View Full Version : perché il Maxtor non va a 133??
ya basta
03-01-2003, 22:17
Ho montato un hd Maxtor da 60 GB con un controller HighPoint Ata 133 Disk Accelerator sulla mia vecchia scheda madre ASUS P5A con win 98SE. Il controller dovrebbe consentire di utilizzare lo standard ATA 133 dato che il disco è compatibile, tuttavia nel BIOS del controller l'hd viene indicato in modalità 33. Da cosa dipende? Forse dal cavo? Eooure ho usato quello indotazione con il controller. :muro:
Grazie a tutti.
Marco
supermarchino
04-01-2003, 10:56
Originally posted by "ya basta"
Ho montato un hd Maxtor da 60 GB con un controller HighPoint Ata 133 Disk Accelerator sulla mia vecchia scheda madre ASUS P5A con win 98SE. Il controller dovrebbe consentire di utilizzare lo standard ATA 133 dato che il disco è compatibile, tuttavia nel BIOS del controller l'hd viene indicato in modalità 33. Da cosa dipende? Forse dal cavo? Eooure ho usato quello indotazione con il controller. :muro:
Grazie a tutti.
Marco
tanto ata133 non serve a un tubo, è solo una trovata pubblcitaria (e anche ata100 se non usi il raid... de facto ata 66 è sufficiente....)
francist
04-01-2003, 11:03
prova a installare gli unlimi driver VIA Hyperion 4in1; tuttavia se la Mb è vecchia e quindi il chipset non supporta l'ultra dma a 133 non dovrebbe funzionare
ya basta
04-01-2003, 22:22
Prima cosa: come si fa a vedere se il cavo è da 80 poli?
Seconda cosa: proprio per evitare problemi con il chipset della motherboard (vecchia ASUS P5A) il disco è montato su un controller PCI che i 133 dovrebbe reggerli, o almeno i 66 :confused: :confused: :confused:
Originally posted by "ya basta"
Prima cosa: come si fa a vedere se il cavo è da 80 poli?
Seconda cosa: proprio per evitare problemi con il chipset della motherboard (vecchia ASUS P5A) il disco è montato su un controller PCI che i 133 dovrebbe reggerli, o almeno i 66 :confused: :confused: :confused:
Basta contarli... Oppure confrontalo con uno a 40 poli, quello a 80 ha la stessa larghezza della piattina e quindi i cavi sono sono spessi la metà... In genere il cavo da 80 poli ha pure il connettore che va sulla scheda madre di colore di blu...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.