PDA

View Full Version : alimentatore e condensatori

vici_1
04-01-2003, 00:04
Mi scuso in anticipo se per inesperienza non pongo la domanda nell' indice del forum corretto, anche se credo che chi si occupa di overclock per un motivo o per l'altro si sia imbattuto nell' operazione che io vorrei compiere.
Vorrei cambiare la ventola(troppo rumorosa) all' alimentatore del PC ma essendoci dei condensatori all'interno, non vorrei farmi male.
Il dubbio e' il seguente :
quanto tempo devo attendere dopo aver scollegato il pc dall'alimentazione per operare con tranquillita' presupponendo che i condensatori effettivamente si scarichino da soli?

lzeppelin
04-01-2003, 00:35
no, vai tranquillo, entro pochi secondi tutto si scarica.
Nell'alimentatore che ho ora da 400 W ci mettono 4-5 sec.

vici_1
04-01-2003, 00:48
Ponevo la domanda perche' per "sentito dire" dicevano di attendere almeno mezz'ora.
Ma tu mi stai dicendo che si scaricano immediatamente.
Ti ringrazio e procedo.

lzeppelin
04-01-2003, 01:02
tu spegni il pc, togli l'alimentazione ma lascia attaccato il connettore ATX alla mobo. Aspetti qualche secondo e passa pure allo smontaggio.
Anche senza alimentatore collegato alla mobo comunque, i condensatori si scaricano velocissimamente.
Comunque la scosa che temi, non è mortale, l'ho provata sulla mia pelle :cry:
ho perso un anno di vita e ho una cicatrice sul dito, ma dura un istante...

vici_1
10-01-2003, 09:37
Operazione effettuata con successo.
Grazie.

orestino74
10-01-2003, 09:59
Che ventola avete messo nell' ali? la mia fa uno strano rimbombo con vibrazione che mi sta lentamente uccidendo....

Si possono aprire pure i codegen o solo i vostri ali da competizione? :D

Thanks

Marco.exe
10-01-2003, 11:14
al max ti prendi una piccola scossa... che male c'è!

vici_1
10-01-2003, 11:57
Originally posted by "orestino74"

Che ventola avete messo nell' ali? la mia fa uno strano rimbombo con vibrazione che mi sta lentamente uccidendo....

Si possono aprire pure i codegen o solo i vostri ali da competizione? :D

Thanks

Io uso sempre Top Motor, mi trovo benissimo.
Nel mio alimentatore ho messo questa http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/topmotorL/topmotorL.shtml
E' silenziosissima. fantastica. La versione Top MotorM 80x80 la uso sul dissipatore, rumore=zero.