poi ti dico

ArvMau
09-01-2003, 21:19
aiuto vi prego...

cionci
10-01-2003, 01:48
Io apro il primo file .vob e non ho problemi...

Quando scegli il file da aprire prova a selezionare dalla lista dei tipi supportati XiS DVD etc etc...ed ora apri il primo file .vob...

Caspita...a me videoserver ha smesso di funzionare...quando faccio partire la conversione con mi dice che non può creare il file .avi...

ArvMau
10-01-2003, 14:19
stasera proverò...
grazie intanto per l'aiuto

ArvMau
11-01-2003, 00:49
scusate, in realtà credevo che l'elaborazione si riferisse ad un solo file VOB, in realtà li elabora tutti.

grazie molte per l'aiuto

^[H3ad-Tr1p]^
11-01-2003, 18:52
scusate se vi disturbo ancora,
apparte i problemi di sincronia audio\video che sto cercando di risolvere con tmpgenc e bbenc,sapete x quale motivo il video finito risulta essere all inizio tagliato di circa 387frame?e quei primi frame dove sono finiti?all avio della conversione sembra funzionare tutto eppure alla fine il video risulta tagliato all inizio di pochi secondi :confused: avete 1 risposta?
tnx ciao

cionci
11-01-2003, 18:57
Prima di avviare la conversione (dopo che hai caricato il file .avi o .avs in tmpgenc), stoppa e riavvia nuovamente la conversione con Xmpeg...dopo dovrebbe essere ok...

^[H3ad-Tr1p]^
11-01-2003, 20:38
Originally posted by "cionci"

Prima di avviare la conversione (dopo che hai caricato il file .avi o .avs in tmpgenc), stoppa e riavvia nuovamente la conversione con Xmpeg...dopo dovrebbe essere ok...

:sofico: sei 1 mito...con questa chicca ho risolto anche i problemi di sincronismo :p grazie mille :p

...e quando si dice "l'esperienza" :p :p :p

cionci
12-01-2003, 12:02
Originally posted by "^[H3ad-Tr1p

^"]...e quando si dice "l'esperienza" :p :p :p
Ehm, quale ? Non è nemmeno un paio di settimane che mi dedico a queste cose ;)

^[H3ad-Tr1p]^
12-01-2003, 14:21

Ehm, quale ? Non è nemmeno un paio di settimane che mi dedico a queste cose ;)

be',anch io nn e' molto che lo faccio :) ,mi ci metto nei ritagli di tempo :p
chissa' xche' nn avevo pensato a far ripartire il programma :rolleyes: con altri soft mi era gia capitato di risolvere problemi con lo stesso sistema :D

ciao,grazie

cigno nero
13-01-2003, 09:06
Ciao a tutti :D
Scusate se mi intrometto ma anch' io ho dei problemi con XMpeg.
I programmi che uso, oltre a XMpeg, sono DVDdecrypter e un calcolatere di bitrate.
Il problema è il seguente, una volta finita la compressione del mio DVD mi ritrovo con un file da 40-70 mega (il bitrate che imposto varia da 600 a 750, per fare il DVD su un unico CD) ovviamente non eseguibile!!!
Dove sbaglio? :muro:
Esiste in rete una guida a prova di cretino dove viene spiegato passo passo come impostare tutti i settaggi dell'XMpeg.

Grazie in anticipo

cionci
13-01-2003, 09:12
Coem si chiama questo file ?

cigno nero
13-01-2003, 10:23
Il File sarebbe il risultato della compressione (quindi lo nomini come vuoi da XMpeg).
In pratica dovrebbe (e dico dovrebbe perche a me non funziona una cicca) il video è l'audio del DVD uniti e compressi.
Ah forse vi torna utile sapere che per la compressione ho usato i codec Divx 5.02 pro abilitando la doppia passata.

giopower
13-01-2003, 22:33
potresti dirmi qual'e' il calcolatore di bitrate.
grazie :D

grunge
14-01-2003, 10:29
Ciao a tutti ... mi riintrometto :D nella discussione.

Io ho il seguente problema che nn riesco a risolvere.

1) XMPEG mi apriva un file.vob alla volta ma ho risolto aggiungendo quel plug-ins che mi apre il file.ifo e perciò tutto il film.

Ora però riesco bene in tutto ma quando seleziono il codec per la prima passata (divX 5.02) va tutto ok ma se seleziono anche il codec audio (mp3) mi resetta tutto anche il codec video (mi accorgo perchè se faccio i due settaggi confermo chiudo la finestra e la riapro è di nuovo tutto come se dovessi riselezionare). Questo me lo fa quando configuro anche la seconda passata.

Ho fatto una prova configurando solo il codec video e... allora mi tiene in memoria le configurazioni, sia di prima che di seconda passata ma mi ritrovo un DivX con un audio NON compresso. Dopo ho provato invece ha configurare solo il codec audio come se dovessi fare un DivX non compresso con audio compresso in mp3 ma... le configurazioni audio dopo che ho dato l'ok alla finestra e ne sono rientrato per ricontrollare solo di nuovo azzerate.

Utilizzo Xmpeg 4.5 su windowsXP con aspi 4.60.

Dimenticavo: quando configuro cio che ho detto il programma da xmpeg 4.5 mi diventa xmpeg 4.3 :eek: (sulla barra in alto ma in ABOUT PROGRAM mi dice che è il 4.5).

Ho provato a cancellare tutto pure le voci di registro e riinstallare ma... niente.

Chi mi aiuta? Grazie a tutti e buona giornata

Grunge

grunge
14-01-2003, 14:14
Ciao a tutti.

Problema (post precedente) risolto.

Ho disinstallato TUTTI i codec audio e ho riinstallato il codec MP3 frauhofer (o giù di li :D ) e ora funziona tutto.

Volevo chiedere un'informazione: un dvd che ha un formato 720x576 con bande nere conviene comprimerlo a 720x416 (elimando le bande nere) o a 512x288 (sempre via le bande nere) come ho letto in'una guida? La risoluzione migliore, se si vede a pieno schermo, sia su PC che su TV non è la prima?

Grazie a tutti

Grunge

cigno nero
15-01-2003, 08:13
Ciao Giopower :)
Allora i calcolatori di bitrate li ho provati un po' tutti e tutti mi danno un valore da 650 a 730 (per far stare il DVD in un solo CD) il piu valido mi pare il Divx4 Bitrate calculator v.2.4.2 che ti da delle dritte anche sul formato di uscita... comunque credo che il problema sia il codec Divx 5.02 pro... io l'ho scaricato direttamente dal sito divx... ma ogni volta che mi collego ad internet mi appare una messaggio ... Gain e qualche altra cosa... ma funziona questo codec o devo usare il 5.02 bundle?

^[H3ad-Tr1p]^
15-01-2003, 13:43
Originally posted by "grunge"

Ciao a tutti.

Problema (post precedente) risolto.

Ho disinstallato TUTTI i codec audio e ho riinstallato il codec MP3 frauhofer (o giù di li :D ) e ora funziona tutto.

Volevo chiedere un'informazione: un dvd che ha un formato 720x576 con bande nere conviene comprimerlo a 720x416 (elimando le bande nere) o a 512x288 (sempre via le bande nere) come ho letto in'una guida? La risoluzione migliore, se si vede a pieno schermo, sia su PC che su TV non è la prima?

Grazie a tutti

Grunge

dipende,le dimensioni sono relative al lavoro che vuoi ottenere...
se ridimensioni il filmato con xmpeg levando le bande nere la codifica sara' + veloce e a seconda del formato finale il soft che codifica(tmpgenc)si preoccupera' poi di rimettercele
tutto li :)

grunge
15-01-2003, 22:12
Ciao.

Forse mi sono spiegato male io.

A prescindere dalle bande nere, un dvd di 720x576 e meglio lasciarlo alla sua risoluzione originale (che senza la codifica delle bande nere divenda 720x416) quando faccio il dvx o ridimensionarlo a 512xxx (che senza la codifica delle bande nere diventa 512x288). Non mi interessa lo spazio quanto la qualità ma ho letto che se lo porto a 512xxx non perdo niente di qualità ma guadagno in spazio.

Ciao a tutti

Grunge

cionci
16-01-2003, 09:24
Originally posted by "^[H3ad-Tr1p

^"]il soft che codifica(tmpgenc)si preoccupera' poi di rimettercele
Non credo che abbia bisogno di altro software oltre a Xmpeg visto che fa codifica DivX...

khri81
16-01-2003, 09:35
Forse qualcuno di voi riesce ad aiutarmi!
allora io uso xmpeg e come codec uso xvid al posto del divx 5.02, vorrei sapere una volta terminata la compressione con quale lettore riesco a leggere il formato xvid???

grunge
16-01-2003, 10:14
Ciao.

Con tutti i lettori visto che hai installato il codec XviD per crearti il DivX.

Cmq il migliore a mio giudizio rimane BsPlayer.

Ciao Grunge

^[H3ad-Tr1p]^
16-01-2003, 15:49

Non credo che abbia bisogno di altro software oltre a Xmpeg visto che fa codifica DivX...

ha :eek: ,forse nn avevo capito...cmq il formato divx nn lo uso,nn so che farne,a parer mio la qualita' e' scadente e posso solo visualizzarlo sul pc(x ora)...cmq ognuno fa come gli pare :p

khri81
16-01-2003, 15:54
Si il codec l'ho installato, xò nn riesco a vedere i film compressi con il codec xvid, mi spiego:

riesco a comprimerli senza problemi, ma nn riesco a vederli xchè???

^[H3ad-Tr1p]^
16-01-2003, 16:08
x cionci :D

avrei 1 problemino strano con tmpgenc che nn riesco a capire come mai me lo fa....magari tu sai darmi 1 dritta a cui io nn sono ancora arrivato
il problema cel ho sul PC2,quello + veloce purtroppo mi fa 1 difetto che nn avevo mai visto neppure su quello vecchio,molto probabilmente xche' quando reinstallo il sistema o compro 1 pc nuovo installo drive ed applicazioni man mano che mi servono e nn tutte di 1 fiato come fanno tanti anche xche' mi ci vorrebbero 3 giorni solo x far quello e poi di solito si dimentica sempre qualcosa

dunque,su quello + lento quando avvio 1 conversione anche se ci mette 10-12 ore mentre sta elaborando posso tranquillamente aprire altre applicazioni e lavorarci(risorse di sistema permettendo,in genere entro in rete),con quello + veloce se apro 1 altra applicazione mentre sta elaborando tmpgenc dopo 1 po' termina il processso come se lo stoppassi e chiudessi l applicazione,il tronco di file prodotto e' perfetto anche se ne manca 1 pezzo ed e' immmediatamente accessibile da altre applicazioni quali lettori multimediali ecc...ecc...nn capisco come mai :confused:

1 altro difetto che ho riscontrato sta nel fatto che mi e' capitato di elaborare 1 film di 2h 44m circa e x ben 2 volte arrivato a 1h 25m e poi ha terminato l applicazione producendo 1 file corretto fino a quel punto
ora sto elaborando i restanti 1h 20m circa e sembra funzioni tutto come da copione

altro problema sta nel fatto che mi e' capitato di dover terminare l applicazione manualmente al termine dell elaborazione del film...videoserver aveva terminato ditrasferire il suo flusso di dati azzerando l applicazione come se avesse finito,tmpgenc era ancora al 99% ed i secondi di elaborazione si erano azzerati come quando il processo e' terminato....alla chiusura manuale dell applicazione il file risultante era CORRETTO E COMPLETO come di consueto :confused:

ho paura che tutti questi difetti siano dovuti alla ram di sistema ed alla partizione di swap che nn ho ancora impostato manualmente come facccio di solito,infatti pur avendo 1 Gb di ram il sistema ne usa 300Mb circa contro i 450Mb del PC1 che pur avendone meno ne usa di +

che mi dici in proposito?puo' essere?

khri81
16-01-2003, 16:41
Nessuno sa spiegarmi il xchè???
scusate se insisto ma questa sera voglio fare bella figura con il papà della mia tipa, voglio fargli vedere che xvid è migliore di divx!!!

^[H3ad-Tr1p]^
16-01-2003, 16:45
Originally posted by "khri81"

Nessuno sa spiegarmi il xchè???
scusate se insisto ma questa sera voglio fare bella figura con il papà della mia tipa, voglio fargli vedere che xvid è migliore di divx!!!

io purtroppo nn ti posso aiutare,nn uso divx e xvid e' la prima volta che ne sento parlare :(

khri81
16-01-2003, 17:00
Ma posso dirvi che dopo che ho installato il codec xvid, con xmpeg l'ho trovato subito quando sono andato a scegliere il tipo di codec da usare x la conversione, mentre con il player di cui cui purtroppo nn ricordo il nome, ve lo so dire questa sera quando torno a casa, nn riesce propio ad aprire il file output prodotto da xmpeg!!!

ma secondo me nn è il file che è venuto male, ma è propio il player che nn riconosce il formato!!!

cosa ne pensate???

grunge
16-01-2003, 23:25
Ciao.

Non è che tu hai selezionato la doppia passata e cerchi di leggere la passata nr. 1 che è un file *.avi solo virtuale?

Ciao

Grunge

khri81
17-01-2003, 09:53
Ho già risolto uso un un altro lettore, grazie di tutto.